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Commodore 64 SID music

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    Commodore 64 SID music

    Il popolarissimo chip audio SID (1982) era il top del PSG (Programmable Sound Generator):

    MOS SID 6581/8580 (SID: Sound Interface Device) – PSG 3 canali mono, 8 ottave, 65536 livelli d’altezza (16-bit pitch resolution), 3 controlli ASDR (Attack Sustain Decay Release) sul volume di ogni canale, forme d’onda triangolare, quadra, dente di sega, impulsi, rumore bianco, filtri low-pass, high-pass e band-pass, modulazione ad anello e sincronizzazione dei singoli impulsi sonori

    http://it.wikipedia.org/wiki/MOS_Technology_SID


    Tanto per fare qualche esempio...


    Turbo Outrun - Intro - di Jeroen Tel / Maniacs of Noise

    http://ftp.df.lth.se/pub/media/soasc..._MOS6581R2.mp3


    Cybernoid II: the Revenge - Main Theme - di Jeroen Tel

    http://ftp.df.lth.se/pub/media/soasc..._MOS6581R2.mp3


    Flimbo's Quest - Title Theme di Reyn Ouwehand

    http://ftp.df.lth.se/pub/media/soasc..._MOS6581R2.mp3


    Flimbo's Quest - Main Theme di Reyn Ouwehand

    http://ftp.df.lth.se/pub/media/soasc..._MOS6581R2.mp3


    Myth - Main Theme - di Jeroen Tel

    http://ftp.df.lth.se/pub/media/soasc..._MOS6581R2.mp3


    R-Type - Title - di Chris Huelsbeck e Ramiro Vaca

    http://fonix.dyndns.org:40000/soasc/..._MOS6581R2.mp3


    Hollywood Poker Pro - Title - di Chris Huelsbeck

    http://fonix.dyndns.org:40000/soasc/..._MOS6581R2.mp3


    Bubble Bobble - High Score - di Peter Clarke

    http://fonix.dyndns.org:40000/soasc/..._MOS6581R2.mp3


    Warhawk - Main Theme - di Rob Hubbard

    http://fonix.dyndns.org:40000/soasc/..._MOS6581R2.mp3
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-10-2010, 00:34.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Davvero meravigliose!

    Io ci aggiungerei anche quelle di Ghouls'n Ghosts di Tim Follin, mitiche!!!

    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

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      #3
      Tim Follin era un vero "noise composer", riusciva a sfruttare in maniera impressionante la prima versione del SID che conteneva un bug nella programmazione ADSR, (che in seguito fu corretto, aihmé), da cui riusciva a tirare fuori suoni e strumenti quasi sul surreale:
      Ecco alcuni esempi:

      Bionic Commando "Start Menu"
      http://www.se2a1.net/soasc/dl.php?d=..._MOS6581R4.mp3

      Bionic Commando "level 1"
      http://www.se2a1.net/soasc/dl.php?d=..._CSG8580R5.mp3

      Led Storm "title screen"
      http://www.se2a1.net/soasc/dl.php?d=..._MOS6581R4.mp3

      Di Ghouls'n'Ghost per C64, le musiche di Tim Follin sono la parte migliore del gioco che si avvale di "troppo nome" ma distaccandosi molto da quella che poteva essere una grafica favolosa, ma che invece è risultata a dir poco peggiore del suo predecessore, Ghost'n'Goblins, decisamente meglio.
      Ultima modifica di gekido_ken; 26-10-2010, 03:08.

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        #4
        queste tre dovrebbero bastare





        http://altribit.blogspot.com/

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          #5
          Ma di questa ne vogliamo parlare?

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            #6
            parliamone....







            Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 26-10-2010, 09:20.
            http://altribit.blogspot.com/

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              #7
              altri pezzi da paura:





              Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 26-10-2010, 09:26.
              http://altribit.blogspot.com/

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                #8
                oltre a non essere certo una caccola tecnicamente:



                http://altribit.blogspot.com/

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                  #9
                  PSG 3 canali mono, 8 ottave
                  Ma non erano 9 le ottave?

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                    #10
                    Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                    Ma non erano 9 le ottave?

                    Queste solo le specifiche tecniche su Wikipedia English:


                    MOS Technology 6581/8580 SID (Sound Interface Device) features

                    * three separately programmable independent audio oscillators (8 octave range, approximately 16 - 4000 Hz)
                    * four different waveforms per audio oscillator (sawtooth, triangle, pulse, noise)
                    * one multi mode filter featuring low-pass, high-pass and band-pass outputs with 6 dB/oct (bandpass) or 12 dB/octave (lowpass/highpass) rolloff. The different filter-modes are sometimes combined to produce additional timbres, for instance a notch-reject filter.
                    * three attack/decay/sustain/release (ADSR) volume controls, one for each audio oscillator.
                    * three ring modulators.
                    * oscillator sync for each audio oscillator.
                    * two 8-bit A/D converters (typically used for game control paddles, but later also used for a mouse)
                    * external audio input (for sound mixing with external signal sources)
                    * random number/modulation generator
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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                      #11
                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Queste solo le specifiche tecniche su Wikipedia English:


                      MOS Technology 6581/8580 SID (Sound Interface Device) features

                      * three separately programmable independent audio oscillators (8 octave range, approximately 16 - 4000 Hz)
                      * four different waveforms per audio oscillator (sawtooth, triangle, pulse, noise)
                      * one multi mode filter featuring low-pass, high-pass and band-pass outputs with 6 dB/oct (bandpass) or 12 dB/octave (lowpass/highpass) rolloff. The different filter-modes are sometimes combined to produce additional timbres, for instance a notch-reject filter.
                      * three attack/decay/sustain/release (ADSR) volume controls, one for each audio oscillator.
                      * three ring modulators.
                      * oscillator sync for each audio oscillator.
                      * two 8-bit A/D converters (typically used for game control paddles, but later also used for a mouse)
                      * external audio input (for sound mixing with external signal sources)
                      * random number/modulation generator
                      Sì, so le specifiche postate su Wikiperdia English, ma hanno sempre decantato le "9" ottave del SID a 360 gradi, quindi mi sembra che ci sia un po' di confusione su questo parametro.
                      Ora vedo un po' sulla guida di riferimento del programmatore cosa tiro fuori: la locazione di memoria di partenza dei registri del SID è la 54272 (#D400) e vedo in base ai valori di tonalità assegnabili fino a quale altezza arriva effettivamente.

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                        #12
                        Ecco! Dunque vi è a questo punto un altra leggenda metropolitana crollata
                        Le note eseguibili in totale sul SID sono 124, comprendendo le frequenza in codice anglosassone da "C-0" a "B-7", quindi si confermano le 8 ottave di eseguibilità, anche se il filtro programmabile di basso livello è di 6 ottave e quello di alto livello raggiunge anche le 12 ottave; questo è il motivo per cui il SID spesso riesce ad "allungare" come un elastico le frequenze sonore.
                        Bel sistema.

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                          #13
                          Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                          Ecco! Dunque vi è a questo punto un altra leggenda metropolitana crollata
                          Le note eseguibili in totale sul SID sono 124, comprendendo le frequenza in codice anglosassone da "C-0" a "B-7", quindi si confermano le 8 ottave di eseguibilità, anche se il filtro programmabile di basso livello è di 6 ottave e quello di alto livello raggiunge anche le 12 ottave; questo è il motivo per cui il SID spesso riesce ad "allungare" come un elastico le frequenze sonore.
                          Bel sistema.

                          Questa pagina è molto ricca di dettagliate informazioni tecniche sul SID:

                          http://wapedia.mobi/en/MOS_Technology_SID#3.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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                            #14
                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            Questa pagina è molto ricca di dettagliate informazioni tecniche sul SID:

                            http://wapedia.mobi/en/MOS_Technology_SID#3.
                            Ed io ti passo anche questa.
                            E' molto vicina al programmatore questa pagina
                            http://www.waitingforfriday.com/inde...6581_Datasheet

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                              #15
                              Ghouls 'n' Ghosts - di Tim Follin


                              http://fonix.dyndns.org:40000/soasc/..._MOS6581R2.mp3

                              http://fonix.dyndns.org:40000/soasc/..._MOS6581R2.mp3

                              http://fonix.dyndns.org:40000/soasc/..._MOS6581R2.mp3

                              http://fonix.dyndns.org:40000/soasc/..._MOS6581R2.mp3

                              http://fonix.dyndns.org:40000/soasc/..._MOS6581R2.mp3
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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