Originariamente inviato da alberto
Visualizza il messaggio
L incrostazione crea un isolante termico tra la punta del saldatore e lo stagno sotto di esso.
Una punta a migliore trasmittanza termica riesce a compensare l handicap dell isolamento della incrostazione.
La punta conica è forse quella con il peggiore trasferimento di calore in assoluto, il motivo della sua esistenza risiede nel fatto che a volte è fisicamente impossibile raggiungere certi punti con le altre punte per via di ostacoli fisici, ad esempio componenti che ti intralciano l accesso.
La tua è sicuramente perfetta. Una perfetta punta conica, con le sue peculiarità e i suoi difetti.
La punta per uso generico è quella cisellata (ricorda un cacciavite a taglio). La si usa per tutto, anche per i componenti smd.
Se avrai la pazienza di fare questo piccolo upgrade sono certo ne rimarrai molto soddisfatto, Riuscirai a saldare più velocemente e a temperature più basse, stressando meno componenti e pcb.
Con una punta cisellata riuscirai anche a trasferire il calore sufficiente per far lavorare bene la trecciola dissaldate e vedrai che riuscirai a togliere con molte meno difficolta le incrostazioni e i residui elettrolitici. Semplicemente grazie al calore e al frizionamento della trecciola.
Il flussante di per se non ha nessun effetto sul liquido elettrolitico ma aiuta la trecciola a succhiare lo stagno dai pad e farla scorrere bene sulla pcb.
Anche l alcol isopropilico non ha nessuno effetto sul liquido elettrolitico perchè non riesce a fare da solvente, ma lo userai per pulire i residui di flussante.
Una migliore pulizia, in ultimo, riduce il rischio di futuri problemi causati dalle rimanenze di liquido elettrolitico.
Commenta