Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema video con giochi JAP/NTSC

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Problema video con giochi JAP/NTSC

​Ciao a tutti, di recente mi sono regalato una PS1 modificata.

L'ho collegata al mio OLED LG con un semplice adattatore HDMI preso su Amazon (si può vedere in foto).

C'è però un problema: se con i giochi PAL funziona tutto regolarmente, con i giochi JAP/NTSC ci sono seri problemi video, l'immagine non solo è in bianco e nero con delle "strisce arcobaleno" ma ha varie distorsioni e "salti" che rendono impossibile giocare.
    Nelle foto si può vedere il confronto fra Formula One Arcade PAL con Dead or Alive JAP (i giochi sono originali e non masterizzati).

A cosa è dovuto questo problema? Posso risolvere in qualche modo?
    Grazie a chi mi aiuterà

1652801142598.jpg1652801142527.jpg1652801142580.jpg
    Galleria immagini

Allora, premetto che non ho la PS1, quindi forse c'è qualcun altro con più esperienza di me che potrebbe risponderti meglio, però mi pare di aver letto da qualche parte che il cavo composito RCA (ovvero quello con gli spinotti per l'uscita video gialla e per le due uscite audio bianco e rossa) fa vedere i giochi import della Play in bianco e nero perché non supporta il segnale NTSC a 60Hz, presumo che per lo stesso motivo non supporti il segnale Jap.
    Il problema dovrebbe risolversi se utilizzi un cavo scart per segnale RGB da connettere alla console tramite l'uscita AV MULTI OUT.
    Fai una prova e facci sapere.

Commenta

Scusa ma il convertitore HDMI non ha la presa scart , difficile fare questa prova ...se non ha la TV con la scart...io ho una PSX attaccata ad un LCD vecchio di 10 anni sia con RCA attraverso una ciabatta multi prese di segnale video e funziona senza problemi sia in PAL che NTSC ,l'unica cosa vedo troppo pixelloso altrimenti velocità e colori ottimi...

Io invece sto cercando dei convertitori sempre HDMI ma con effetto scaline per togliere quell'effetto "lego" alla grafica , economici non da spende € 100/200...si trovano? E no questi semplici convertitori che non servono a niente specialmente su console 8/16 bit ...

Commenta

Premetto che nemmeno io ho la ps1 e senza offesa, ma quel convertitore sembra una di quelli economici dal discutibile rendimento, se uno non vuole svenarsi con il Framemeister a poco più di 100 euro si trova anche l'OSSC Scan / Scaler Converter, completissimo di settaggi, scanlines comprese, per chi invece vuole risparmiare di più si può trovare a miglior prezzo il Gbs8220, ma quest'ultimo non ha uscita hdmi, solo VGA, ma per quello che costa fa il suo dovere

Inviato dal mio Lg Velvet utilizzando Tapatalk

Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

Commenta

Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggio
          Premetto che nemmeno io ho la ps1 e senza offesa, ma quel convertitore sembra una di quelli economici dal discutibile rendimento, se uno non vuole svenarsi con il Framemeister a poco più di 100 euro si trova anche l'OSSC Scan / Scaler Converter, completissimo di settaggi, scanlines comprese, per chi invece vuole risparmiare di più si può trovare a miglior prezzo il Gbs8220, ma quest'ultimo non ha uscita hdmi, solo VGA, ma per quello che costa fa il suo dovere

Ma dove scusa ? Se mi puoi postare qualche link, non voglio trovarmi davanti ad auna cazzatina di converter che vendono su Amazon...grazie

Commenta

Questo su Amazon:

E questo sul sito ufficiale:

OSSC 1.8 is now in stock. If you’re considering a 1.8 OSSC to upgrade your 1.7 or earlier, remember that an upgrade service is available here. 1.8 Revision – Runs the new 1.xx branch fi…

La versione più recente e costa anche meno di Amazon

Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

Commenta

Grazie mille

Io avevo trovato questo per le mie console Sega MD2, piccolo ed più economico che con i vari cavi adattatori ci puoi collegare un MD1 ,un PC Engine e addirittura un Neo Geo AES

https://www.retrogamingcables.co.uk/...DMI-480P-CABLE

E' un pre-order prima di una € 60 escluso tasse di dogana , vorrei vedere qualche recensione o prova.

Ultima modifica di maxtex74; 23-05-2022, 12:50.

Commenta

Sto operando...
              X