Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Metal Slug

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
    Il 3 rimarrà sempre il migliore della saga anche se ha in alcuni punti sfondi uguali non importa conta di più il divertimento, Metal Slug ammetto che ha paesaggi diversi l'un dall'altro ma ha meno dettagli rispetto al 2, X e 3.
    Il divertimento è soggettivo e viene percepito in modo differente da utente ad utente. Personalmente mi diverto di più a distruggere il fondale, cosa che in Slug 1 è molto più frequente che in qualunque altro titolo della serie. Oppure mi diverto a trovare i più diversi sistemi (anche sotto il profilo dello score, certo) per uccidere Boss o nemici, tanto per fare un esempio mi diverto ad usare solo il coltello con tutti i nemici. Si tratta di differenti modi per divertirsi che non possono essere misurati da alcun rilevatore. Resta quindi un discorso opinabile quello del divertimento.

    Sulla questione dei dettagli invece, non c'è opinione che tenga. Dicendo che ne hanno di più i successivi episodi, sbagli. Probabilmente (ritengo) che interpreti in modo errato il significato di "dettaglio". Dettaglio è fondamentalmente un modo per riempire lo schermo di cose da guardare. Se in una schermata metà dello sfondo è costituito da una parete sempre uguale o dal cielo privo di oggetti che volano sul fondale, è meno dettagliato.

    Commenta


      Chiarito che nei successivi slug Gemant ha sempre sofferto la minore cura al dettaglio rispetto al primo e i segreti molto più facili da trovare. Pare tuttavia una generalizzazione bella e buona dire che tutti quelli che apprezzano slug 3 lo giocano premendo contemporaneamente C e start.

      Commenta


        Originariamente inviato da Qwerty 9999 Visualizza il messaggio
        Pare tuttavia una generalizzazione bella e buona dire che tutti quelli che apprezzano slug 3 lo giocano premendo contemporaneamente C e start.
        E' una "generalizzazione" emersa dai miei studi concreti. Poiché io esploro tutta l'Italia alla ricerca di notizie e di nuovi record, cercando ovunque giocatori italiani per registrare nuovi score, ho ben chiaro (perchè evidentemente lo chiedo espressamente) come giocano quasi tutti. Il fatto che tu ti dedichi ai record, ti pone purtroppo in una minoranza.

        Commenta


          Certo, Gemant, ma in qualunque videogioco troverai un buon 90/95% di utenza che non si dedica per nulla all'approfondimento del titolo. Sia su slug 3 che su slug 1. Magari i pregi di metal slug 1 non sono mai stati valorizzati da nessuno, o perlomeno non quanto i successivi capitoli fino al 3, ma è innegabile che metal slug 3 abbia le sue qualità che lo pongono diversi gradini sopra se non altro a metal slug 2 e X. Non mi spiego infatti come tu abbia potuto passare moltissimo tempo sul secondo capitolo e non ti sia mai dedicato ai record sull'X o sul terzo.

          Commenta


            Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
            Tendenzialmente sono d'accordo con Alex a livello di gusti (anche se come al solito tende a presentare delle sue opinioni come se avessero una sorta di "peso oggettivo", chissà perché ),

            Ma se TUTTE le volte (o quasi) ho scritto e ripetuto "secondo me", "a mio modo di vedere", "a mio parere", "penso che" ecc, ecc...

            Se poi c'è chi grava i miei pareri di un "peso oggettivo" io che ce posso fa...


            Per quanto riguarda Metal Slug 3... detto in estrema sintesi, a mio modo di vedere è un "more of the same"... un eccezionale more of the same.

            Se un videogiocatore ha apprezzato Metal Slug, è probabile (e, a conti fatti, è circostanza comune) che apprezzerà ancora di più Metal Slug 3 in quanto in esso si preme l'acceleratore su gran parte degli aspetti che hanno fatto la fortuna del primo (oltre ad essere più lungo, più vario in nemici, mezzi, trasformazioni e dinamiche e a mettere, dunque, molta più carne al fuoco...).

            E il risultato è, secondo me, superiore al comunque notevolissimo primo titolo della serie.

            Poi sull'"affidabilità" dei recensori di altri siti (per me Hardcore Gaming è affidabile) si può discutere tenendo presente tutto quello che nanno scritto su altri videogiochi e come l'hanno redatto (secondo me Hardcore Gaming dimostra sul campo di essere affidabile... non gli dò questa patente -di affidabilità- perchè su Metal Slug 3 scrive più o meno ciò che penso io...)
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-08-2010, 16:01.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              Originariamente inviato da Qwerty 9999 Visualizza il messaggio
              Non mi spiego infatti come tu abbia potuto passare moltissimo tempo sul secondo capitolo e non ti sia mai dedicato ai record sull'X o sul terzo.
              Ma te lo avevo già spiegato mi sembra. Appunto dopo il successivo lungo periodo passato sul secondo, ero tendenzialmente saturo della tipologia del gioco (più che altro il due non mi aveva entusiasmato come il primo), ed essendo l'X quasi lo stesso gioco, con gli stessi fondali salvo piccoli dettagli cambiati, ho esaurito del tutto il mio interesse nel giocarlo professionalmente. Mi sono limitato ad esplorarlo e trovarne i segreti, cosa che poi ho fatto anche con il 3.

              Tieni conto che non scherzavo quando ho detto di aver passato sulle 1.800 ore di gioco sul primo. Dopo un simile training, se il seguito non mantiene le aspettative, difficilmente si finisce per giocarlo allo stesso livello, e in effetti così è stato.
              Ultima modifica di Gemant; 15-08-2010, 16:05.

              Commenta


                Ho sempre giocato superficialmente ai primi quattro Metal Slug (1,2,X,3) ed ho sempre preferito il primo agli altri. Questo per dire che non solo i professionisti possono preferire il primo al terzo, quindi sorvolando sulla questione dello score system. I motivi per cui lo preferisco sono i medesimi di Gemant e, quindi, è inutile che stia qui a ripeterli. Volevo invece soffermarmi su un fattore che mi pare venga un pò lasciato da parte e che è la causa dei mali di Metal Slug 3: la durata di gioco, fattore, a mio modo di vedere, decisivo. Per tutti gli estimatori del terzo Metal Slug è la longevità uno dei maggiori punti di forza, io invece dico essere il tallone d'Achille che fa crollare tutto quel che di buono aggiunge alla serie. Metal Slug 3 non è longevo, è una minestra allungata (oltre che riscaldata, ma vabbè...quando una formula è vincente si ripete, è sempre stato così), troppo allungata. Molto spesso c'è la consuetudine di considerare un gioco più lungo anche più bello e divertente a priori. Per un gioco come Metal Slug, un Run and Gun che si basa su delle meccaniche semplicissime (appunto avanzare e sparare a tutto ciò che si può) e su un'azione di gioco istintiva, non si può sospendere la progressione. Tutto deve scorrere liscio come l'olio perchè altrimenti ci si annoia, è come un ingranaggio che si inceppa a intervalli regolari. Il level design del primo Metal Slug è sublime perchè, pur linearissimo, non si ripete mai e non blocca mai il giocatore: il ritmo non cede. Perchè? Perchè Metal Slug dura quel che deve durare, non abusa della pazienza del giocatore e gli fa vivere un'esperienza perfetta nel complesso (Golden Axe docet). Perchè, diciamo la verità, il gameplay di Metal Slug è si funzionale, ma è "povero"...e in casi come questi, "il gioco è bello quando dura poco".

                Commenta


                  Originariamente inviato da wish Visualizza il messaggio
                  Il level design del primo Metal Slug è sublime perchè, pur linearissimo, non si ripete mai e non blocca mai il giocatore: il ritmo non cede. Perchè? Perchè Metal Slug dura quel che deve durare, non abusa della pazienza del giocatore e gli fa vivere un'esperienza perfetta nel complesso (Golden Axe docet). Perchè, diciamo la verità, il gameplay di Metal Slug è si funzionale, ma è "povero"...e in casi come questi, "il gioco è bello quando dura poco".
                  Perchè... dove ti "bloccheresti" in Metal Slug 3?
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    Condivido il pensiero di Wish (che caso eh?), però aggiungo anche un ulteriore punto di forza di questo gioco, purtroppo solo nelle versioni casalinghe, ovvero il Combact School. Una modalità particolare che ha allungato ulteriormente il mio interesse per questo capitolo. Modalità che, seppur presente anche nel 2 su neo geo cd e sull'X su psx (non so per il 3), è estremamente divertente e adatta al gioco, in quanto gli stage hanno una durata tale da essere piacevoli da giocare in modalità Time Attack.

                    Lo stesso Combact School dei successivi giochi è stato snobbato da tutti i giocatori / amici che conosco, in quanto i livelli erano troppo lunghi.
                    Ultima modifica di Gemant; 15-08-2010, 16:51.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Perchè... dove ti "bloccheresti" in Metal Slug 3?

                      "Bloccarsi" non nel senso di "non riuscire a proseguire". Il giocatore viene "bloccato" (infatti, se leggi bene non ho scritto che è il giocatore a bloccarsi, ma è il gioco che blocca l'avanzare del giocatore), nel senso che è costretto a rimanere fermo in un punto, per parecchi minuti, a uccidere tutta la marmaglia di nemici che lo circonda da tutte le parti in un flusso continuo. Solo dopo aver fatto piazza pulita lo scrolling si sblocca e si può procedere. Sul primo mi pare che questo non accada. Sul secondo capita ma lo si sopporta tranquillamente. Sul terzo diventa un pò irritante.

                      Commenta


                        Temo che rimani bloccato in un punto di Metal slug 3 se hai solo la pistola, uccidere i nemici è difficile, se hai un'arma pesante tipo lanciarazzi o lanciafiamme stai bloccato in un certo punto per pochi momenti di gioco
                        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                        Commenta


                          Penso che Wish (a proposito, avatar stupendo!) si riferisca al restare "fermo" in un punto a sparare a tutto quel che si muove: in pratica il "run'n'gun" diventa solo "gun". Non è che non si riesca ad andare avanti, ma il gioco è programmato in maniera da "bloccarti" in certi punti del livello per un tempo abbastanza lungo da annoiarsi.

                          Stimolato dalla discussione, ho ripreso in mano dopo un po'di tempo i Metal Slug 1 e 3. Che dire... globalmente continuo a preferire il terzo capitolo, ma devo dare ragione a Gemant sul discorso grafica: gli sfondi del primo MS sono qualcosa di maniacale per qualità e raffinatezza del disegno, ricchissimi di particolari ed effetti (l'acqua delle cascate per dirne una) che lasciano a bocca aperta ancora oggi. La differenza con la ben più scarna costruzione della "scenografia" nel 3 è abissale, si vede a occhio nudo; quest'ultimo la spunta invece se consideriamo il numero dei nemici, la qualità e la varietà delle straordinarie animazioni e la velocità di movimento generale, parametri in cui mi sembra superiore, anche se talvolta la fusione tra elementi riciclati e fondali nuovi mi da l'impressione di non essere sempre pulitissima.
                          Su tutto il resto, dalle strategie per far punti alla coerenza dell'ambientazione alla lunghezza del tutto, beh... de gustibus
                          Ultima modifica di LordBritish; 15-08-2010, 19:18. Motivo: errore
                          "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                          Dal Vangelo secondo Don Zauker

                          Commenta


                            Ma te lo avevo già spiegato mi sembra. Appunto dopo il successivo lungo periodo passato sul secondo, ero tendenzialmente saturo della tipologia del gioco (più che altro il due non mi aveva entusiasmato come il primo), ed essendo l'X quasi lo stesso gioco, con gli stessi fondali salvo piccoli dettagli cambiati, ho esaurito del tutto il mio interesse nel giocarlo professionalmente. Mi sono limitato ad esplorarlo e trovarne i segreti, cosa che poi ho fatto anche con il 3.

                            Tieni conto che non scherzavo quando ho detto di aver passato sulle 1.800 ore di gioco sul primo. Dopo un simile training, se il seguito non mantiene le aspettative, difficilmente si finisce per giocarlo allo stesso livello, e in effetti così è stato.
                            Non ricordavo, in effetti. Chiaro, aspetto il WR a metal slug 1.

                            Commenta


                              Sarà un'impresa durissima. A differenza degli altri Slug, in cui sono stati lasciati dei margini di miglioramento (recentemente colmati nel caso di Slug 2 e X e ancora da colmare su Slug 3), nel primo è stato raggiunto quasi il massimo dopo appena due anni. Sarebbe possibile incrementare di giusto 200.000, tenendo conto di tutti i random bonus al massimo (cosa cmq improbabile da ottenere in una stessa partita).

                              Commenta


                                volevo sapere una cosa, io ho Metal Slug X su PSX e la conversione ha diversi limiti rispetto all'originale. Molti caricamenti e sembra tutto più sgranato. La versione del primo Metal Slug per Saturn è una conversione arcade perfect? ci vuole anche la ram aggiuntiva?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X