Correva l' anno 1983 . Era quasi certamente Dicembre perchè ricordo che il periodo delle feste di Natale era alle porte e faceva un freddo cane . Entrato nel bar del quartiere insieme ad altri amici per poter giocare a Vanguard , allora molto gettonato , notai con piacere che si era aggiunto un' altro cabinato , proprio a fianco del citato Vanguard ...
La cosa che mi colpì all' istante era una "musichina" ( OTTIMA !!! ) che mi ricordava un brano classico che mio fratello , appassionatissimo ( come è PIU' di me , del resto ) di tale musica , usava spesso ascoltare tramite lo stereo di papà .
Ok , dopo i "convenevoli" passo subito ad illustrarvi la solita scansione ove potrete leggervi la recensione d' epoca di un gioco che , a mio avviso ( ed anche per parere "popolare" ) , è stato ed E' TUTTORA uno degli "shooter" spaziali più avvincenti ed impegnativi della storia del videogioco !
00_Gyruss_recensione1983.jpg
Inutile dire che da quel momento in poi io impegnai ingenti risorse finanziarie ( la paghetta ... ) per riuscire a debellare tutte le acerrime astronavi che comparivano sullo schermo del gioco !
L' anno successivo , dopo la pausa estiva , ebbi occasione di entrare in una sala giochi della città , proprio vicina alla scuola a cui mi ero appena iscritto ( infatti tale locale era già da tempo un' ottimo punto di ritrovo per "bigiatori" ) e vi trovai all' interno un Gyruss con cabinato ORIGINALE e suono stereofonico !!! .
Diventai all' istante il recordman della sala giochi ( che , come ho già detto in un' altro post qui su RH , era la FAMOSA "Jolly Blue" di Pavia , rinomata anche per essere il titolo di una canzone del '92 dei "nostrani" 883 ) , riuscendo ad arrivare sino alla 12' Terra ( a occhio e croce 215 stages , con uno score superiore ai 4 milioni di punti ) per poi farmi sbattere fuori dal gestore che doveva abbassare la saracinesca ed andare a casa a dormire !!!!!!!!!!!!!!!!!
Non passò molto tempo che il dannato gestore rimpiazzò il cab originale con uno "generico" del tutto simile a molti altri all' interno della sala con inserita una scheda bootleg dello stesso Gyruss , ma "hackato" con un inconsueto nome : "ENU"
Tempo dopo , parlando con il noleggiatore , venni a sapere che la scheda era , appunto , un' hack del bootleg "VENUS" , al cui nome erano state "asportate" le lettere "laterali" V ed s , diventando , appunto :
VENUS - ( V + S ) = ENU ( interessante formula matematica , non trovate ?! ) .
Perchè questa manovra ?
...
ENU era già da default settato al MASSIMO livello di difficoltà , e già al 10-15 stage le astronavi cag...no un numero di colpi DEVASTANTE .......................
Non ricordo bene , ma non passai molto tempo a giocarci !
Preferii atterrare su altri pianeti ... popolati di lettori LaserDisc ...
Nota sulla colonna sonora
La musica è una parte essenziale del gioco : ritmata , incalzante e apparentemente "sincronizzata" ai movimenti di tutto ciò che si sposta sul display !
L' arrangiamento della parte iniziale , più comunemente chiamata "Toccata" ( la "Fuga" è un' altra cosa ... ) , dell' opera BWV565 di Bach era stato realizzato in maniera QUASI DEL TUTTO SIMILE alla soundtrack del gioco dagli Sky, gruppo musicale Prog/Symphonic Rock, qualche anno prima (1980): il brano "Toccata" , appunto , del loro LP "Sky 2" .
Probabilmente i musicisti ( chiamiamoli così ) di mamma Konami lo orecchiarono e in men che non si dica lo "ficcarono" nei cinque AY8910 del loro Gyruss , ottenendo il risultato che tutti ( o quasi ) conosciamo .
Nello stesso '84 un' amico ( io Atariano , lui ColecoVisionaro !!! ) mi prestò un 33 giri ... era "Masterpieces" dei sopracitati Sky , una compilation dei loro brani migliori !
http://plum.cream.org/sky/compil.htm
Bene, non persi tempo e andai a cercare il disco ma non riuscii a trovarlo nel "negozietto sotto casa", e allora presi "direttamente" l' originale "Sky 2", su due dischi...
Consiglio : procuratevelo , ascoltate il brano in questione, oppure guardatevi questo video.
https://youtu.be/ytArCrmHzCY
... adesso giocate a Gyruss e poi fatemi sapere !
NOTE "particolari"
Giocando a Gyruss si aveva la sensazione di entrare in quello che "noi" TREKKIANI potremmo chiamare "Universo parallelo" .
"AVEVA" ???
HA ANCORA ! Hehe ... quando decido di farmi una partitina sul PC "di casa" mia moglie non riesce neppure a parlarmi , talmente sono concentrato !
CONCENTRAZIONE ! E' proprio questa la "base" della partita a Gyruss . La distrazione non è contemplata , altrimenti gli slalom in mezzo al nugolo di colpi prodotti dai nemici risulterebbero alquanto impossibili .
Conversioni ?
La primissima su cui misi le mani era , tanto per cambiare , quella per Atari VCS 2600 .
Niente da dire : ottimo tentativo dei tecnici Parker di infilare nel povero VCS schemi di gioco , grafica e musica ( sì ! ... solo musica , dato che non vi è nessun effetto sonoro ) ... il tutto anche molto ben fatto ( OK , OK ... quando ci sono più di 3 nemici sulla stessa "riga" si fa fatica a vederli , data l' "incapacità biologica" del VCS di visualizzare 2 o più "sprites" cotemporaneamente sulla stessa riga , appunto ... vedere fantasmini di Pac-Man ) ! Un tantino facile ma bello !
Quella per il ColecoVision , che il solito amico si era accaparrato spendendo una fortuna : BELLISSIMA !!!!! Le parole "E' UGUALE A QUELLO DA BAAAAAAAAR" erano piuttosto ricorrenti sulla bocca di chiunque lo vedeva per la prima volta ! Ricordo , comunque , che , giocandoci un po' , si notavano le ENORMI differenze rispetto alla versione arcade ... ovviamente !
Differenze parzialmente riscontrate anche nella FANTASTICA versione per Commodore 64 , la migliore di tutte .
Mai giocato a quella per Atari XL .
Nota sulla recensione
All' inizio viene descritto il particolare dell'uscita stereofonica del gioco , però non è assolutamente vero che un canale è dedicato alla musica e l' altro agli effetti !
I 5 chippettini audio effettuano , infatti , una sorta di effetto "panning" , spostando a piacimento effetti e suono in uno o nell' altro canale ( giocare su Mame ed ascoltare , please ) .Gyruss, comunque, NON FU IL PRIMO arcade videogame ad avere uscita audio stereofonica. Già Pole Position, uscito nel 1982, possedeva audio stereofonico, anche se i cabinati "upright" nostrani ( quindi, probabilmente, anche con schede bootleg al loro interno... ) possedevano nel 99% dei casi un solo diffusore acustico, vanificandone così la bontà dell'acustica originale...
Ed è purtroppo esattamente la stessa cosa che accadde al 99% di tutti i "nostri" Gyruss !
La cosa che mi colpì all' istante era una "musichina" ( OTTIMA !!! ) che mi ricordava un brano classico che mio fratello , appassionatissimo ( come è PIU' di me , del resto ) di tale musica , usava spesso ascoltare tramite lo stereo di papà .
Ok , dopo i "convenevoli" passo subito ad illustrarvi la solita scansione ove potrete leggervi la recensione d' epoca di un gioco che , a mio avviso ( ed anche per parere "popolare" ) , è stato ed E' TUTTORA uno degli "shooter" spaziali più avvincenti ed impegnativi della storia del videogioco !
00_Gyruss_recensione1983.jpg
Inutile dire che da quel momento in poi io impegnai ingenti risorse finanziarie ( la paghetta ... ) per riuscire a debellare tutte le acerrime astronavi che comparivano sullo schermo del gioco !
L' anno successivo , dopo la pausa estiva , ebbi occasione di entrare in una sala giochi della città , proprio vicina alla scuola a cui mi ero appena iscritto ( infatti tale locale era già da tempo un' ottimo punto di ritrovo per "bigiatori" ) e vi trovai all' interno un Gyruss con cabinato ORIGINALE e suono stereofonico !!! .
Diventai all' istante il recordman della sala giochi ( che , come ho già detto in un' altro post qui su RH , era la FAMOSA "Jolly Blue" di Pavia , rinomata anche per essere il titolo di una canzone del '92 dei "nostrani" 883 ) , riuscendo ad arrivare sino alla 12' Terra ( a occhio e croce 215 stages , con uno score superiore ai 4 milioni di punti ) per poi farmi sbattere fuori dal gestore che doveva abbassare la saracinesca ed andare a casa a dormire !!!!!!!!!!!!!!!!!
Non passò molto tempo che il dannato gestore rimpiazzò il cab originale con uno "generico" del tutto simile a molti altri all' interno della sala con inserita una scheda bootleg dello stesso Gyruss , ma "hackato" con un inconsueto nome : "ENU"
Tempo dopo , parlando con il noleggiatore , venni a sapere che la scheda era , appunto , un' hack del bootleg "VENUS" , al cui nome erano state "asportate" le lettere "laterali" V ed s , diventando , appunto :
VENUS - ( V + S ) = ENU ( interessante formula matematica , non trovate ?! ) .
Perchè questa manovra ?
...
ENU era già da default settato al MASSIMO livello di difficoltà , e già al 10-15 stage le astronavi cag...no un numero di colpi DEVASTANTE .......................
Non ricordo bene , ma non passai molto tempo a giocarci !
Preferii atterrare su altri pianeti ... popolati di lettori LaserDisc ...
Nota sulla colonna sonora
La musica è una parte essenziale del gioco : ritmata , incalzante e apparentemente "sincronizzata" ai movimenti di tutto ciò che si sposta sul display !
L' arrangiamento della parte iniziale , più comunemente chiamata "Toccata" ( la "Fuga" è un' altra cosa ... ) , dell' opera BWV565 di Bach era stato realizzato in maniera QUASI DEL TUTTO SIMILE alla soundtrack del gioco dagli Sky, gruppo musicale Prog/Symphonic Rock, qualche anno prima (1980): il brano "Toccata" , appunto , del loro LP "Sky 2" .
Probabilmente i musicisti ( chiamiamoli così ) di mamma Konami lo orecchiarono e in men che non si dica lo "ficcarono" nei cinque AY8910 del loro Gyruss , ottenendo il risultato che tutti ( o quasi ) conosciamo .
Nello stesso '84 un' amico ( io Atariano , lui ColecoVisionaro !!! ) mi prestò un 33 giri ... era "Masterpieces" dei sopracitati Sky , una compilation dei loro brani migliori !
http://plum.cream.org/sky/compil.htm
Bene, non persi tempo e andai a cercare il disco ma non riuscii a trovarlo nel "negozietto sotto casa", e allora presi "direttamente" l' originale "Sky 2", su due dischi...
Consiglio : procuratevelo , ascoltate il brano in questione, oppure guardatevi questo video.
https://youtu.be/ytArCrmHzCY
... adesso giocate a Gyruss e poi fatemi sapere
NOTE "particolari"
Giocando a Gyruss si aveva la sensazione di entrare in quello che "noi" TREKKIANI potremmo chiamare "Universo parallelo" .
"AVEVA" ???
HA ANCORA ! Hehe ... quando decido di farmi una partitina sul PC "di casa" mia moglie non riesce neppure a parlarmi , talmente sono concentrato !
CONCENTRAZIONE ! E' proprio questa la "base" della partita a Gyruss . La distrazione non è contemplata , altrimenti gli slalom in mezzo al nugolo di colpi prodotti dai nemici risulterebbero alquanto impossibili .
Conversioni ?
La primissima su cui misi le mani era , tanto per cambiare , quella per Atari VCS 2600 .
Niente da dire : ottimo tentativo dei tecnici Parker di infilare nel povero VCS schemi di gioco , grafica e musica ( sì ! ... solo musica , dato che non vi è nessun effetto sonoro ) ... il tutto anche molto ben fatto ( OK , OK ... quando ci sono più di 3 nemici sulla stessa "riga" si fa fatica a vederli , data l' "incapacità biologica" del VCS di visualizzare 2 o più "sprites" cotemporaneamente sulla stessa riga , appunto ... vedere fantasmini di Pac-Man ) ! Un tantino facile ma bello !
Quella per il ColecoVision , che il solito amico si era accaparrato spendendo una fortuna : BELLISSIMA !!!!! Le parole "E' UGUALE A QUELLO DA BAAAAAAAAR" erano piuttosto ricorrenti sulla bocca di chiunque lo vedeva per la prima volta ! Ricordo , comunque , che , giocandoci un po' , si notavano le ENORMI differenze rispetto alla versione arcade ... ovviamente !
Differenze parzialmente riscontrate anche nella FANTASTICA versione per Commodore 64 , la migliore di tutte .
Mai giocato a quella per Atari XL .
Nota sulla recensione
All' inizio viene descritto il particolare dell'uscita stereofonica del gioco , però non è assolutamente vero che un canale è dedicato alla musica e l' altro agli effetti !
I 5 chippettini audio effettuano , infatti , una sorta di effetto "panning" , spostando a piacimento effetti e suono in uno o nell' altro canale ( giocare su Mame ed ascoltare , please ) .Gyruss, comunque, NON FU IL PRIMO arcade videogame ad avere uscita audio stereofonica. Già Pole Position, uscito nel 1982, possedeva audio stereofonico, anche se i cabinati "upright" nostrani ( quindi, probabilmente, anche con schede bootleg al loro interno... ) possedevano nel 99% dei casi un solo diffusore acustico, vanificandone così la bontà dell'acustica originale...
Ed è purtroppo esattamente la stessa cosa che accadde al 99% di tutti i "nostri" Gyruss !
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