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Pulstar e Blazing star

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    Pulstar e Blazing star

    Scusate la domanda scema,ho le MVS di questi 2 shooters di cui tutti decantano le lodi. Devo quindi dedurre che sono solo le mie card ad avere tali e tanti rallentamenti da far sembrare il Super famicom un Tianhe-2!

    Magari saranno schede tarocche o con problemi hardware,ma qualora risulti dalla disamina di voi esperti un difetto congenito dei titoli in questione allora che senso ha pompare a quel modo la grafica se poi mi tocca giocare tutto alla moviola….

    P.S.
    Anche in Prehistoric isle 2 e Shock troopers 2 ho riscontrato la stessa irritante pecca

    #2
    Uhm... magari prova a confrontarle coi longplay che trovi su youtube (tieni conto che sono a 30 fps però).

    Nelle boss fight qualche framedrop si palesa, ma li benedico, in tutta onestà.

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      #3
      I "sostanziosi" rallentamenti di Shock Troopers 2 li ricordo anch'io... per quanto riguarda però Pulstar e Blazing Star non mi pare che ce ne fossero di particolarmente rilevanti. Certo... nel secondo a volte si notavano degli slowdowns... ma, come si suol dire, nulla di cui scrivere a casa

      Preciso che mi riferisco al "comportamento" dei titoli su "real hardware" MVS
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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        #4
        Certi rallentamenti sono da benedire! Andando offtopic, ricordo che nei punti ostici di alcuni sparatutto (tipo thunder force e insector x)ero diventato abilissimo nello schiacciare pausa durante l'azione e riprendere nella giusta direzione quando andavo in panico! :P Poi ho provato anche un joypad con lo slowmotion attivabile (che, come per gli altri tasti, non era altro che il tasto pausa azionato e rilasciato in loop) ma non c'era la stessa soddisfazione! :P

        cmq lo confesso, per aver usati questi stratagemmi, sono un pessimo "sparatuttore"!!
        Ultima modifica di Tiger; 17-11-2014, 13:50.

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          #5
          Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
          Certi rallentamenti sono da benedire! Andando offtopic, ricordo che nei punti ostici di alcuni sparatutto
          Quoto! Un caso tipico di slowdowns tendenzialmente benvenuti è il coin-op Raiden. Prova a giocare prima all'arcade (che rallenta) e poi alla conversione per PC Engine (che non rallenta) e noterai una certa differenza in termini di difficoltà (già tutt'altro che mite nel coin-op, intendiamoci).

          Tornando IT, su Neo Geo si notanavo importanti slowdowns anche in Last Resort (soprattutto nel secondo stage) e, uscendo dagli shoot'em up, in Metal Slug 2.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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            #6
            Ci sono rallentamenti e rallentamenti. Quelli di Last Resort ben vengano. Si verificano in poche occasioni quando vi sonso delle fasi impossibili da superare. grazie ai rallentamenti ce la fai e una volta debellati i nemici tutto torna normale. Ma in Metal Slug 2 i rallentamenti sono davvero fastidiosi e si rischia proprio di morire per la lentezza dell'azione.

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              #7
              Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
              Ma in Metal Slug 2 i rallentamenti sono davvero fastidiosi e si rischia proprio di morire per la lentezza dell'azione.

              Quoto!

              Una domanda: ma è vero che Metal Slug X è stato sviluppato anche e soprattutto per riproporre essenzialmente un MS2 (se non vado errato con diverse integrazioni e modifiche) debitamente ottimizzato per minimizzarne gli slowdowns?
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                #8
                Beh sì, perché risolve il problema della logica (in pratica si aggiornava 2 volte per ciclo, mentre la grafica 1 volta).

                In realtà penso fosse una decisione per accontentare (spremere) i fan con un piccolo sforzo, perché ci passa solo un anno dalla release di MS2, e se utilizzi l'unibios accedi a parti di stage che vengono riciclate nel terzo episodio...

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                  #9
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Quoto!

                  Una domanda: ma è vero che Metal Slug X è stato sviluppato anche e soprattutto per riproporre essenzialmente un MS2 (se non vado errato con diverse integrazioni e modifiche) debitamente ottimizzato per minimizzarne gli slowdowns?
                  No, è falso. Metal Slug X doveva essere un capitolo speciale fuori storia che includeva stage dal primo e dal secondo episodio. Probabilmente pensavano di far interagire il giocatore negli ambienti già visti sfruttando l'idea di una macchina del tempo o di qualcosa del genere... all'interno della cartuccia sono rimasti gli stage del primo incompiuti (i 506 mega è infatti il valore che avrebbe dovuto avere il gioco secondo il progetto originale, ma in realtà tolta la grafica non sfruttata il megabittaggio reale sarebbe di poco superiore a quello di Metal Slug 2) e appena semi lavorati. Nel 1999 le cose andavano già molto male e le risorse a mio avviso sono venute a mancare. Per questo in corso d'opera hanno poi optato solo per una revisione del secondo capitolo dupurandolo almeno dai rallentamenti.

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                    #10
                    Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                    Per questo in corso d'opera hanno poi optato solo per una revisione del secondo capitolo dupurandolo almeno dai rallentamenti.

                    Allora non è falso, ma vero! Un conto è quello che avrebbe dovuto essere nelle intenzioni iniziali, un altro è quel che è effettivamente. . In buona sostanza (attacco "stile Johnny Stecchino" ) Metal Slug X è Metal Slug 2 "fixato" sul fronte degli slowdowns e "remixato" sul lato di cromatismi e (più marginalmente) sul quello dei contenuti.

                    http://www.neo-geo.com/forums/showth...-X-Differences

                    http://www.neo-geo.com/forums/showth...-Slug-X-are&s=


                    Alla fin fine quel che ha fatto SNK al tempo somiglia, concettualmente, a quanto attuato da Team 17 con Project-X SE, precisando però che in questo caso l'aspetto parzialmente rivisto rispetto all'originale è il livello di difficoltà.

                    Oggi come oggi si ricorrerebbe ad una maxi-patch tipo quella rilasciata per Rage...
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 18-11-2014, 11:39.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                      #11
                      Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                      Beh sì, perché risolve il problema della logica (in pratica si aggiornava 2 volte per ciclo, mentre la grafica 1 volta).

                      Ovvero il "Blast Processing" di casa SNK

                      http://www.neo-geo.com/forums/showth...the-way-it-was
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                        #12
                        Su quello che effettivamente è non ci piove e lo sappiamo tutti: si tratta di un miglioramento del 2. Ma visto che la tua domanda chiedeva se il gioco è nato SOPRATTUTTO come miglioramento del secondo capitolo la risposta è no, non è nato per essere un Metal Slug 2 senza rallentamenti. Doveva essere un gioco completamente diverso. Questioni di budget hanno ridimensionato il progetto. Ricordo che ne hanno rimandato l'uscita molte volte segno evidente che non sapevano più come trasformarlo.

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                          #13
                          Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                          Su quello che effettivamente è non ci piove e lo sappiamo tutti: si tratta di un miglioramento del 2. Ma visto che la tua domanda chiedeva se il gioco è nato SOPRATTUTTO come miglioramento del secondo capitolo la risposta è no, non è nato per essere un Metal Slug 2 senza rallentamenti. Doveva essere un gioco completamente diverso. Questioni di budget hanno ridimensionato il progetto. Ricordo che ne hanno rimandato l'uscita molte volte segno evidente che non sapevano più come trasformarlo.
                          In realtà la domanda era a più ampio spettro Non ho chiesto tanto quale sia stato nello specifico il progetto iniziale (di cui fino ad oggi ignoravo l'esistenza), ma una conferma o smentita del motivo tout court della realizzazione di Metal Slug X. E' comunque molto interessante sapere che le intenzioni fossero diverse in una prima fase, ma va da sè che poi il relativo progetto è stato appunto in qualche modo ridimensionato, come del resto testimoniano chiaramente le caratteristiche finali di MSX.
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 18-11-2014, 14:39.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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