Per quanto riguarda Invasion of the Zombie Monsters lo scrolling effettivamente delle nuvole e delle stelle sembra più fluido..certo non perfetto. Sulla difficoltà certo è che il tipo che lo finisce sembra conoscerlo a memoria....sarà il coder stesso forse?
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Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggioMolto carino Caverns of Titan, peraltro è evidente come nel secondo livello il limite max dei 4 sprites per linea venga dribblato...considerato che per ottenere un effetto multicolore su uno sprite devo sovrapporne almeno 2...ho visto in una situazione che, considerando che ogni personaggino ha 3 colori (almeno, il ragno ne ha di più) ce n'erano, di sprites, secondo questa regola almeno 8. A questo punto credo che il limite sia dato dalla loro diversa posizione sullo schermo (seppur sulla stessa linea)....che dici?
Per quanto riguarda Invasion of the Zombie Monsters lo scrolling effettivamente delle nuvole e delle stelle sembra più fluido..certo non perfetto. Sulla difficoltà certo è che il tipo che lo finisce sembra conoscerlo a memoria....sarà il coder stesso forse?
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Dexther
va be se parliamo di msx2 citate pure pentaro odyssey e psysc world
L'atari non lo avevo perchè costava troppo e in quel periodo facevo musica con un altro 8 bit
e con l'espansione della siael ...
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Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggioSì Alien 2 sfrutta (in modo pessimo) lo standard Mega Rom lanciato da Konami, ma con pessimi risultati.
Droll usa un sistema simile a Pippols ma in orizzontale...quello piu' difficile.
già....proprio perchè la porzione video è più ampia (in Pippols c'era persino un pannello laterale a reimpicciolirla). E' proprio il caso di dirlo per una volta: Sega : Konami = 1-0 !!!
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Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggioMolto carino Caverns of Titan, peraltro è evidente come nel secondo livello il limite max dei 4 sprites per linea venga dribblato...considerato che per ottenere un effetto multicolore su uno sprite devo sovrapporne almeno 2...ho visto in una situazione che, considerando che ogni personaggino ha 3 colori (almeno, il ragno ne ha di più) ce n'erano, di sprites, secondo questa regola almeno 8. A questo punto credo che il limite sia dato dalla loro diversa posizione sullo schermo (seppur sulla stessa linea)....che dici?
Confermo innanzi tutto che il ragno e il mostriciattolo rosso sono fatti con i caratteri animati...infatti il mostriciattolo rosso scompare dietro la piattaforma e questa capacità di mettere srpite dietro i caratteri non appartiene all'MSX ma al C64.
Per quanto riguarda il personaggio principale e il vermiciattolo gigante è stato usato un espediente tanto semplice quanto ingegnoso. il personaggio principale è composto in realtà da più di tre sprite ed è composto in modo da non allineare mai piu' di quattro sprite insieme a quello del vermiciattolo, ovvero la testa è composta da 2 sprite mentre il corpo da altri due...totale 4 ma solo due sulla stessa linea; stessa cosa per il vermiciattolo che è composto da piu' sprite ma ad altezze diverse e mai piu' di due sprite sulla stessa linea.
Belle furbate!!! Complimenti ai programmatori....la sanno lunga!
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Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggiogià....proprio perchè la porzione video è più ampia (in Pippols c'era persino un pannello laterale a reimpicciolirla). E' proprio il caso di dirlo per una volta: Sega : Konami = 1-0 !!!
Il gioco non è della Konami ma sfrutta il sistema Mega Rom lanciato da Konami...la cartuccia infatti è da 128 kUltima modifica di gekido_ken; 30-08-2010, 02:23.
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Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggiova be se parliamo di msx2 citate pure pentaro odyssey e psysc world
L'atari non lo avevo perchè costava troppo e in quel periodo facevo musica con un altro 8 bit
e con l'espansione della siael ...
Chi ha parlato di MSX2? Le megarom Konami nacquero per MSX1 e Alien2 è per MSX1...Solo alcuni titoli come Space Manbow, Pennant Race 1 e 2 e Aleste 1 erano su MegaRom per MSX2Ultima modifica di gekido_ken; 30-08-2010, 02:26.
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Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggiova be se parliamo di msx2 citate pure pentaro odyssey e psysc world
L'atari non lo avevo perchè costava troppo e in quel periodo facevo musica con un altro 8 bit
e con l'espansione della siael ...
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Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggioPer adesso sono stati/abbiamo postato solo roba x Msx1, in quanto coevi per data d'introduzione sul mercato di famiglie a 8 bit come c64/spectrum/amstrad...lo standard MSX (ben più potenti, con un sacco di colori e registri per lo scrolling- solo verticale nel modello base...limite aggirabile come ha dimostrato Space Manbow- successivamente anche orizzontale nei modelli successivi, )
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[QUOTE=Gedeone de Infortunis;15567]Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggioVolevi dire Konami : Sega 1-0
Drols è stato programmato dalla Sega....e hanno dimostrato di saperla lunga!
C'è pero' da evidenziare la pochezza dei colori usati dalla Sega rispetto ai titoli Konami...da qui la possibilità di realizzare via software uno scrolling fluido.
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Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggioCapito il trucco usato per Caverns of Titan.
Confermo innanzi tutto che il ragno e il mostriciattolo rosso sono fatti con i caratteri animati...infatti il mostriciattolo rosso scompare dietro la piattaforma e questa capacità di mettere srpite dietro i caratteri non appartiene all'MSX ma al C64.
Per quanto riguarda il personaggio principale e il vermiciattolo gigante è stato usato un espediente tanto semplice quanto ingegnoso. il personaggio principale è composto in realtà da più di tre sprite ed è composto in modo da non allineare mai piu' di quattro sprite insieme a quello del vermiciattolo, ovvero la testa è composta da 2 sprite mentre il corpo da altri due...totale 4 ma solo due sulla stessa linea; stessa cosa per il vermiciattolo che è composto da piu' sprite ma ad altezze diverse e mai piu' di due sprite sulla stessa linea.
Belle furbate!!! Complimenti ai programmatori....la sanno lunga!
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[QUOTE=gekido_ken;15570]Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
Scusa avevo frainteso che era riferito ad Alien 2...bruttissimo!
C'è pero' da evidenziare la pochezza dei colori usati dalla Sega rispetto ai titoli Konami...da qui la possibilità di realizzare via software uno scrolling fluido.
giusto, cogli sprites di Caverns of eccetera la vedo dura realizzare una routine di scroll decente...
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