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Record MONDIALE a Cliff Hanger

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    #16
    Un bel senso di "sportività" al negativo

    questa è gente che non ha coraggio, e quindi meglio lasciarli nel loro secchio del rudo

    ebbravi!

    Mi spiace davvero!!!

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      #17
      ma secondo me è più probabile che la tua cassetta non gli sia mai arrivata, con le nostre poste è nella norma.

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        #18
        Originariamente inviato da keiji Visualizza il messaggio
        ma secondo me è più probabile che la tua cassetta non gli sia mai arrivata, con le nostre poste è nella norma.
        Nah... più plausibile la storia dell' iceberg
        Marco"MacDLSA"Marabelli

        RetrogamingHistory Staff
        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

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          #19
          Consolati che ad Al Gore è andata peggio...
          Comunque mi spiace molto per il tuo record


          Il mio mercatino

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            #20
            Cmq anche tra gli stessi americani c'è malcontento:



            E' chiaro che la fama di quest'organizzazione è mal riposta

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              #21
              Mi dispiace per come ti sia andata per il record di Cliff hanger.
              Anche a me TG dava l'impressione di "International scoreboard......americana". Fanno tante manifestazioni in America (e ok, su questo niente da ridire) ma questa ufficialità mi sa che se la siano un po' auto affibiata. Ora è da poco stato rifatto il sito, anche se è ancora Beta, però quando ho provato a scrivere ad uno di loro (Knucklez, mi pare) non ho avuto risposta. Non mi va di dire male, per carità, e tra l'altro non ci sono neanche prove schiaccianti ma presunte irregolarità. Che poi, se di falsi record si tratta, alcuni non sono neanche record. Ho provato per curiosità a cercare dei Pac-Man, ma sul serio ci sono punteggi che si replicano sorseggiando una bibita! E con tanto di bollino Guinnes world record.
              P.S. Al momento mi pare non ci sia possibilità di inviare registrazioni/punteggi, forse per rifacimento dei database e del sito. Oppure hanno intenzione di registrare solo agli eventi organizzati sul suolo americano?

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                #22
                da quello che mac mi diceva è la ultima tua ipotesi :"
                hanno intenzione di registrare solo agli eventi organizzati sul suolo americano
                "
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

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                  #23
                  Ma ragazzi, di cosa vi stupite? La spiegazione a tutto sto casino è semplice: Sono Americani, o meglio, sono degli Stati Uniti, difficile trovare un insulto peggiore...
                  Is freedom what we really wanted?
                  We no longer belong to anybody. No one will help us
                  now. No one will protect us. Now our true power as
                  human beings will be tested. We cannot look back. We
                  will not waste our victory!

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                    #24
                    io non mi stupisco affatto
                    anche se ho molti contatti con gli americani per via dei laser games
                    Con alcuni di loro sono sempre in contatto ,naturalmente in ottimi rapporti
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
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                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
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                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

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                      #25
                      Certo, mai fare di ogni erba un fascio, però quando ci si mettono...
                      Is freedom what we really wanted?
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                      now. No one will protect us. Now our true power as
                      human beings will be tested. We cannot look back. We
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                        #26
                        Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                        Certo, mai fare di ogni erba un fascio, però quando ci si mettono...
                        dillo a me ... io ci lavoro da 13 anni ....
                        si è vero
                        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
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                        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
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                        MEDAGLIERE premi QUI
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                        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                        se tu non sai una mazza sui lasergams...
                        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

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                          #27
                          Originariamente inviato da mimtendo Visualizza il messaggio
                          Mi dispiace per come ti sia andata per il record di Cliff hanger.
                          Anche a me TG dava l'impressione di "International scoreboard......americana". Fanno tante manifestazioni in America (e ok, su questo niente da ridire) ma questa ufficialità mi sa che se la siano un po' auto affibiata. Ora è da poco stato rifatto il sito, anche se è ancora Beta, però quando ho provato a scrivere ad uno di loro (Knucklez, mi pare) non ho avuto risposta. Non mi va di dire male, per carità, e tra l'altro non ci sono neanche prove schiaccianti ma presunte irregolarità. Che poi, se di falsi record si tratta, alcuni non sono neanche record. Ho provato per curiosità a cercare dei Pac-Man, ma sul serio ci sono punteggi che si replicano sorseggiando una bibita! E con tanto di bollino Guinnes world record.
                          P.S. Al momento mi pare non ci sia possibilità di inviare registrazioni/punteggi, forse per rifacimento dei database e del sito. Oppure hanno intenzione di registrare solo agli eventi organizzati sul suolo americano?
                          Per spiegare la realtà che c'è dietro a questa organizzazione di record mondiali fittizi (e sottolineo fittizi) servirebbe un libro da 500 pagine. Libro che se avessi il tempo potrei tranquillamente scrivere io stesso, poiché ho praticamente messo insieme ogni singolo tassello su quello che c'è da sapere in merito in questi ultimi 13 anni. E' evidente che TG non era un progetto mondiale, ma solo NORD AMERICANO (per cui nemmeno tutta l'america). La titolarità "mondiale" derivava solo dal loro gemellaggio con il libro dei guinness world record e non quindi da una rilevazione reale di tutti i records fatti nel mondo, che loro non andavano assolutamente a cercare. In altre parole si erano auto conclamati come i diffusori del verbo in questo settore e, poiché comunque si trattava di un progetto occidentale, praticamente chiunque facesse delle ricerche mirate sui records, incappava nel loro sito, senza quindi passare attraverso le ben più competenti amministrazioni orientali, impossibili da decifrare a causa della incomprensibilità linguistica. Il panorama dei records arcade è molto complesso e necessita di regole calibrate e difficili da ideare. Ci vuole una competenza e conoscenza di ciascun titolo che nessuno, all'interno di quel progetto, ha mai avuto.

                          Non sto a tediarvi con i dettagli, ma sappiate solo che l'intero progetto era davvero una buffonata. Ora che coloro che tenevano le redini del tutto se ne sono andati, vedremo cosa cambierà, ma secondo me non molto. Non si può costruire un progetto di quella portata con i mezzi messi a disposizione oggi, ci vorrebbero troppi soldi, perchè com'era strutturato prima, non aveva valore e andava interamente ricostruito, ritrattando tutti i records nel loro database, realizzati con regole spesso assurde e fuori parametro.

                          Ottumwa la capitale dei records? LOL.

                          Gli americani hanno solo usufruito di giochi creati dai giapponesi, e ne hanno inventato regole senza avere alcuna cognizione di come sono stati programmati questi prodotti. Ovvio che la vera capitale dei giochi arcade è il Giappone tutto, dove trovi i veri record mondiali. Altroché.

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                            #28
                            Grazie a tutti per l' "appoggio" e grazie anche a Gemant (HEILA' !!! Tutto bene ? Non ci si sente + da... parecchio tempo !!!) per l' intervento...
                            Credo che chi non ti conosca abbia potuto soltanto percepire tutta la tua esperienza nel campo degli "High Scores".
                            [ fidatevi: non ci potrebbe essere persona più competente di lui, perlomeno qui nel nostro martoriato (in tutti i sensi) paese ! ]

                            Mi pare ovvio che tutto ciò non è uno schierarsi "dalla mia parte" o qualsivoglia altra parte "lesa" (se così si può definire), bensì una profonda analisi, coadiuvata e "sostenuta" dai comportamenti alquanto scorretti e percettibilmente intrisi di "american proud" da parte di TG nei confronti di chi, bontà sua, NON E' AMERICANO ma ce l'ha messa tutta per strappare quei miseri punticini in più per poter ANCHE figurare nella "Hall of Fame" !
                            Mi chiedo solo una "piccola" cosa :
                            come mai nella lista dei migliori compaiono nomi di giocatori dall' indisscussa provenienza italiana ?
                            Forse che siano records fatti "sul posto" , all'epoca, osservati e certificati "dal vivo" anzichè dalla visione di una fredda VHS e/o altro supporto (chissà la mia Mini-DV che fine avrà fatto ?!!!...) ?
                            Marco"MacDLSA"Marabelli

                            RetrogamingHistory Staff
                            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

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                              #29
                              Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                              Mi chiedo solo una "piccola" cosa :
                              come mai nella lista dei migliori compaiono nomi di giocatori dall' indisscussa provenienza italiana ?
                              Forse che siano records fatti "sul posto" , all'epoca, osservati e certificati "dal vivo" anzichè dalla visione di una fredda VHS e/o altro supporto (chissà la mia Mini-DV che fine avrà fatto ?!!!...) ?
                              Durante la Golden Era, periodo coperto in Italia dalla rivista Videogiochi, la comunità recordistica italiana si è intersecata per un breve tempo con quella americana, e questo porta a capire come mai negli archivi di TG compaiono degli score di provenienza non americana. Probabilmente anche grazie all'organizzazione AIVA (Associazione Italiana Video Atleti) e ai centri AIVA accreditati, sono stati raccolti e certificati (con metodi che non ti so dire, visto che io all'epoca non mi occupavo di queste cose) svariati scores. Parte di questi sono finiti pubblicati anche nel database di TG. E' possibile che altri scores, di non inferiore importanza, siano stati realizzati senza la supervisione di persone autorizzate da TG o magari fuori dall'ambito di questi centri AIVA.

                              L'unico che può rispondere a queste domande è Maurizio Miccoli, attivo all'epoca e attuale unico superstite ancora occasionalmente postante su tale argomento.

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                                #30
                                Volevo inoltre approfittare per esporre un testo che approfondisce in qualche modo l'operato di Twin Galaxies. E' un testo lungo e molto specifico, quindi consigliato solo a chi opera ancora negli scores (credo molto pochi in questo forum). Ho elaborato e sistemato questo testo come riepilogo ai concetti che noi utenti del forum di Arcade Extreme abbiamo appreso nel corso degli anni. Tutto allo scopo di aiutare eventuali nuovi giocatori a comprendere meglio la situazione recordistica internazionale.


                                Il concetto di world record nei giochi arcade

                                Nell'ambito dei videogiochi arcade la terminologia world record, oggi molto diffusa nei paesi occidentali, ha avuto origine negli Stati Uniti d'america circa trent'anni fa ad opera dell'organizzazione americana Twin Galaxies, fondata nel 1981 da Walter Day. Questa organizzazione si è auto proclamata come "The Official Videogame World Records – Your Official International Scoreboard" stringendo un legame contrattuale con il ben noto libro dei Guinness World Records. Tuttavia si tratta di un termine concettualmente errato, poiché ciò che viene consuetamente inteso in questo modo non trova un riscontro concreto. È cosa nota che la semi totalità del parco titoli arcade viene prodotto da note software house giapponesi. Nella maggior parte dei casi questi giochi sono lanciati prima sul territorio nipponico e poi nel resto del mondo. Ma anche se così non fosse bisogna evidenziare che la data di uscita non è l'aspetto determinante sulla paternità del prodotto. Ciò su cui pochi riflettono è che i giochi arcade sono creati, studiati ed elaborati da uno staff nipponico, con lo scopo di essere usufruiti dal pubblico giapponese. Per tale ragione possiamo identificare tratti culturali e religiosi tipici del sol levante, così come le ambientazioni e i dialoghi, lo stile, la caratterizzazione dei personaggi e del background, nonché citazioni e riferimenti mitologici di chiara origine orientale. Successivamente alla loro prima stesura, i giochi vengono rimaneggiati e modificati per essere predisposti alla distribuzione in altri territori con differenti culture, icone e religioni. Durante questo processo a volte il programma viene rielaborato e modificato, cambiando titolo, nomi dei personaggi, o applicando dei ritocchi alla grafica di minore rilievo. Più raramente può capitare che i team di sviluppo optano per un intervento radicale dello score system, cambiando settaggi o ricostruendo da zero il sistema di punteggio. Si tratta di modifiche a volte necessarie per esigenze commerciali, pubblicitarie, o per non turbare il senso del pudore del popolo ove si intende distribuire un certo prodotto, o ancora per non creare eventuali contrasti politico-sociali o violazioni di copyright altrui. Ad ogni buon conto, dopo aver testato centinaia di giochi, non si rammentano casi ove queste modifiche si possono considerare migliorative. Questi rimaneggiamenti, ove applicati, hanno in effetti quasi sempre apportato all'involontario inserimento di bugs o pattern infiniti invalidanti o comunque impoverito l'aspetto estetico del gioco. In altre situazioni addirittura lo score system è stato pesantemente danneggiato e reso meno interessante (vedi Undercover Cops, The King of Dragons, The Simpons, Mega Twins). Ne consegue che possiamo identificare un certo numero di versioni differenti dello stesso gioco, sui quali evidentemente i records non possono essere paragonati tra loro. Questa è la più importante ragione per la quale parlare in termini di record mondiale non ha alcun senso eccetto nel caso in cui un gioco risulti perfettamente identico in tutte le versioni esistenti sul mercato. Va infine aggiunto che sulla base di quanto sopra esposto e mettendo da parte le preferenze personali, il gioco originale rimane solo quello giapponese, in quanto è il prodotto che è stato originariamente concepito dai suoi creatori. Le versioni modificate per i mercati esteri, per le quali vengono create successivamente le arti elaborate da altri staff (marquee, flyers cabinati pesonalizzati ecc.), non aggiungono nulla di proprio, anzi, si possono considerare come dei deturpamenti, spesso censurati o semplificati, che si discostano in misura variabile dall'idea alla base del loro concepimento. Sul progetto statunitense Twin Galaxies che da adesso per semplicità abbrevieremo in TG, è obbligatorio l'uso delle versioni US, se queste non sono disponibili si opta per la revisione world, naturalmente mai per quella giapponese. Questa scelta si basa sul comprensibile motivo di optare verso le revisioni in lingua inglese maggiormente distribuite nel mondo. Il concetto in sé non è sbagliato, ma la versione occidentale, come già ribadito, è spesso peggiore di quella giapponese e questo è penalizzante dal punto di vista dell'esperienza di gioco. Solo per questo fatto possiamo capire come già in partenza ci siamo allontanati dal concetto di world record, perché non esiste un'effettiva versione di un gioco arcade che possa essere considerato rappresentativo ed ufficiale per il mondo intero.


                                Sistema di rilevamento score di Twin Galaxies

                                In base a quanto prevede TG, i regolamenti impongono di giocare alla versione US o world. I settaggi da utilizzare sono imposti attraverso uno studio degli arbitri o di altre persone preposte allo scopo, ma non è dato sapere se le decisioni intraprese derivano da reali e approfonditi studi su ogni gioco o se invece si tratta di decisioni sistematiche o addirittura casuali. Spesso sono utilizzati i parametri di default, molta cura viene dedicata ai regolamenti per i titoli più apprezzati dal pubblico americano, ovvero i grandi classici, con regole ad hoc. Ma allontanandosi dalla Golden Era (1978 ~ 1984) si riscontrano situazioni addirittura imbarazzanti, con regolamenti fuori parametro e dip switch a dir poco assurdi (vedi Golden Axe, giochi Neo Geo ecc.), che portano alla compilazione di classifiche non paragonabili ad alcuna altra fonte esterna. TG è un fenomeno che si è sviluppato agli albori della golden era, ma che, inspiegabilmente, non si è evoluto al di fuori della seconda metà degli anni 80, quando cioè la Golden Era giunse al collasso. Questo ha portato a trascurare completamente i prodotti distribuiti a partire dal 1985. Ciò naturalmente non esclude la raccolta degli score ai giochi più recenti, tuttavia il pubblico maggiormente frequentatore del progetto ne è blandamente interessato, tanto che i giocatori con una preparazione anche solo sufficiente si possono contare sulle dita di una mano.
                                Ne consegue che per quanto riguarda i software distribuiti dopo quella data vi è grande confusione, con regolamenti spesso del tutto inappropriati e poco studiati, dove addirittura si tende con facilità ad imporre la difficoltà al massimo anziché quella doverosa e necessaria di default. Ciò è inammissibile e intollerabile, perché i settaggi di default rappresentano la perfetta armonia ed equilibrio tra l'abilità necessaria ad elaborare i pattern e la loro corretta applicazione. Un impostazione troppo facile consente a chiunque di eseguire i pattern più complessi, mentre una troppo difficile impedisce di applicare tutte le strategie, riducendo di conseguenza l'estro e i tocchi di classe che il giocatore è in grado di mostrare. La difficoltà al massimo, che quasi in tutti i casi consente di aumentare notevolmente il punteggio, inibisce e diminuisce il numero di pattern rischiosi e complessi che è necessario utilizzare per conseguire il massimo risultato possibile. Se ne deduce che per contenere i rischi e portare a termine il gioco, il player deve ridurre il numero di azioni pericolose impoverendo la qualità della sua partita. Quello che conta non è realizzare lo score numerico più alto in senso assoluto come sembra si voglia proporre attuando tali regolamenti, ma avvicinarsi il più possibile al limite di punti con le impostazioni di base.
                                È capitato che nei titoli degli anni novanta, di scarso interesse per il pubblico americano, il primo record inviato al database indipendentemente dai settaggi usati, è diventato un esempio sui parametri da utilizzare per i giocatori successivi, si è così venuto a creare un archivio di risultati inutili. Si tratta di errori impossibili da risolvere, se non cancellando tutto quello che è stato fatto fino ad ora, ricominciando da zero. Tutto questo si può imputare alla mancanza di giocatori, ideologie e studi specializzati sui giochi successivi alla golden era. Va comunque aggiunto che i giochi "moderni" sono stati distribuiti negli USA esattamente come è avvenuto nel resto del mondo. Pertanto la mancanza di adeguati materiali informativi e competenza su tali giochi è quindi un problema strettamente legato a TG e alla sua utenza, formata quasi esclusivamente da appassionati di grandi classici.
                                Anche la mentalità nel gestire i records è rimasta molto arcaica, e si basa sui principi maturati proprio nella golden era, quando l'interesse che faceva tendenza si orientava principalmente sui "big score" ottenuti con sessioni di maratona senza limite. Un fenomeno discutibile, in quanto la maratona per i titoli soggetti a loops infiniti è una pratica che riguarda più la resistenza fisica e mentale piuttosto che la vera abilità, un aspetto tipicamente da guinness americano infatti, ma che mal si concilia con il concetto di abilità nei videogames o nello sport. Un esempio su tutti è Bomb Jack, gioco per il quale sarebbe più opportuno istituire una classifica dei migliori punteggi ottenuti entro i primi 100 rounds che denoterebbe vera abilità, anziché catalogare ripetitive e noiose azioni di gioco che si protraggono per oltre 30 ore portando al counter stop. Tra le altre cose da menzionare non vi è neppure l'obbligo di terminare il gioco, azione ritenuta fondamentale in altri paesi. Un errore grave quest'ultimo, che porta in certi casi ad abusare dei leeching fino al termine delle vite e del tempo disponibile, senza terminare la partita (vedi Black Tiger, Tecmo Knight, Rolling Thunder). Infine si usa sommare più volte il punteggio del contatore che raggiunge il suo limite, azzerandosi e ricominciando daccapo. Questo concetto si è sviluppato quasi esclusivamente negli USA attraverso TG, in quanto per la certificazione dei record si era soliti affiancare un arbitro al giocatore che poteva prendere nota delle attività salienti della partita. Attività ancora oggi presente, in cui questa figura dalla casacca a strisce bianche e nere deve necessariamente seguire l'intero svolgimento del gioco. Poiché nel resto del mondo ci si affida solo al punteggio finale visualizzato a video è valevole solo lo score che completa il primo giro del contatore. In mancanza di un arbitro il giocatore non può certo auto certificare la somma dei vari counter stop, altrimenti chiunque potrebbe affermare il falso, poiché il dato non sarebbe verificabile. Un aspetto positivo del database di TG è la consultabilità via web dell'intero archivio, che pertanto risulta aperto a tutti, consentendo altresì eventuali commenti attraverso il forum apposito. Questo aspetto rende certamente internazionale il progetto.

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