In altra sede si è discusso delle capacità grafiche del C64, Spectrum ed MSX. E per ques'ultimo è stato inquisito lo scrolling video nei giochi MSX1.
Al fine di cio' sono stati postati video di titoli per C64 che sfruttano la macchina quasi al limite, sfoggiando comunque il suo famoso scrolling fluido.
Avendo avuto sia l'MSX che il C64 contemporaneamente, mi è stata data la possibilità di comprendere che di certo la grafica fluida non è sinonimo di giocabilità e divertimento, concetti che invece sono stati usati dai giapponesi nella realizzazione dei titoli per MSX.
A tal proposito mi sento di sfoggiare dei video di giochi che rappresentano in pieno la prima versione di questo magnifico standard che, seppur non nato per i videogiochi, mi ha dato molte più emozioni dello stesso C64 in campo videoludico, nonostante lo scrolling fosse Char by Char.
F1 Spirit
Yie Ar Kung Fu 2: versione d'origine da cui sono nate varie conversioni ma nessuna degna, particolarmente quella c64.
Road Fighter: perfetta conversione nonostante lo scrolling a scatti ma velocissimo da renderlo perfetto.
Knightmare: un capolavoro Konami che dimostra quanto nonostante vi sia uno scrolling a scatti , il gmaplay è pari a quello di un coin-op, grafica colorata e soprattutto a differenza del C64, definita!
Gradius 2: l'inizio della saga non poteva avere piattaforma più appropriata...vi immaginate quel dettaglio grafico nei 160x200 del C64?
Nemesis 3: la saga continua
Parodius: altra saga iniziata su questo sistema....notare sempre che il tutto va ancora a 256x192....altro che 160x200!!!
Zanac: lo shoot'em'up diabolico a scorrimento veloce che ha dato vita alla serie Aleste!
Questi sono soltanto un esempio che dimostra quanto divertimento e dettaglio grafico ci possono essere in uno scrolling a scatti.
Al fine di cio' sono stati postati video di titoli per C64 che sfruttano la macchina quasi al limite, sfoggiando comunque il suo famoso scrolling fluido.
Avendo avuto sia l'MSX che il C64 contemporaneamente, mi è stata data la possibilità di comprendere che di certo la grafica fluida non è sinonimo di giocabilità e divertimento, concetti che invece sono stati usati dai giapponesi nella realizzazione dei titoli per MSX.
A tal proposito mi sento di sfoggiare dei video di giochi che rappresentano in pieno la prima versione di questo magnifico standard che, seppur non nato per i videogiochi, mi ha dato molte più emozioni dello stesso C64 in campo videoludico, nonostante lo scrolling fosse Char by Char.
F1 Spirit
Yie Ar Kung Fu 2: versione d'origine da cui sono nate varie conversioni ma nessuna degna, particolarmente quella c64.
Road Fighter: perfetta conversione nonostante lo scrolling a scatti ma velocissimo da renderlo perfetto.
Knightmare: un capolavoro Konami che dimostra quanto nonostante vi sia uno scrolling a scatti , il gmaplay è pari a quello di un coin-op, grafica colorata e soprattutto a differenza del C64, definita!
Gradius 2: l'inizio della saga non poteva avere piattaforma più appropriata...vi immaginate quel dettaglio grafico nei 160x200 del C64?
Nemesis 3: la saga continua
Parodius: altra saga iniziata su questo sistema....notare sempre che il tutto va ancora a 256x192....altro che 160x200!!!
Zanac: lo shoot'em'up diabolico a scorrimento veloce che ha dato vita alla serie Aleste!
Questi sono soltanto un esempio che dimostra quanto divertimento e dettaglio grafico ci possono essere in uno scrolling a scatti.
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