Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su Console N64

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
    Penso anch'io che non sia nulla di clamoroso... stavo per fare una foto ad un gioco PAL per confrontare il formato video con quello "esteso" di SMK64 JAP "via Passport" ed improvvisamente si è spento... pochi minuti dopo le ultime due foto. Magari si è semplicemente "fritto" il trasformatore (con una certa coerenza, direi, visto che ero in cucina... )
    A maggior ragione! Il trasformatore si controlla facile. E' un peccato lasciare andare così un N64. Secondo me vuole solo un pò di attenzione, per questo si è rotto. Io insisto sul ripararlo, e poi sfidone a Mario Kart.

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
      A maggior ragione! Il trasformatore si controlla facile

      Beh... quella del trasformatore è solo un'ipotesi. Non è che per caso il trasformatore "fritto" del N64 puzza come quello dei PC desktop (non ho notato nessun odoraccio)? Con i PC di solito la diagnosi è olfattiva...

      In ogni modo nel caso ci ripensassi lo spedirei senz'altro a "chi di competenza"
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #33
        è anche possibile che domani si riaccenda...

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
          Lo sarà ancora. Si aggiusta tutto non ti preoccupare.

          Che si fa? Una discussione separata? Unshe, tu che proponi? Ci facciamo anche l'S/PDIF?
          ahaahahah penso che del n64 ne sappiamo molto meno dello snes. se ne vedrebbero delle belle!

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
            è anche possibile che domani si riaccenda...

            Magari con uno scappellotto dato nel punto giusto...

            Scherzi a parte... le foto hanno confermato qualcosa?
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #36
              si, che la frequenza video 50 o 60hz dipende dal software e non dalla console.

              Commenta


                #37
                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                si, che la frequenza video 50 o 60hz dipende dal software e non dalla console.
                Sì... non avevo particolari dubbi, ma volevo comunque esserne sicuro e rassicurare con una "prova sul campo". Dopo che ho rivisto Mario Kart 64 JAP senza i bordi ho capito il motivo del suo ri-acquisto (inizialmente lo avevo comprato PAL -nuovo-... qualche anno dopo lo vendetti per poi ricomprarlo JAP -usato-).

                Se non vado errato (eventualmente correggetemi), la velocità della CPU R4300i e del Reality Co-Processor (RCP) del Nintendo 64 non varia da console PAL ad NTSC (cosa che invece avviene nel caso del Mega Drive):

                "Processor: 64-bit R4300i "Reality Engine"

                Processor clock speed: 93.75 MHz
                Bus speed: 562.5 MB per second

                Co-Processor: "Reality Co-Processor," 62.5 MHz custom chip that combines the graphics and audio systems
                ." ( http://electronics.howstuffworks.com/n642.htm )
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #38
                  Da quanto leggo su internet sembra proprio ke nn vi è differenza tra hardware pal o ntsc. E' come dice unshe, la differenza la fa il software..

                  Commenta


                    #39
                    e in più alcuni giochi pal girano di default in full screen, quindi credo a 60hz

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      e in più alcuni giochi pal girano di default in full screen, quindi credo a 60hz
                      Confermo per Tony Hawk's Skateboarding (avete visto la cartuccia in foto -usata come boot cart del Passport-), il gioco gira in full screen. Non so se a 60 Hz... ma che giri in full screen è sicuro
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #41
                        il nintendo 64 è tornato fungere?

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                          il nintendo 64 è tornato fungere?
                          No... quando parlavo di Tony Hawk's Skateboarding mi riferivo a ieri. Dopo Mario Kart 64 volevo fare una foto ad un gioco PAL con formato schiacciato ed ero partito con Tony Hawk's... salvo poi verificare che girava full screen... e quindi non si prestava molto a fare da esempio
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
                            giusto per approfondire, quale console (ntsc o pal) e quale cavo utilizzavi?
                            Prima di tutto mi scuso per L'OT visto che si va un po' fuori l'argomento N64:

                            Dunque, le prove le ho fatte sia con le mie console (tutte PAL) che a casa di amici, parlando di cavo video composito ho usato quasi sempre quelli originali inclusi nella confezione delle rispettive macchine:
                            8 e 16bit: nessuna prova valida dato che erano tutte pal e non moddate.
                            PSX jap e pal modificate: Praticamente mai visto un gioco JAP o USA a colori senza cavo RGB.
                            Saturn: idem come psx (personalmente posseggo solo il cavo RGB)
                            PS2 FAT JAP e PAL, sempre bianco e nero... (erano una scph1001 la prima jap e una scph3004... mi pare)
                            DC jap e PAL con la dc jap mi pare sempre bianco e nero, mentre con la PAL che è la prima macchina a supportare il pal60 mi pare che non solo i giochi pal60 si vedano a colori ma anche quelli i importazione, avviati con utopia siano a colori, questo con alcuni tv, con altri bianco e nero e con altri strane macchie di colore.
                            PS2 Slim moddata e non... pal60 supportato almeno mi pare (non ricordo se e quale dei miei giochi supporti il pal60)
                            XBOX PAL moddata: questa supporta tutto già dalla dashboard, pal, pal60 ntsc e perfino il progressivo, indipendentemente dai giochi... ma con il cavo videocomposito, e purtroppo anche con il S-video ho di fatto sempre è solo usato il PAL50, pena perdita dei colori...


                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            e in più alcuni giochi pal girano di default in full screen, quindi credo a 60hz
                            Ne dubito, causerebbe troppi problemi di compatibilità, e tra l'altro ricordo che la Nintendo vendeva anche l'adattatore RF, e i giochi dovevano essere compatibili anche con esso...
                            Ultima modifica di biometallo; 26-01-2014, 15:39.

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
                              Ne dubito, causerebbe troppi problemi di compatibilità, e tra l'altro ricordo che la Nintendo vendeva anche l'adattatore RF, e i giochi dovevano essere compatibili anche con esso...
                              Anche secondo me i giochi full screen per PAL girano a 50 Hz come gli altri (ma non ci metterei certo la mano sul fuoco...).


                              Di seguito una lista (tutta da verificare) di "PAL optimised" games per Nintendo 64... certo... da prendersi con le molle (tanto per dire: si parta di ottimizazione del tipo "Game Full Speed" e/o "Full Screen")... ma magari può essere utile:

                              http://s9.zetaboards.com/Nintendo_64...opic/420230/1/


                              "N64 Pal Optimised list

                              Game Full Speed Full Screen
                              007 The World Is Not Enough Y Y
                              1080 Snowboarding Y Y
                              Banjo Kazooie Y Y
                              Banjo Tooie Y Y
                              Beetle Adventure Racing Y N
                              Blast Corps N Y
                              Body Harvest Y Y
                              Bomberman 64 N N
                              Buck Bumble Y N
                              Conker’s Bad Fur Day Y Y
                              Daikatana N N
                              Diddy Kong Racing Y Y
                              Donkey Kong 64 Y Y
                              Excitebike 64 Y Y
                              Extreme-G Y Y
                              Extreme-G 2 (XG2) Y Y
                              F-Zero X N Y
                              F1 Pole Position 64 ? N
                              F1 World Grand Prix Y ?
                              Goldeneye 007 Y Y
                              Hybrid Heaven Y Y
                              Hydro Thunder Y Y
                              Jet Force Gemini Y Y
                              Kirby 64: The Crystal Shards N Y
                              Legend of Zelda Ocarina of time N Y
                              Legend of Zelda Majora’s Mask N Y
                              Lylatwars N Y
                              Mario Kart 64 N N
                              Mario Party N Y
                              Mario Party 2 N Y
                              Mario Party 3 N Y
                              Mario Tennis N Y
                              Mickey’s Speedway USA Y Y
                              Mischief Makers N Y
                              Mission Impossible Y Y
                              Mystical Ninja Starring Goemon N Y
                              Paper Mario N Y
                              Perfect Dark Y Y
                              Pilotwings Y N
                              Pokémon Snap Y Y
                              Pokémon Stadium ? Y
                              Pokémon Stadium 2 ? Y
                              Quake Y Y
                              Quake II Y Y
                              Ridge Racer 64 ? Y
                              Rush 2 – Extreme Racing USA Y Y
                              San Francisco Rush Y Y
                              Shadow Man N Y
                              Snowboard Kids Y Y
                              Space Station Silicon Valley ? Y
                              Star Wars Battle for Naboo Y Y
                              Star Wars Episode 1 Racer Y Y
                              Star Wars Rogue Squadron Y Y
                              Star Wars Shadows of the Empire Y Y
                              Super Mario 64 N N
                              Super Smash Bros Y Y
                              Top Gear Rally Y ?
                              Turok 2 Y Y
                              V-Rally ‘99 ? N
                              Wave Race 64 N Y
                              Winback Covert Operations Y Y
                              Yoshi’s Story N ?


                              [...]Edit: I've figured out that Shadow Man runs at 5/6 of the intended speed on PAL. That was wrong for a really long time. Wave Race also had big black borders on NTSC so the resolution has been updated for PAL and can be considered 'full screen'"

                              ... e...

                              "A little explanation of why some PAL conversions are so bad.
                              Games are desined for NTSC televisions which run at a 60Hz refresh rate and in a 480i resolution. PAL televisions on the other hand run at a 50Hz refresh rate and in a 576i resolution. To make games display well on PAL televisions they therefore must be slightly altered. i.e. the resolution must be upgraded and the framerate must be downgraded. When this isn't done the PAL release will have black borders because of the resolution and it will run in 5/6 of the intended speed because all the frames are still displayed but at a slower rate
                              ."
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-01-2014, 17:16.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #45
                                avete convinto anche me!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X