Come mai non leggi cosa scrivo ?
so cosa dico ma visto che non comprendi farò cosi ... quoto e basta
Tu dici
io dico ( ti ho risposto ancora prima della tua spiegazione sopra )
tu dici :
io dico ( e anche qui ti spiego la cosa ancor prima che lo fai tu )
tu dici :
qui non ti ho scritto ma ti do ragione
se ha due pulsanti basta fare cosi
pero .. ascolta
io ho molta esperienza nel settore e so cosa dico
non ti scaldare per cosi poco
ogni modo stiamo dicendo la stessa cosa se leggi sopra
il tuo cambio al momento dei giochi a 4 marce NON funziona
sei obbligato a usare 4 pulsanti separati
e lo dici pure tu ora ( io lo dicevo prima ma mi davi torto )
e ti ri quoto ancora
e mi riquoto anche io
so cosa dico ma visto che non comprendi farò cosi ... quoto e basta
Tu dici
1) GIOCHI CON CAMBIO A 2 MARCE A POSIZIONI FISSE: Giochi come "out run" , ho programmato mame per cambiare lo stato della marcia ad una pressione del cambio in una delle due direzioni , in pratica come si tocca la leva si passa dalla prima alla seconda o dalla seconda alla prima , per sapere in che marcia si trova l'auto basta osservare l'icona riprodotta da mame stesso nell'angolo in fondo a destra.
Facciamo un esempio in mame : outrun.
quando si gioca con outrun reale/cab, si parte con ala marcia bassa (cambio con lo switch aperto), poi si passa alla marcia (e quindi si chiude lo switch)
mentre nel mame si dovrebbe partire con il tasto NON premuto (contatto aperto), e quando si cambia in marcia alta si dovrebbe premere il tasto e mantenerlo premuto fintanto che si ha la marcvia alta.
Per ovviare a questo inconveniente, i programmatori del mame hanno implementato una funzione per la quale basta premere una volta sola e poi rilasciare il tatso per avere la marcia alta; se si vuole la marcia bassa, è sufficiente premere nuovamente il tasto, e la marcia da alta ritorna a bassa.
la funzione che fa questa roba è la funzione TOGGLE ( ovvero questa sotto )
PORT_BIT( 0x10, IP_ACTIVE_HIGH, IPT_BUTTON1 )
PORT_NAME("Gear Shift")
PORT_CODE(KEYCODE_SPACE) PORT_TOGGLE
quando si gioca con outrun reale/cab, si parte con ala marcia bassa (cambio con lo switch aperto), poi si passa alla marcia (e quindi si chiude lo switch)
mentre nel mame si dovrebbe partire con il tasto NON premuto (contatto aperto), e quando si cambia in marcia alta si dovrebbe premere il tasto e mantenerlo premuto fintanto che si ha la marcvia alta.
Per ovviare a questo inconveniente, i programmatori del mame hanno implementato una funzione per la quale basta premere una volta sola e poi rilasciare il tatso per avere la marcia alta; se si vuole la marcia bassa, è sufficiente premere nuovamente il tasto, e la marcia da alta ritorna a bassa.
la funzione che fa questa roba è la funzione TOGGLE ( ovvero questa sotto )
PORT_BIT( 0x10, IP_ACTIVE_HIGH, IPT_BUTTON1 )
PORT_NAME("Gear Shift")
PORT_CODE(KEYCODE_SPACE) PORT_TOGGLE
tu dici :
2) GIOCHI CON CAMBIO A 4 MARCE A POSIZIONI FISSE: Molto rari,non potendo usare lo stesso stratagemma usato per la categoria precedente ho usato i 4 pulsanti colorati sopra il cambio , la pressione di ognuno di essi corrisponde ad una delle 4 marce, nel menu' di programmazione di mame infatti si puo' indicare a quale tasto corrisponde ognuna delle 4 marce.
io dico ( e anche qui ti spiego la cosa ancor prima che lo fai tu )
il che vuol dire che per tutti quei giochi dove si ha un cambio a 4 marce non sequenziali (ovvero il 99% di tutti tali giochi presenti in mame),
il tuo mame-cab non utilizza il cambio seq. ma utilizza i 4 pulsanti presenti sul cab. questi 4 pulsanti presenti sul cab sono molto probabilmente queli 4 che si vedono sul suo video su youtube, posti in alto a destra sulla plancia, i pulsanti di colore giallo,verde,rosso,blu.
il tuo mame-cab non utilizza il cambio seq. ma utilizza i 4 pulsanti presenti sul cab. questi 4 pulsanti presenti sul cab sono molto probabilmente queli 4 che si vedono sul suo video su youtube, posti in alto a destra sulla plancia, i pulsanti di colore giallo,verde,rosso,blu.
tu dici :
3) GIOCHI CON CAMBIO SEQUENZIALE A 4 6 MARCE O PIU': Giochi come "virtua racing", in questo caso la programmazione e' semplicissima infatti questi gioci usavano proprio quel tipo di cambio in sala giochi, nel menu' di mame viene richiesto infatti a quale tasto corrisponde la selezione della marcia superiore e la selezione della marcia inferiore, basta indicare le lettere corrispondenti alle 2 posizioni della leva e il gioco e fatto.
se ha due pulsanti basta fare cosi
pero .. ascolta
io ho molta esperienza nel settore e so cosa dico
non ti scaldare per cosi poco
ogni modo stiamo dicendo la stessa cosa se leggi sopra
il tuo cambio al momento dei giochi a 4 marce NON funziona
sei obbligato a usare 4 pulsanti separati
e lo dici pure tu ora ( io lo dicevo prima ma mi davi torto )
e ti ri quoto ancora
GIOCHI CON CAMBIO A 4 MARCE A POSIZIONI FISSE: Molto rari,non potendo usare lo stesso stratagemma usato per la categoria precedente ho usato i 4 pulsanti colorati sopra il cambio , la pressione di ognuno di essi corrisponde ad una delle 4 marce, nel menu' di programmazione di mame infatti si puo' indicare a quale tasto corrisponde ognuna delle 4 marce
il che vuol dire che per tutti quei giochi dove si ha un cambio a 4 marce non sequenziali (ovvero il 99% di tutti tali giochi presenti in mame),
Commenta