Secondo me, come ho già spiegato abbondantemente nel vecchio forum, il Neo-Geo, inteso nella sua versione AES, non è stato una console ma bensì un "Arcade Domestico". Una piccola sfumatura che non tutti sono in grado di cogliere. Un primo aspetto che lo differenzia dalle "vere" console riguarda, infatti, la natura del suo parco titoli, non solo i giochi sono gli stessi ma addirittura le cartucce condividono le medesime ROM della sala, sebbene siano contenute in un package diverso. Poi, per quanto riguarda la softeca, non ci sono i generi che andavano per la maggiore sulle macchine domestiche, mi riferisco agli RPG, alle avventure, agli strategici e a tutti quei titoli di sperimentazione. Infine, non vi è stata alcuna evoluzione nei generi dei giochi, il software si è limitato a riproporre quanto aveva da offrire la sala giochi. In secondo luogo, anche il prezzo lo poneva in una posizione diversa, alla SNK non importava far concorrenza al Mega Drive o al Super Nes, men che meno al PC-Engine. Il suo target d'utenza erano i trentenni economicamente indipendenti e non i fanciulli mantenuti dai genitori. Era un arcade domestico ideato per chi poteva spendere, destinato particolarmente ai giovani adulti che giocavano ai coin-op in sala. Un milione di lire per una console e trecentomila per le cartucce potevano sembrare molti in riferimento alle console tradizionali, ma non erano tali per un arcade "domestico" di tale valore e potenza.
Il Neo-Geo CD/CDZ, invece, può essere considerato una vera e propria console poichè alcune delle suddette limitazioni sono state in parte superate. Comunque sia, un ottimo sistema.
Il Neo-Geo CD/CDZ, invece, può essere considerato una vera e propria console poichè alcune delle suddette limitazioni sono state in parte superate. Comunque sia, un ottimo sistema.
Commenta