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Diamo all'MSX quello che è dell'MSX

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    Per quanto riguarda Invasion of the Zombie Monsters lo scrolling effettivamente delle nuvole e delle stelle sembra più fluido..certo non perfetto. Sulla difficoltà certo è che il tipo che lo finisce sembra conoscerlo a memoria....sarà il coder stesso forse?
    http://altribit.blogspot.com/

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      Aliens 2 che se non sbaglio trovava alloggio in una cartuccia bella capiente




      e sempre della serie "i titoli con scroll fluido su Msx"..questo non sembra male

      Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 30-08-2010, 02:08.
      http://altribit.blogspot.com/

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        Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
        Molto carino Caverns of Titan, peraltro è evidente come nel secondo livello il limite max dei 4 sprites per linea venga dribblato...considerato che per ottenere un effetto multicolore su uno sprite devo sovrapporne almeno 2...ho visto in una situazione che, considerando che ogni personaggino ha 3 colori (almeno, il ragno ne ha di più) ce n'erano, di sprites, secondo questa regola almeno 8. A questo punto credo che il limite sia dato dalla loro diversa posizione sullo schermo (seppur sulla stessa linea)....che dici?
        He he! potenza dello Z80! Il ragno e l'altro mostriciattolo rosso del secondo livello sono caratteri animati prima al loro interno e poi spostati di una posizione. Per quanto riguarda l'altro fatto curioso non saprei cosa dire...magia della programmazione da maestro, in quanto il personaggio principale è composto da tre sprite ed anche il vermiciattolo che scorre avanti e indietro ne ha tre...totale sei e senza sfarfallio. L'unica cosa che mi venga in mente è l'alternarsi velocemente di più sprite sfruttando i 50hz a video e la velocità dello Z80. Se cosi non fosse vuol dire che hanno in qualche modo superato quel limite hardware.

        Per quanto riguarda Invasion of the Zombie Monsters lo scrolling effettivamente delle nuvole e delle stelle sembra più fluido..certo non perfetto. Sulla difficoltà certo è che il tipo che lo finisce sembra conoscerlo a memoria....sarà il coder stesso forse?
        Puo' darsi ma ci sono anche giocatori davvero in gamba.

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          Sì Alien 2 sfrutta (in modo pessimo) lo standard Mega Rom lanciato da Konami, ma con pessimi risultati.
          Droll usa un sistema simile a Pippols ma in orizzontale...quello piu' difficile.

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            va be se parliamo di msx2 citate pure pentaro odyssey e psysc world
            L'atari non lo avevo perchè costava troppo e in quel periodo facevo musica con un altro 8 bit
            e con l'espansione della siael ...

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              Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
              Sì Alien 2 sfrutta (in modo pessimo) lo standard Mega Rom lanciato da Konami, ma con pessimi risultati.
              Droll usa un sistema simile a Pippols ma in orizzontale...quello piu' difficile.

              già....proprio perchè la porzione video è più ampia (in Pippols c'era persino un pannello laterale a reimpicciolirla). E' proprio il caso di dirlo per una volta: Sega : Konami = 1-0 !!!
              http://altribit.blogspot.com/

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                Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                Molto carino Caverns of Titan, peraltro è evidente come nel secondo livello il limite max dei 4 sprites per linea venga dribblato...considerato che per ottenere un effetto multicolore su uno sprite devo sovrapporne almeno 2...ho visto in una situazione che, considerando che ogni personaggino ha 3 colori (almeno, il ragno ne ha di più) ce n'erano, di sprites, secondo questa regola almeno 8. A questo punto credo che il limite sia dato dalla loro diversa posizione sullo schermo (seppur sulla stessa linea)....che dici?
                Capito il trucco usato per Caverns of Titan.
                Confermo innanzi tutto che il ragno e il mostriciattolo rosso sono fatti con i caratteri animati...infatti il mostriciattolo rosso scompare dietro la piattaforma e questa capacità di mettere srpite dietro i caratteri non appartiene all'MSX ma al C64.

                Per quanto riguarda il personaggio principale e il vermiciattolo gigante è stato usato un espediente tanto semplice quanto ingegnoso. il personaggio principale è composto in realtà da più di tre sprite ed è composto in modo da non allineare mai piu' di quattro sprite insieme a quello del vermiciattolo, ovvero la testa è composta da 2 sprite mentre il corpo da altri due...totale 4 ma solo due sulla stessa linea; stessa cosa per il vermiciattolo che è composto da piu' sprite ma ad altezze diverse e mai piu' di due sprite sulla stessa linea.
                Belle furbate!!! Complimenti ai programmatori....la sanno lunga!

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                  Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                  già....proprio perchè la porzione video è più ampia (in Pippols c'era persino un pannello laterale a reimpicciolirla). E' proprio il caso di dirlo per una volta: Sega : Konami = 1-0 !!!
                  Volevi dire Konami : Sega 1-0

                  Il gioco non è della Konami ma sfrutta il sistema Mega Rom lanciato da Konami...la cartuccia infatti è da 128 k
                  Ultima modifica di gekido_ken; 30-08-2010, 02:23.

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                    Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
                    va be se parliamo di msx2 citate pure pentaro odyssey e psysc world
                    L'atari non lo avevo perchè costava troppo e in quel periodo facevo musica con un altro 8 bit
                    e con l'espansione della siael ...
                    L'Atari costava troppo e ti sei permesso l'acquisto di MOONSOUND MOONBLASTER e OPL4 e compagnia? Strano!!!
                    Chi ha parlato di MSX2? Le megarom Konami nacquero per MSX1 e Alien2 è per MSX1...Solo alcuni titoli come Space Manbow, Pennant Race 1 e 2 e Aleste 1 erano su MegaRom per MSX2
                    Ultima modifica di gekido_ken; 30-08-2010, 02:26.

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                      Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
                      va be se parliamo di msx2 citate pure pentaro odyssey e psysc world
                      L'atari non lo avevo perchè costava troppo e in quel periodo facevo musica con un altro 8 bit
                      e con l'espansione della siael ...
                      Per adesso sono stati/abbiamo postato solo roba x Msx1, in quanto coevi per data d'introduzione sul mercato di famiglie a 8 bit come c64/spectrum/amstrad...lo standard MSX (ben più potenti, con un sacco di colori e registri per lo scrolling- solo verticale nel modello base...limite aggirabile come ha dimostrato Space Manbow- successivamente anche orizzontale nei modelli successivi, )
                      http://altribit.blogspot.com/

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                        [QUOTE=gekido_ken;15564]Volevi dire Konami : Sega 1-0

                        Drols è stato programmato dalla Sega....e hanno dimostrato di saperla lunga!
                        http://altribit.blogspot.com/

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                          Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                          Per adesso sono stati/abbiamo postato solo roba x Msx1, in quanto coevi per data d'introduzione sul mercato di famiglie a 8 bit come c64/spectrum/amstrad...lo standard MSX (ben più potenti, con un sacco di colori e registri per lo scrolling- solo verticale nel modello base...limite aggirabile come ha dimostrato Space Manbow- successivamente anche orizzontale nei modelli successivi, )
                          Il V9938 infatti aveva i registri per scrolling hardware verticale e "hardware assisted" per quello orizzontale, ossia usava lo stesso espediente del C64; si tratta di spostare lo schermo fino ad un massimo di 8 pixel prima di aggiornare la pagina dando così l'effetto di scrolling fluido.

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                            [QUOTE=Gedeone de Infortunis;15567]
                            Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                            Volevi dire Konami : Sega 1-0

                            Drols è stato programmato dalla Sega....e hanno dimostrato di saperla lunga!
                            Scusa avevo frainteso che era riferito ad Alien 2...bruttissimo!

                            C'è pero' da evidenziare la pochezza dei colori usati dalla Sega rispetto ai titoli Konami...da qui la possibilità di realizzare via software uno scrolling fluido.

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                              Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                              Capito il trucco usato per Caverns of Titan.
                              Confermo innanzi tutto che il ragno e il mostriciattolo rosso sono fatti con i caratteri animati...infatti il mostriciattolo rosso scompare dietro la piattaforma e questa capacità di mettere srpite dietro i caratteri non appartiene all'MSX ma al C64.

                              Per quanto riguarda il personaggio principale e il vermiciattolo gigante è stato usato un espediente tanto semplice quanto ingegnoso. il personaggio principale è composto in realtà da più di tre sprite ed è composto in modo da non allineare mai piu' di quattro sprite insieme a quello del vermiciattolo, ovvero la testa è composta da 2 sprite mentre il corpo da altri due...totale 4 ma solo due sulla stessa linea; stessa cosa per il vermiciattolo che è composto da piu' sprite ma ad altezze diverse e mai piu' di due sprite sulla stessa linea.
                              Belle furbate!!! Complimenti ai programmatori....la sanno lunga!
                              ....vedendo il video nella finestrella di YT senza ingrandirlo (sullo schermo del portatile) non me ne sarei mai accorto...bella
                              http://altribit.blogspot.com/

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                                [QUOTE=gekido_ken;15570]
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                                Scusa avevo frainteso che era riferito ad Alien 2...bruttissimo!

                                C'è pero' da evidenziare la pochezza dei colori usati dalla Sega rispetto ai titoli Konami...da qui la possibilità di realizzare via software uno scrolling fluido.

                                giusto, cogli sprites di Caverns of eccetera la vedo dura realizzare una routine di scroll decente...
                                http://altribit.blogspot.com/

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