Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diamo all'MSX quello che è dell'MSX

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    scusami ragazzo ... ma io avevo lo YAMAHA OPL anche detto MOONSOUND e avevo anche il MOONBLASTER
    L'Scc lo usavo per farci bip e bop con la patteria e usarlo come rumori minimal.
    Io e l'altro famoso compositore di musiche italiano di napoli eravamo un pò gli unici a fare qualcosina su msx in ItaGlia

    Commenta


      L'Scc lo usavo per farci bip e bop con la patteria e usarlo come rumori minimal.
      Che spreco!!! Visto che l'SCC viene preferito spesso anche al MOONSOUND.



      Puo' sembrare psichedelica questa musica ma confrontandola con la sigla originale di Lucky Star a parte la voce le differenze sono minime.



      Usare un chip del genere per farci bep e bop....Mah! Indubbie le capacità di valutazione dei suoni.

      Non mi hai risposto che MSX hai ora da "grande appassionato".

      Io e l'altro famoso compositore di musiche italiano di napoli eravamo un pò gli unici a fare qualcosina su msx in ItaGlia
      Vedere l'elenco dei brani composti e famosi fatti in Italia ai tempi che tu dici.
      Oltre che allegarvi i file ovviamente.

      Ti conosceva Paolo Caputo?

      ma io avevo lo YAMAHA OPL anche detto MOONSOUND e avevo anche il MOONBLASTER
      Sono curioso di sapere di tutto questo ben di dio cosa ti è rimasto o se ce l'hai ancora...sai chi ha davvero la passione per questi sistemi non li da via tanto facilemente...anzi. Figurati che il mio VG8020 è stato preso nell''84 e funziona perfettamente. Non ho mai avuto intenzione di abbandonarlo. E poi un anno e piu fa è giunto in casa il mitico NMS8280, con 1Mbyte di memory mapper, Mega Rom Konami Pennant Race 2 e recente ma non troppo, l'acquisto della Mega Rom Flash 512 SCC. Prossimamente FM pac o MOONSOUND e Kit per trasformarlo in MSX2+.
      Ultima modifica di gekido_ken; 29-08-2010, 23:17.

      Commenta


        l'ltima frase non la ho proprio capita.
        Comunque







        Il capionato qui non viene usato su c64 ma il tutto e realizato con il c64.


        e questa e la song dove il signor timberlame a creato Do it di nelly furtato ;=)

        Commenta


          l'ltima frase non la ho proprio capita.
          il che la dice lunga sulle tue conoscenze MSXiane, inoltre non mi hai risposto a ciò che ti avevo chiesto.

          Comunque spiegami che c'entra ora il C64...stiamo parlando di SCC OPL e MOOSOUND MSX...e mi tiri in ballo il C64.
          "Trolleggi?"
          Ultima modifica di gekido_ken; 29-08-2010, 23:35.

          Commenta


            Guarda la mia passione e stata riversata a un untente di qui a cui ho anche regalato un msx2 e tutto quello che avevo tenendomi solo le cose non emulabili.
            Per il semplice motivo che io sono un musicista e le macchine le ho usate sempre e solo per questo motivo.
            Ora come ora un pc con un E-mu 1212 e un bel 4 core e ci faccio di tutto.
            Poi ho perso interesse a fare collezione da quando esistono gli speculatori su internet.
            La botta e stata quando e arrivato a casa un philips 8250 rotto .. li ho perso tutta la mia voglia di collezionare e ho dato tutto ad amiga 1200.
            e a casa avevo un bel pò di ben di dio.
            Tutto regalato a chi passione anchera la tiene.
            Io da quel giorno ho perso ogni ragione di collezionismo ...

            Commenta


              Originariamente inviato da Dexther Visualizza il messaggio
              Guarda la mia passione e stata riversata a un untente di qui a cui ho anche regalato un msx2 e tutto quello che avevo tenendomi solo le cose non emulabili.
              Per il semplice motivo che io sono un musicista e le macchine le ho usate sempre e solo per questo motivo.
              Ora come ora un pc con un E-mu 1212 e un bel 4 core e ci faccio di tutto.
              Poi ho perso interesse a fare collezione da quando esistono gli speculatori su internet.
              La botta e stata quando e arrivato a casa un philips 8250 rotto .. li ho perso tutta la mia voglia di collezionare e ho dato tutto ad amiga 1200.
              e a casa avevo un bel pò di ben di dio.
              Tutto regalato a chi passione anchera la tiene.
              Io da quel giorno ho perso ogni ragione di collezionismo ...
              E' la prima volta che sento che una passione si "riversa" a qualcuno.
              Certe cose se si ha passione non si danno via e la passione non svanisce...molto strano.
              In ogni caso strano che tu mi parli di musica senza nominare però ne l'Atari ST che è stata una tappa fissa per tutti imusicisti di quei tempi, ne la recente HardSID.
              Inoltre io ho postato i video relativi all'SCC perché mi hai detto che usavi questo chip per bep e bop e un po' di batteria...mentre l'SCC era preferito spesso al MOONSOUND per il maggior impatto sonoro...infatti un chip simile al MOONSOUND è montato su Mega Drive e non piace molto. Poi ancora non capisco il post del C64 messo qui.

              Infine posta i file delle composizioni fatte ai tempi col compositore di Napoli....a tal proposito ti ho chiesto se conosci Paolo Caputo visto che non c'è MSXiano che si rispetti a non conoscere quel nome in Italia.
              Ultima modifica di gekido_ken; 30-08-2010, 00:05.

              Commenta


                Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                In ogni caso strano che tu mi parli di musica senza nominare però ne l'Atari ST che è stata una tappa fissa per tutti imusicisti di quei tempi, ne la recente HardSID.
                Questo è verissimo... ma non dipese certo dal chip sonoro Yamaha YM2149 'SSG' chip stretto "parente" dell'AY-3-8910.

                Il diffuso utilizzo dell'ST da parte dei musicisti dipendeva dalla porta MIDI IN/OUT built-in:

                Dall'articolo relativo all'Atari ST di Wikipedia English ( http://en.wikipedia.org/wiki/Atari_ST ): << Thanks to its built-in MIDI ports it enjoyed success for running music-sequencer software and as a controller of musical instruments among amateurs and professionals alike, being used in concert by bands such as Tangerine Dream, Fatboy Slim, and 1990s UK dance act 808 State. >>
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  Questo è verissimo... ma non dipese certo dal chip sonoro Yamaha YM2149 'SSG' chip stretto "parente" dell'AY-3-8910.
                  Il diffuso utilizzo dell'ST da parte dei musicisti dipendeva dalla porta MIDI IN/OUT built-in:
                  Si era quello che volevo dire. Scusami se non l'ho specificato.

                  Dall'articolo relativo all'Atari ST di Wikipedia English ( http://en.wikipedia.org/wiki/Atari_ST ): << Thanks to its built-in MIDI ports it enjoyed success for running music-sequencer software and as a controller of musical instruments among amateurs and professionals alike, being used in concert by bands such as Tangerine Dream, Fatboy Slim, and 1990s UK dance act 808 State. >>

                  Mado' che mi hai nominato!!! I TANGERINE DREAM!!! Li adoravo! Sapevo che usavano l'ST per la basi in sequencer.
                  Ultima modifica di gekido_ken; 30-08-2010, 00:32.

                  Commenta


                    La musica di Savage è particolarmente bella, peccato che la grafica non sia niente di speciale (soprattutto se paragonata alle ben superiori versioni Amstrad e Spectrum)....ma torniamo all'Msx.
                    Altro giochino della Konami che dimostra come L'MSX1 nello scroll non sia una Pippols . Il sonoro, con i moduli SCC si rivela anche di molto migliore da quello che possiamo ascoltare nel video, efficace nel livello della foresta coi fantasmi.

                    http://altribit.blogspot.com/

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                      La musica di Savage è particolarmente bella, peccato che la grafica non sia niente di speciale (soprattutto se paragonata alle ben superiori versioni Amstrad e Spectrum)....ma torniamo all'Msx.
                      Altro giochino della Konami che dimostra come L'MSX1 nello scroll non sia una Pippols . Il sonoro, con i moduli SCC si rivela anche di molto migliore da quello che possiamo ascoltare nel video, efficace nel livello della foresta coi fantasmi.

                      A prescindere il divertimento incredibile nella sua semplicità di questo giochino Konami, i programmatori della suddetta software house hanno usato una vera "furbata" per lo scrolling fluido in questo caso. Il sistema è simile a quello con cui viene realizzato lo srolling parallattico in Katakis ed Enforcer sul C64 e cioé i singoli caratteri che compongono i vari Tiles sono essi stessi animati, quindi prima di aggiornare la pagina di una nuova fila di caratteri questi vengono animati al loro interno per dare la sensazione di movimento e quindi di scrolling fluido. Un'operazione costosa in termini di memoria per una macchina che deve fare tutto via software in questo caso...difatti i vari livelli hanno una grafica fin troppo ripetitiva. Fortunatamente la Konami non si smentisce mai e il Gameplay, seppur semplice, è davvero ottimo e divertente.

                      Infine qui posto il video con la versione SCC di Pippols pubblicata in una Konami Games Collection distribuita su floppy e che sfrutta questo chip a chi ne fosse in possesso!

                      Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.

                      Commenta


                        Un clone di Castlevania che ha l'aria di essere piuttosto valido (degno di nota lo schema cromatico)

                        http://altribit.blogspot.com/

                        Commenta


                          Rimango in tema dark (fra Robert Smith, il dark e gli zombie il passo è breve) con "Invasion of the Zombie Monsters", uscito quest'anno x Msx & Spectrum. La versione Msx è più colorata e aggiunge lo scrolling parallattico (a 3 strati!) anche se char by char. I programmatori hanno fatto affidamento sulla velocità di esecuzione dello scorrimento, e il risultato non è male. Il gioco è anche molto carino anche se di una facilità disarmante.

                          Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 30-08-2010, 01:22.
                          http://altribit.blogspot.com/

                          Commenta


                            Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                            Un clone di Castlevania che ha l'aria di essere piuttosto valido (degno di nota lo schema cromatico)

                            Questo gioco è stato vincitore al contest annuale MSXDev 2005.
                            Fatto davvero bene considerando che tutti i nemici sono Tiles mossi su schermo.

                            Altri titoli nuovi e degni di nota sono questi:



                            Sono tre...rispettivamente Caverns of Titan, Chaos Begin(vincitore dell'MSXDev '07) e il The Cure gia da te postato.

                            Questo dimostra quanto la scena MSX attuale sia tuttìaltro che morta. A tal proposito probabilmente al VGH noi di RH presenteremo in esclusiva le anteprime dei nuovi giochi RELEVO per MSX e ZX Spectrum.

                            Commenta


                              Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                              Rimango in tema dark (fra Robert Smith, il dark e gli zombie il passo è breve) con "Invasion of the Zombie Monsters", uscito quest'anno x Msx & Spectrum. La versione Msx è più colorata e aggiunge lo scrolling parallattico (a 3 strati!) anche se char by char. I programmatori hanno fatto affidamento sulla velocità di esecuzione dello scorrimento, e il risultato non è male. Il gioco è anche molto carino anche se di una facilità disarmante.

                              Gioco invece tanto divertente quanto difficile...non far caso al video..il giocatore è davvero bravo in questo caso...un po' corto pero'. Se fai caso però, lo scrolling char by char è solo nel primo strato, inoltre non sono stati usati in modo assoluto gli sprite.

                              Comunque lo scrolling "parallattico a scatti" non è una novità.

                              Questa è l'unica conversione ad 8 bit di questo arcade di nome SCION...notare lo scrolling parallattico seppur a scatti.
                              Ultima modifica di gekido_ken; 30-08-2010, 01:44.

                              Commenta


                                Molto carino Caverns of Titan, peraltro è evidente come nel secondo livello il limite max dei 4 sprites per linea venga dribblato...considerato che per ottenere un effetto multicolore su uno sprite devo sovrapporne almeno 2...ho visto in una situazione che, considerando che ogni personaggino ha 3 colori (almeno, il ragno ne ha di più) ce n'erano, di sprites, secondo questa regola almeno 8. A questo punto credo che il limite sia dato dalla loro diversa posizione sullo schermo (seppur sulla stessa linea)....che dici?
                                http://altribit.blogspot.com/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X