Originariamente inviato da zilog_z80a
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Mux e' l'abbreviazione di multiplexer o multiplexing in inglese.
Cio' che tu asserisci sugli oggetti ellittici che tu chiami option e' la stessa cosa che dico io. Vedi due oggetti ma in realta' se potessi vedere frame-per-frame ce ne sarebbe sempre 1 a schermo e non due. Tu dici "alternandone velocemente la posizione". Io dico che ad ogni frame vedi lo stesso sprite in posizioni differenti. La stessa cosa.
Questo consente ad ogni frame di impegnare un solo sprite per dare l'illusione di due o tre "option". In pratica ricicli lo stesso sprite. La stessa cosa che si fa come concetto quando fai il multiplexing degli sprites sfruttando le scanline interrupts sul c64. Ricicli piu' volte lo stesso sprite in posizioni differenti. L'unica differenza, e' che nel caso delle "option" , ovviamente, non puoi avere una immagine stabile perche effettivamente ci sono frame dove l'occhio non vede lo sprite.
Originariamente inviato da zilog_z80a
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Queste tecniche sono di uso comunissimo, li usavano anche sul nes, e praticamente su tutti i sistemi che avevano sprite hw implementati come sugli msx
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