Non vorrei dire una fesseria, ma questa versione si avvicina più a quella Atari ST (che aveva la stessa diminuzione di fluidità nello split screen) che a quella Amiga....che fine hanno fatto gli 80 sprites hw della macchina Sega (ricordo che l'Amiga ne ha solo 8 hw, per gli altri deve appoggiarsi ai BOB -blitter object-, che scorrono però a 25 Hz)? Il sonoro poi è pessimo, non dico che si sarebbe dovuto eguagliare la qualità di PAULA (impossiblie), ma meglio di questo sicuro.
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Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggioPiù che altro OutRunners si caratterizza semplicemente per scelte cromatiche più accese, mentre Lotus 2: RECS predilige una tavolozza più sobria. In realtà non ho particolari preferenze per nessuna delle due impostazioni, visto che la palette del Mega Drive non permette particolari margini di miglioramento in nessuno dei due casi. Secondo me Lotus 2: RECS soffre inevitabilmente dei compromessi legati ai ben noti limiti cromatici del 16 bit Sega.
interessante quest'articolo su beast, che dimostra come i coder facessero salti mortali per ottenere più colori (presi singolarmente i nemici di beast non sono certo un trionfo di cromatismi), parallasse e sprites sul bestione di casa commodore
Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 15-08-2012, 06:52.
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Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggioNon vorrei dire una fesseria, ma questa versione si avvicina più a quella Atari ST (che aveva la stessa diminuzione di fluidità nello split screen) che a quella Amiga....che fine hanno fatto gli 80 sprites hw della macchina Sega (ricordo che l'Amiga ne ha solo 8 hw, per gli altri deve appoggiarsi ai BOB -blitter object-, che scorrono però a 25 Hz)? Il sonoro poi è pessimo, non dico che si sarebbe dovuto eguagliare la qualità di PAULA (impossiblie), ma meglio di questo sicuro.
In ogni modo non ho mai sostenuto che Lotus II: RECS si attesti sullo stesso livello tecnico di Lotus III su Amiga (vedi post #47 a pag. 5: "Se non possedete la versione Amiga di Lotus III...").... ho solo affermato che, tenuto conto dei limiti del Mega Drive, si tratta comunque di un'apprezzabile conversione che, peraltro, non risulta priva di margini di miglioramento, sia pur abbastanza risicati. Nel caso in cui non si possegga Lotus III su Amiga, Lotus 2: RECS per Mega Drive, secondo me, è un'alternativa praticabile.Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-08-2012, 05:18.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggioIn parte è vero... ed è anche più che giustificabile (l'Atari ST ha una tavolozza di 512 colori... come il Mega Drive). Sul 16 bit Sega, però, la fluidità nella modalità single player è superiore a quella della versione ST. Ovviamente il "3D" del Mega Drive non può superare in nessun modo quello realizzabile su Amiga, visto che entrambi i sistemi non montano co-processori per lo sprite scaling e che la CPU è pressochè identica. A mio avviso, il sonoro di Lotus II: RECS non è malaccio se si considerano i limiti dei chip audio del Mega Drive... peraltro non particolarmente valorizzati dal driver GEMS.
In ogni modo non ho mai sostenuto che Lotus II: RECS si attesti sullo stesso livello tecnico di Lotus III su Amiga (vedi post #47 a pag. 5: "Se non possedete la versione Amiga di Lotus III...").... ho solo affermato che, tenuto conto dei limiti del Mega Drive, si tratta comunque di un'apprezzabile conversione che, peraltro, non risulta priva di margini di miglioramento, sia pur abbastanza risicati. Nel caso in cui non si possegga Lotus III su Amiga, Lotus 2: RECS per Mega Drive, secondo me, è un'alternativa praticabile.
l'anima di Lotus è nella modalità a 2 giocatori...la modalità single player è un pò deboluccia se confrontata ad un Out Run e simili (mie opinioni, ovviamente). Deprecabile quindi IMHO che non si siano dati da fare per ottimizzare lo split screen
Cmq MAI detto che tu abbia asserito che le due versioni siano sullo stesso piano tecnico......è vero che la cpu di Amiga e MD è identica: la differenza la fa l'HW che c'è intorno...nel secondo caso trovo che non sia assolutamente stato sfruttato.
Per quanto riguarda il sonoro mi devo correggere, l'ho appena risentito e mi ricordavo molto peggio, chissà perchè. Il rumore del motore cmq è terribile!
Apprezzabile conversione...magari lo è per te, per me è stata all'epoca e rimane una cocente delusione. a ognuno la suaUltima modifica di Gedeone de Infortunis; 15-08-2012, 10:43.
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Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggioCerto, merita tutta la nostra curiosità adesso...ma vallo a dire a chi allora lo vedeva in vetrina a 100 mila lire....potendo scegliere fra questo e altri titoli sullo stesso stampo non c'era partita! se aggiungiamo che stiamo parlando di una cartuccia che contiene meno dati del gioco originale e che costava sicuramente di più........
l'anima di Lotus è nella modalità a 2 giocatori...la modalità single player è un pò deboluccia se confrontata ad un Out Run e simili (mie opinioni, ovviamente). Deprecabile quindi IMHO che non si siano dati da fare per ottimizzare lo split screen
Cmq MAI detto che tu abbia asserito che le due versioni siano sullo stesso piano tecnico......è vero che la cpu di Amiga e MD è identica: la differenza la fa l'HW che c'è intorno...nel secondo caso trovo che non sia assolutamente stato sfruttato.
Per quanto riguarda il sonoro mi devo correggere, l'ho appena risentito e mi ricordavo molto peggio, chissà perchè. Il rumore del motore cmq è terribile!
Apprezzabile conversione...magari lo è per te, per me è stata all'epoca e rimane una cocente delusione. a ognuno la sua
Nel 1993 Lotus 2: RECS su Mega Drive era comunque, a mio avviso, un porting tutto sommato apprezzabile, visto che aveva in ogni caso una sua specifica identità e, anche in single player, era abbastanza diverso da Out Run come stile e impostazione. Fra l'altro non mi sembra che il cambiamento di velocità nel 2-player mode sia così drammatico da compromettere la giocabilità... Secondo me, l'hardware è stato comunque discretamente valorizzato (sia pur senza grandi acuti) e il divertimento e la sfida non mancano davvero (ad esempio Lotus 2: RECS è più impegnativo di Out Run su MD e ha l'indubbio vantaggio del level creator). Ricordo che a suo tempo lo noleggiai e, pur avendo visto e giocato a Lotus III su Amiga, ne rimasi colpito favorevolmente (d'altra parte non tutti i Mega Drive user erano anche possessori di Amiga)... tanto che, in mancanza dell'originale sul 16 bit Commodore, continuo a considerarlo una scelta complessivamente valida.
Poi, per carità, ognuno esprime giustamente la propria rispettabilissima opinioneUltima modifica di AlextheLioNet; 15-08-2012, 14:18.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggioNel 1993 Lotus 2: RECS su Mega Drive era comunque, a mio avviso, un porting tutto sommato apprezzabile, visto che aveva in ogni caso una sua specifica identità e, anche in single player, era abbastanza diverso da Out Run come stile e impostazione. Fra l'altro non mi sembra che il cambiamento di velocità nel 2-player mode sia così drammatico da compromettere la giocabilità... Secondo me, l'hardware è stato comunque discretamente valorizzato (sia pur senza grandi acuti) e il divertimento e la sfida non mancano davvero (ad esempio Lotus 2: RECS è più impegnativo di Out Run su MD e ha l'indubbio vantaggio del level creator). Ricordo che a suo tempo lo noleggiai e, pur avendo visto e giocato a Lotus III su Amiga, ne rimasi colpito favorevolmente (d'altra parte non tutti i Mega Drive user erano anche possessori di Amiga)... tanto che, in mancanza dell'originale sul 16 bit Commodore, continuo a considerarlo una scelta complessivamente valida.
Poi, per carità, ognuno esprime giustamente la propria rispettabilissima opinione
Ho provato in emulazione questo Lotus 2 ed è effettivamente migliore e meno trascurato come porting
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anzi, citando la pagina wiki di Lotus:
"Lotus III was not as well-received as Lotus 2, due to its slower running speed (although this time the Mega Drive port was faster) and relative lack of innovation"
e a proposito del porting del secondo capitolo (intitolato su MD semplicemente Lotus turbo challenge):
"The Mega Drive port lacked the smoothly running graphics of the original version."
Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 15-08-2012, 17:48.
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Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggioalex....scusami, ma mi accorgo solo ora che esiste anche il primo Lotus Esprit Turbo challenge x MD: vidi questo all'epoca ed è a questo che si riferivano i miei commenti
Ho provato in emulazione questo Lotus 2 ed è effettivamente migliore e meno trascurato come portingUltima modifica di AlextheLioNet; 15-08-2012, 20:18.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggioAh... curioso! Non sapevo che fossero stati sviluppati due Lotus su Mega Drive. A suo tempo, come già specificato, noleggiai Lotus II: R.E.C.S. (cui si riferisce il longplay video del post #47) e, quindi, conoscevo solo quest'ultimo...
peraltro, a titolo di curiosità, goditi (si fa per dire) la musica del primo..
Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 15-08-2012, 22:29.
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Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggioGià....se avessi visto il video che hai postato mi sarei risparmiato un dozzilione di commenti "da bastian contrario"
Già... alla fin fine ognuno aveva i suoi buoni motivi per "bastiancontrareggiare"... peccato che alcuni di questi si riferissero a due titoli diversi... e infatti io menzionavo Lotus III per Amiga come termine di paragone per Lotus: R.E.C.S. su Mega Drive, mentre tu chiamavi in causa Lotus 2 sul 16 bit Commodore per confrontarlo con Lotus Turbo Challenge su MD... una discreta confusione! In ogni modo ora è tutto chiaro.
A proposito della particolare "diversità di resa" caso per caso dei chip audio in dotazione al Mega Drive... quest'interessante lista dei numerosi "sound engine" potrebbe dare un po' un'idea del perchè di questo peculiare "terno al lotto" sul fronte qualitativo e spiegare alcune curiose "parentele musicali":
http://gdri.smspower.org/wiki/index....nd_Engine_ListUltima modifica di AlextheLioNet; 16-08-2012, 00:55.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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si, avevo puntualizzato la cosa in un vecchio post del mio blog, che rimandava proprio a questa semi-sconosciuta lista di sound-engines peraltro vedo che il GEMS è stato usato in parecchi titoli mediocri, ma anche da Mick & Mack Global Gladiators, e Earthworm Jim (tutt'altro che mediocri, ma qua c'è lo zampino di Tallarico)
Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 16-08-2012, 02:14.
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Curioso anche che Noriyuki Iwadare avesse scritto un apposito tool per il sonoro di Afterburner 2 su MD decisamente sample-based (anche se con resa generale ovattata, che c'entri il dolby surround?) con più voci attive in contemporanea e che anche Devil's Crush su PC Engine, scritto da lui presenti caratteristiche simili (suono ovattato e sample-based). La versione MD di Devil's Crush invece ha tutt'altro tool di sviluppo e assenza totale di samples...
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Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggioLa versione MD di Devil's Crush invece ha tutt'altro tool di sviluppo e assenza totale di samples...Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Mercs (Capcom / Sega - 1991 - http://segaretro.org/Mercs ): un'interessante conversione da coin-op che a suo tempo non apprezzai più di tanto per l'assenza del 2-player mode... in realtà il punto di forza di questo porting non risiede tanto, a mio avviso, nell'ARCADE MODE, ma nel ben congegnato ORIGINAL MODE:
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Mega Man: The Wily Wars / Rockman Mega World (Capcom - 1994 - http://segaretro.org/Mega_Man:_The_Wily_Wars): compilation contenente i primi tre titoli della classic Mega Man series. Per chi non possedesse Mega Man, Mega Man 2 e Mega Man 3 su NES, Mega Man: The Wily Wars per Mega Drive potrebbe essere un titolo appetibile...
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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