Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ram e sistemi 32 bit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ram e sistemi 32 bit

dunque volevo sapere una cosa.i sitemi operativi a 32 bit non possono utilizzare più di 3 giga di ram giusto?(forse e ra 3 e qualcosa ma siamo lì)se io aggiungessi un quantitativo superiore potrei inderizzarlo alla scheda video o non sarebbe comunque possibile?

Originariamente inviato da Phoenix Visualizza il messaggio
    dunque volevo sapere una cosa.i sitemi operativi a 32 bit non possono utilizzare più di 3 giga di ram giusto?(forse e ra 3 e qualcosa ma siamo lì)se io aggiungessi un quantitativo superiore potrei inderizzarlo alla scheda video o non sarebbe comunque possibile?
    se non ricordo male con windows xp versione server era anche possibile indirizzare tutti e 4 giga di ram (comunque limite massimo raggiungibile), mentre con xp pro ciò non è possibile, nè tantomeno utilizzare la memoria non indirizzabile per la scheda video.
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

Commenta

no io ho vista,tempo avevo trovato una provedura che consentiva di indirizzare anche 8 giga a sistemi a 32 bit m asmbrava ci potessero essere gravi problemi di incompatibilità e crash
      crto ,sarebbe più comodo passare al 64 bit ma penso lo farò al prossimo pc tra qualche anno

Commenta

Puoi indirizzare il rimanente giga di RAM alla scheda video, sì. Questo perché ciò non tange il sistema operativo, ma viene impostato tramite BIOS. Win XP 32-bit, quindi, al suo boot, vede semplicemente i 3GB di RAM disponibili, più uno per le funzioni video. Se tu indirizzassi, invece, solo 256MB, Win continuerebbe a vedere 3GB e perderesti i 744MB non sfruttati.
        videoludik.blogspot.com

il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

Commenta

Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
          Puoi indirizzare il rimanente giga di RAM alla scheda video, sì. Questo perché ciò non tange il sistema operativo, ma viene impostato tramite BIOS. Win XP 32-bit, quindi, al suo boot, vede semplicemente i 3GB di RAM disponibili, più uno per le funzioni video. Se tu indirizzassi, invece, solo 256MB, Win continuerebbe a vedere 3GB e perderesti i 744MB non sfruttati.
          Interessante, non avevo considerato le impostazioni da BIOS. Ma il giga di ram che viene "perso" da Windows, a conti fatti può essere sfruttato interamente per la memoria video, oppure ci sono anche lì delle limitazioni?

Commenta

spiegate meglio anche a me, se ho 4gb posso pompare di 1gb la ram video?

cioè io ho 4gb ma winXp ne vede 3, mi dissero che il pc lavora meglio a 2 che a 3 quindi ne ho somontate 2 e sono rimasto con 2gb installati...
            sigpic

Commenta

Il PC lavora al 100% meglio con 3GB che con 2, garantito! Se metti 4GB, Windows ne sfrutta comunque un massimo di 3, ma dal BIOS puoi indirizzare alla tua scheda video INTEGRATA e solo se integrata, quel giga di troppo. Per le normali schede video inserite in slot AGP e PCI-E, invece, non c'è modo di recuperare quella memoria.

@strider: non ci sono limitazioni, è come aver montato una scheda con 1GB di RAM. Non ti aspettare grandi incrementi di prestazioni, tuttavia, dato che la velocità di rendering rimane la stessa se non nelle scene in cui le textures sono particolarmente ricche. Con più memoria la GPU deve fare meno passaggi per trasferire i dati e se ne giova.
              videoludik.blogspot.com

Commenta

ook.. allora corro a rimontarlo!!! XD
                sigpic

Commenta

Aspettate pero'...che io sappia la memoria interna ad una scheda video viaggia piu velocemente della RAM di sistema.
                  Se si reindirzza della memoria di sistema in aggiunta a quella video, questa viaggerà per questioni di compatibilità alla frequenza più bassa, ovvero quella di sistema...esperimento gia testato almeno su una cinquantina di pc...non so quanto convenga...almeno per i giochi.

Commenta

E' chiaro che oggi le schede video usano DDR3 e superiori, ma se vuoi utilizzare il GB di RAM orfano di Windows, puoi farlo solo in caso di video integrato nella motherboard, che già usa la normale memoria di sistema per lavorare. In questo modo, agendo dal BIOS, se ne può modificare la quantità (nei limiti supportati dalla scheda, ma 1GB è solitamente possibile), senza andare incontro a problemi di sincronizzazione con la memoria montata sulla scheda perchè, come dicevo, semplicemente non è presente.
                    videoludik.blogspot.com

Commenta

Tutto giusto infatti.
                      Ma non parlavo di problemi di sincronizzazione...proprio perché la scheda madre abbassa automaticamente la frequenza della RamDac al pari di quella di sistema; quindi si dovrebbe avere un piccolo calo di prestazioni almeno nei giochi anche aggiungendovi la ram "orfana".

Commenta

Ho fatto la medesima cosa sul pc di un amico, indirizzando 1gb di memoria ram sulla scheda video integrata tramite bios, ma l'unico vantaggio reale era più che altro il valore estetico/mentale di "1gb di memoria video" dato che le prestazioni erano di poco superiori in quanto era pur sempre un'integrata che, onestamente, è quasi sempre una soluzione molto poco performante anche a confronto con la più scrausa delle schede video dedicate: la motivazione è nella frequenza della scheda, che solitamente nelle integrate è talmente bassa che verrebbe tranquillamente superata anche da una qualsiasi scheda video attualmente sul mercato del costo di poche decine di euro.
                        Di fare si può fare, però non aspettatevi dei prodigi in termini di prestazioni .
                        "What a horrible night to have a curse!"

Commenta

ma scusa io ho una scheda video dedicata ceh può comunque prelevare ram dal sistema,in queso caso cono posso indirizzarle la memoria ram in più?

Commenta

Originariamente inviato da Phoenix Visualizza il messaggio
                            ma scusa io ho una scheda video dedicata ceh può comunque prelevare ram dal sistema,in queso caso cono posso indirizzarle la memoria ram in più?
                            Dovrebbe esserci un'impostazione nel bios...
                            Ad ogni modo, basta acquistare Windows 2008 Server Enterprise, e passa la paura (solo 2000 euro di licenza!!! )
                            Describes the memory limits for supported Windows and Windows Server releases and provides lists of memory limits.

Secondo il mio modesto parere: è inutile andare oltre i 4 giga su sistemi x86 a 32 bit, per quanto i giga ulteriori potrebbero essere sfruttati come memoria video ulteriore...è invece sensato acquistare un nuovo pc alla prima occasione valida a 64 bit con abbinato Windows 7 home pro....Ad ogni modo già con 3 giga di ram il sistema funziona più che bene (io ne ho attualmente 4 su SEVEN, e per ora non sento la necessità di espanderla)

Commenta

se non ricordo male
                              Windows XP client vede al massimo 4 Gb se ne infilate 8 XP ne vede solo 4 e gli altri 4 non li considera minimamente
                              Windows 7 pro ala voro ( chiedete a Pi min ) ho messo dentro 32 Gbit ma oltre i 4 ( almeno che non lo usate per per cose particolari come la mia WS Hp Xw8600 con 2 schede video 3 monitor e 2 tera di HD dentro ) non vi servono
                              Win7 con 4 gb va alla grande

tutta via mi pare si faccia confusione tra la memoria che usa il SO e quella di una eventuale scheda integrata

Va però considerato che le schede madri di oggi con la scheda video integrata vanno a fare dei colli di bottiglia paurosi

se da bios diamo una porzione di memoria alla scheda video , quest'ultima non è a completa disposizione della scheda video (come su una scheda video standard) ma condivisa con il sistema

in soldoni vuole dire che la scheda vide o "sà" che se vuole può' accedere a 1 Gb di memoria, ma se non gli serve non la usa e il sistema potrebbe usarla per altri scopi

Solo al momento della richiesta di più memoria ( il famoso 1 Gb reso disponibile come parte di memoria massima usabile ) la userà ma questo con un grosso "ritardo" e comunque causando sempre e comunque qualche problema di rallentamenti ecc

in pratica anche se il Chip grafico è identico a quello montato su una scheda video dedicata non ha il medesimo sistema di uso della memoria

infatti su una scheda video (PCI o AGP che sia ) la memoria non è usata da nessuno se non dalla scheda video e la memoria ,per essere usata, non deve attendere nessun sotto sistema della scheda madre

oltre questo hanno un clock tutto suo e questo velocizza notissimo
                              il clock della scheda madre è suddiviso su tutti i componenti ma di norma è uno solo

è per questo motivo che anche se il chip set video è dei piu potenti non avremo mai le stesse prestazioni di un set video montato su scheda PCI o AGP che sia

forse ho spiegato un poco confusionale ma spero sia chiaro
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

Commenta

Sto operando...
                              X