Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dilemma Saturn Jap

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Dilemma Saturn Jap

Ciao a tutti, tempo fa ho preso un meraviglioso Saturn grigio e blu in Giappone, si accende e legge i dischi ma da schermata nera. Provato su diverse tv, tra cui crt, con cavo composito originale e con cavo scart rgb di Retrogaming Cables. Niente da fare non si vede. Al momento è in assistenza in un negozio di retroconsole qua a Roma...ma anche loro non riescono a venirne a capo. Ormai esausto sto pensando di comprare un altro Saturn Jap e trasferirlo nella scocca grigia e blu di quello non funzionante. La mia domanda è: cambia qualcosa se prendo il secondo modello jap bianco? È necessario che siano lo stesso modello per la compatibilità della scocca? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Ciao, la prima cosa che mi viene in mente è che, essendo un Saturn Jap, il segnale composito non si veda perché appunto la console è fatta per un altro stardard televisivo.
    Per quel che riguarda il cavo scart, non so se c'entra qualcosa, ma so che in Giappone non hanno il connettore scart, ma il JP21 che esteticamente è identico a una scart, ma i collegamenti sui pin sono totalmente diversi. Questo è sicuramente vero per quel che riguarda lo spinotto che va collegato alla TV, se cambia anche qualcosa sull'uscita della console non saprei dirlo.
    Se l'hai portato a un centro assistenza forse hanno già provato a utilizzare un altro cavo scart, però boh, io una prova la farei uguale.
    Ipotizzo che un'altra prova che si può fare, sapendo che posizione devono avere i vari segnali sui pin della console, è quella di prendere un tester e a console accesa verificare se i segnali +5V, Red, Green, Blue, Comp. Video, Sync arrivano o meno.
    Se i segnali non arrivano allora non dovrebbe essere un problema dei cavi, ma c'è qualcosa di interrotto dentro i circuiti della console.

Per quel che riguarda il passaggio della scheda madre e dell'hardware da una scocca a un'altra, se il modello è lo stesso non ci sono problemi, se la forma è differente invece è facile che l'uno non si adatti all'altro.

Commenta

Originariamente inviato da Scarpone Visualizza il messaggio
      Ciao, la prima cosa che mi viene in mente è che, essendo un Saturn Jap, il segnale composito non si veda perché appunto la console è fatta per un altro stardard televisivo.
      Per quel che riguarda il cavo scart, non so se c'entra qualcosa, ma so che in Giappone non hanno il connettore scart, ma il JP21 che esteticamente è identico a una scart, ma i collegamenti sui pin sono totalmente diversi. Questo è sicuramente vero per quel che riguarda lo spinotto che va collegato alla TV, se cambia anche qualcosa sull'uscita della console non saprei dirlo.
      Se l'hai portato a un centro assistenza forse hanno già provato a utilizzare un altro cavo scart, però boh, io una prova la farei uguale.
      Ipotizzo che un'altra prova che si può fare, sapendo che posizione devono avere i vari segnali sui pin della console, è quella di prendere un tester e a console accesa verificare se i segnali +5V, Red, Green, Blue, Comp. Video, Sync arrivano o meno.
      Se i segnali non arrivano allora non dovrebbe essere un problema dei cavi, ma c'è qualcosa di interrotto dentro i circuiti della console.

Per quel che riguarda il passaggio della scheda madre e dell'hardware da una scocca a un'altra, se il modello è lo stesso non ci sono problemi, se la forma è differente invece è facile che l'uno non si adatti all'altro.
      Grazie mille, Scarpone!
      Questa cosa del jp21 è illuminante, non ne sapevo nulla.
      Appena ne rientro in possesso provo subito.

EDIT: Strano che sul sito Retrogaming Cables dicano che non serva il JP21 a meno che non si usino cavi che arrivano dall'Asia...forse allora ha proprio un problema la console...
      Ultima modifica di Verynark; 14-12-2023, 13:59.

Commenta

Originariamente inviato da Verynark Visualizza il messaggio
        EDIT: Strano che sul sito Retrogaming Cables dicano che non serva il JP21 a meno che non si usino cavi che arrivano dall'Asia...forse allora ha proprio un problema la console...
        Be', come avevo scritto nella prima risposta, quel di cui sono sicuro è che il cavo per segnale RGB per le tv giapponesi deve essere un JP21 che ha lo spinotto da attaccare alla TV con una disposizione dei pin diversa da uno scart.
        Per chiarire meglio metto questa immagine:
        SCARTandJP21.jpg
        Come si può vedere la forma dello spinotto è la stessa fra Scart e JP21, ma praticamente ogni pin ha un segnale diverso.

Il mio dubbio era se anche lo spinotto della console, essendo giapponese, avesse i pin collegati in maniera diversa rispetto a un Saturn Pal.
        In effetti, cercando un po' in rete, ho trovato anche questa cosa:
        saturn.png.crdownload.png
        Pare che il pin 1 dello spinotto sulla console JAP sia per il segnale Sync, mentre sul Saturn europeo (e quindi sulla scart europea del Saturn) il pin 1 sia per il +9V (che poi in teoria 9V sono quello che fornisce l'alimentatore, ma la console gira a 5V, ma va be').
        Se è davvero così è normale che non arrivi il segnale video alla TV.
        Se hai dimestichezza con un tester io farei le prove di verificare quali segnali arrivano ai pin, così ti levi il dubbio (che poi era quello che avevo suggerito nella prima risposta ).
        In caso non so se esistono in commercio cavi scart europei specifici per Saturn jap, ma volendo se sai usare un saldatore te lo puoi fare da te, in rete ci sono tanti tutorial.
        Vedi te e poi fai sapere che son curioso!

Commenta

Certo, ti aggiorno! E grazie ancora

Commenta

Scusa ma se il Sync non va l'immagine non deve sfarfallare su schermo? Io ho esperienza su schede arcade Jamma da sala giochi e mi è capitato che se non funziona il segnale Sync l'immagine sfarfalla , allora controllo e rifaccio qualche saldatura sul pin o addirittura cambio la resistenza del pin...comunque questa cosa va controllata con un tester se c'è il segnale trail pin 1 del cavetto Sartun e se non sbaglio il pin 22 Sync in dell'euro Scart.

Grazie della dritta Scarpone

Commenta

Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
              Scusa ma se il Sync non va l'immagine non deve sfarfallare su schermo? Io ho esperienza su schede arcade Jamma da sala giochi e mi è capitato che se non funziona il segnale Sync l'immagine sfarfalla , allora controllo e rifaccio qualche saldatura sul pin o addirittura cambio la resistenza del pin...comunque questa cosa va controllata con un tester se c'è il segnale trail pin 1 del cavetto Sartun e se non sbaglio il pin 22 Sync in dell'euro Scart.

Grazie della dritta Scarpone
              Se il Sync non arriva e basta penso che hai solo sfarfallii sullo schermo, ma se oltre a questo avviene che al posto del Sync gli arriva +Vcc credo che sia più che possibile che proprio non si veda niente.
              Sono ipotesi da verificare, ma è facile che il problema stia lì.

Commenta

Eccomi Scarpone, il Saturn è tornato finalmente in mio possesso. Prima di testare con il JP21, e onde evitare di bruciare tutto, volevo chiederti se va bene usare questo con un Saturn Jap, in alternativa ho anche un alimentatore universale Bitfunx ma vorrei lasciare le cose il piu originali possibile:

1703324797160.jpg
                Ultima modifica di Verynark; 23-12-2023, 11:54.

Commenta

Tecnicamente, se fa il suo dovere, dovrebbe andare bene.
                  ​​​​​​Comunque se vuoi approfondire c'è questa discussione proprio su come alimentare il saturn jap:

Ah, hai verificato con un tester che segnale arriva al pin1 dello spinotto sulla console? ( E in generale anche agli altri pin?)
                  E occhio che il JP21 funziona sulle TV giapponesi, ma sulle nostre credo di no.

Commenta

Originariamente inviato da Scarpone Visualizza il messaggio
                    Tecnicamente, se fa il suo dovere, dovrebbe andare bene.
                    ​​​​​​Comunque se vuoi approfondire c'è questa discussione proprio su come alimentare il saturn jap:

Ah, hai verificato con un tester che segnale arriva al pin1 dello spinotto sulla console? ( E in generale anche agli altri pin?)
                    E occhio che il JP21 funziona sulle TV giapponesi, ma sulle nostre credo di no.
                    Grazie del link, ora me lo studio un po.
                    No, non ho verificato, purtroppo non ho un tester...
                    Confermo che anche col JP21 non si vede nulla.
                    Comunque ho risolto vendendolo come non funzionante e con una piccola aggiunta monetaria ne ho preso uno uguale e funzionante su ebay.
                    Ti farò sapere come procede la saga... intanto buon Natale!

P.S. Cosa ne pensi della PSU della Bitfunx?

Commenta

Non ho mai usato quel tipo di alimentatore quindi non saprei

Commenta

Eccomi di nuovo, arrivato il nuovo Saturn Jap e funziona egregiamente. Sono molto soddisfatto. Due domande: è normale che il convertitore di tensione sia sempre cosí caldo? Comprato nuovo, arrivato oggi.
                        Poi volevo un consiglio su quale action replay prendere... Ci sta la Pseudo kai, poi la 4in1, la all in 1, da qualche parte ho letto che bisogna prendere un normale action replay su Amazon e patcharlo in non so bene quale modo o con cosa... Sono confusissimo! (Considerando anche che ho già un Fenrir Duo pronto da installare)

Commenta

Sto operando...
                        X