Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Touhou Project

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Touhou Project

    Posto qui questa discussione perché la serie ha avuto origine sui PC giapponesi della NEC (NEC PC-9801) e si è poi trasferita su Windows.

    Allora.
    Sarà che non ho mai amato il sottogenere dei bullet hell, ma l'enorme popolarità di questa serie di shooter (http://en.wikipedia.org/wiki/Touhou_Project appunto) mi è sempre risultata incomprensibile.
    Certo, tanto di cappello al famigerato ZUN ovvero il creatore e unico fautore della serie, perché non è certo semplice occuparsi di tutto (grafica 2D/3D, programmazione, musiche, storia, dialoghi) da solo e farlo a livello quasi professionale, però...
    Insomma, la mia mente vacilla al pensiero dell'impero che si è generato quasi dal nulla: esistono interi circoli di fan dedicati solo e soltanto a produrre materiale basato su questa serie di giochi, e come materiale non intendo solo altri giochi (risultando quindi in fangames basati su altri fangames), ma qualunque cosa includendo fanart, dojinshi porno e non, remix delle musiche, music video, crossover con qualunque altra cosa esistente, altri giochi ispirati ai personaggi principali, anime autoprodotti (ed è giunta notizia di una serie ufficiale)... e ciascuna di queste cose genera a sua volta dei meme e altri riferimenti interni che poi vengono ripresi e citati all'infinito in un vortice auto-referenziale che ha assunto proporzioni enormi...
    Giusto per darvi un'idea, all'ultimo Comiket, ovvero il più grande raduno di prodotti dei fan, si potevano trovare ben 885 circoli dedicati esclusivamente a Touhou, ovvero qualcosa da far impallidire ogni blockbuster, e tutto questo perché un solo uomo un giorno si è alzato e ha pensato: "Ci sono troppi pochi giochi con protagonista una miko (sacerdotessa scintoista), vedrò di farne uno"...ma non solo, ha realizzato il gioco al solo scopo (almeno così pare) di pubblicizzare le sue composizioni musicali!!!

    Voi che ne dite?

    Spoiler:
    sigpic[IMG]http://www.retrogaminghistory.com/
Sto operando...
X