Difficile giudicare un gioco solo da un video (anche se in effetti sembra un po' "legnoso") ma non sembra così male. Sicuramente ha varietà di situazioni e fedeltà alle ambientazioni del manga! :P
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Titoli per Mega Drive da riscoprire o rivalutare?
Comprimi
X
-
Wani Wani World (Kaneko/Interstate, 1992 - Mega Drive): il simpatico fixed-screen cute platform che rilegge Lode Runner in chiave estetica à la Bubble Bobble :-)
Rilasciato unicamente in Giappone (Wani Wani World appunto) e Sud Corea (Ageo Nara -letteralmente: "La Terra dei Coccodrilli"-) ha una genesi particolare. Com'è facile intuire da sturuttura, gameplay e sviluppatore, le origini sono di matrice arcade e chiamano in causa The Berlin Wall / Berlin no Kabe (Kaneko, 1991), sorta di modernizzazione ammiccante a ben noti eventi storici di Space Panic (Universal, 1980).
Wani Wani World non è però la trasposizione per Mega Drive di The Berlin Wall, visto che questo coin-op venne effettivamente convertito per Game Gear nel 1991, salvo poi essere oggetto di una sostanziale rielaborazione grafica prima di sbarcare appunto nel 1992 sul 16-bit Sega. :-)
Indubbiamente un valido cute game penalizzato dalla sua mancata distribuzione sui mercati occidentali, il titolo Kaneko/Interstate si articola in 45 livelli di divertente arcade action piattaformica in single e 2-players co-op à la Lode Runner resa in una coloratissima estetica in pseudo "stile Taito" :-)
Da riscoprire! :-)
(secondo me, complice l'utilizzo dei colori, l'estetica cute, e la risoluzione 256x224 -meno frequente su MD della più diffusa 320x224-, Wani Wani World può sembrare un titolo della ludoteca PC Engine -tipo la conversione del coin-op Don Doko Don ;-) - uscito per errore su Mega Drive. :-) )
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
-
WeaponLord: il "Samurai Shodown barbaro" pubblicato da Namco per Super Nintendo e Mega Drive
Parlando di picchiaduro ad incontri all'arma bianca per Mega Drive si tende a menzionare la conversione di Samurai Shodown, trascurando il valido VS fighting WeaponLord (Visual Concepts / Namco, 1995), di fatto il "Barbarian III" per MD e SNES, forse il titolo 16-bit più conforme alla "Legge Dell'Acciaio"
Per quanto appunto pubblicato dalla storica casa di Pac-Man, questo "cugino" barbaro del noto arcade hit SNK reca la firma dei californiani Visual Concepts, team di sviluppo nato nel 1988 e tuttora attivo, nonché generalmente conosciuto per gli sportivi della serie 2K.
WeaponLord risulta purtroppo fortemente limitato in termini di varietà dalla rosa risicatissima di personaggi e non riesce a riscattarsi se non in parte e dopo sessioni di gioco abbastanza approfondite in forza di un gameplay inaspettatamente complesso e molto ricco di mosse. In effetti i 7 combattenti selezionabili possono sbizzarrirsi con 9-12 mosse speciali per personaggio, tra le altre mosse avanzate per i tempi una parata aggressiva anticipatrice della "Parry" di Street Fighter III e un ragionevole assortimento di combo.
Senz'altro più complesso ed elaborato di Samurai Shodown, il picchiaduro di Visual Concepts sacrifica l'immediatezza in favore di un approccio potenzialmente più gradito agli aficionados del genere. In altri temini: chi intendesse approfondire con la pratica il relativamente profondo sistema di combattimento fino a cimentarsi nelle varie sanguinose fatality à la Mortal Kombat è benvenuto.
Certemente inferiore sul piano grafico a quella Super Nintendo con particolare riferimento ai fondali, sensibilmente depauperati in termini di dettaglio e soprattutto sul fronte dei colori, la versione Mega Drive (Genesis) mantiene una scenografica pavimentazione prospettica e l'ottimo tratto dei pittoreschi personaggi. Apprezzabile, inoltre, il piano sonoro con effetti campionati di livello superiore alla media del 16-bit Sega e musiche sufficientemente grintose.
Interessante notare come nel team di sviluppo di WeaponLord figurino gli ex-Capcom James Goddard (concept creator di Street Fighter II′: Champion Edition e designer del combattente Dee Jay di Super Street Fighter II) e Dave Winstead (Super Street Fighter II Turbo).
Da riscoprire, tenendo conto che parte del ridotto impatto sul mercato è dipeso dall'essere stato rilasciato solo nel 1995 e distribuito unicamente in Nord America
Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-10-2019, 13:49.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
-
The Ooze (Sega Technical Institute, 1995 -Mega Drive-)
Titolo davvero peculiare questo di STI... :O al punto da non aver intercettato i gusti di un largo pubblico (complice un livello di difficoltà poco amichevole). Va comunque dato atto agli autori di aver effettivamente realizzato un titolo originale e di averlo fatto senza incorrere in defaillance tecniche.
In The Ooze il vostro sgradevole alter ego digitale è una sorta di melma verde in grado di muoversi in tutte le direzioni all'interno di uno scenario visualizzato a volo d'uccello.
Il nostro "Slime verde" è in grado di estroflettersi velocemente in una direzione vibrando una sorta di "pugno" e di sputare un grumo ovviamente verde verso il nemico. Lo scopo di "La Melma", brilante scienziato trasformato dagli stessi colleghi dopo aver scoperto le malefatte del Direttore della sua azienda chimica The Corporate, è fermare i suoi ex colleghi e appunto il malvagio capo per riassumere infine ancora una volta la sua forma umana. Per raggiungere questi obiettivi The Ooze deve trovare le eliche del DNA sparse in cortili, terreni e laboratori della Corporate, per non finire tristemente i suoi giorni in forma liquido-viscosa chiuso in un barattolo.
Le caratteristiche più interessanti di questo titolo Sega Technical Institute sono certamente l'originalità di guidare una massa appunto liquido-viscosa basata su animazioni particellari generati algoritmicamente (con "viscosità" -simulata- peraltro variabile che viene ridotta quando si raccoglie il bonus speed-up :O ), tecnica questa piuttosto elaborata per un sistema 16-bit.
Il dato saliente di questo protagonista è la variabilità delle sue dimensioni, con l'incremento della sua massa direttamente proporzionale alle sua resistenza e il decremento legato a quanti colpi subisce. In sostanza The Ooze funge anche da barra di energia "vivente", altro tratto distintivo di questa peculiare produzione STI.
Interessante notare come nel team di sviluppo di questo originale action riecheggiante in certi aspetti The Chaos Engine e in altri The Toxic Avenger, nonchè vagamente "cartonistico-gigeriano", siano inclusi sviluppatori che in seguito avrebbero lavorato in forza a Blizzard North su Diablo e Diablo II, tra cui il designer Stieg Hedlund.
L'accattivante soundtrack "grunge" è firmata da Howard Drossin, musicista videoludico che allora aveva già nel curriculum titoli del calibro di Sonic Spinball e Sonic & Knuckles (in collaborazione con altri) e Comix Zone.
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
-
Per la serie titoli di buon livello di cui forse si parla meno di quanto meriterebbero
Rastan non è mai stato convertito su Mega Drive, dove ha fatto la sua comparsa solo il seguito, "grazie" ad una conversione complessivamente valida di un coin-op indubbiamente molto ma molto modesto se non proprio mediocre
Dunque: sul 16-bit Sega niente Rastan con l'infelice sequel invece presente ma come il coin-op ampiamente trascurabile e tuttavia...
...c'è Blades of Vengeance :-)
Un po' Rastan e un po' Cadash ... e tutto scuola "occidentale" (idealmente -non geograficamente, visto che gli sviluppatori sono australiani-) ispirata da quella nipponica
Blades of Vengeance (Electronic Arts / Beam Software, 1993 - Mega Drive), è un interessante action-platform uscito in esclusiva per il 16-bit Sega che, pur non avendo certamente lasciato il segno nella ludoteca della console, vanta comunque i suoi pregi, tra cui una buona varietà d'azione e una certa ricchezza di contenuti: tre personaggi selezionabili (Guerriero, Amazzone e Mago), 17 diversi nemici, 8 stage e altrettanti boss.
C'erano dunque tutti gli ingredienti per un buon vg da cucinare in salsa fantasy ;-) e gli australiani Beam Software non hanno certo sbagliato le dosi, nè tantomeno compromesso la cottura con qualche errore "tecnico". Blades of Vengeance risulta infatti ben definito e discretamente dettagliato, non lasciando quasi nulla al caso nè sul fronte della fluidità nè sul lato musicale, quast'ultimo "nobilitato" da un sound engine proprietario (Beam Software/Trevor Nuridin) chiaramente più flessibile del "ben poco rinomato" Electronic Arts/Steve Hayes "in voga" ai tempi sui titoli pubblicati per il 16-bit Sega dalla casa di Trip Hawkins. :-)
Da non sottovalutare, infine, il 2-player co-op mode :-) , per quanto ovviamente vincolante nei movimenti dei personaggi come da prassi per un action platform a scorrimento multidirezionale con vista laterale e dimensioni relativamente generose degli sprite protagonisti
Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-10-2019, 17:19.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
-
Della serie titoli interessanti per Mega Drive giocabili solo su emulatori... e su real hardware con l'aiuto di SD cartridge come il Mega Everdrive...
Mr Nutz: Hopping' Mad / Mr. Nutz 2 e' un platform descrivibile come uno spinoff di Mr. Nutz, visto che di fatto la patente di "seguito" sta stretta alla produzione firmata dai tedeschi Neon Software. A differenza del piu' lineare, piu' "pittorico" e meno rapido "pseudo-predecessore", Hoppin' Mad strizza l'occhio ai ritmi, alla velocita' e alle mappe di gioco dei Sonic Classics, nonche' alla ricchezza di livelli rappresentati tramite una mappa di gioco di Super Mario World (mappa curiosamente esplorabile con tanto di dialoghi all'insega di un vago retrogusto RPG). Il platform Neon Software, dunque, tenta una sintesi tra i primi capitoli della saga del porcospino blu e appunto SMW in modo non dissimile da quanto realizzato da Vectordean con il terzo capitolo della serie James Pond.
Lo scoiattolo Mr. Nutz passa quindi dalle mani dei "genitori" francesi a quella dei "cugini" tedeschi ex Kaiko In buona sostanza al netto del roditore protagonista si tratta di due platform molto diversi a parita' di alta caratura tecnica espressa in stili grafici tanto differenti da risultare praticamente antitetici.
Mr. Nutz: Hoppin' Mad venne rilasciato per Amiga OCS/ECS nel 1994 a coronamento di uno sviluppo in parallelo con Mr. Nutz su Super Nintendo prima e su Mega Drive in seguito. Ocean aveva previsto anche una conversione di questo "non-seguito"/spinoff per il 16-bit Sega, ma il relativo progetto, benche' giunto al termine nel 1995, non arrivò mai alla pubblicazione. Il publisher infatti ritenne che due Mr. Nutz, vale a dire la conversione del primo da Super Nintendo e quella del "secondo" da Amiga, fossero commercialmente inopportuni in un arco di tempo cosi' breve e in un periodo di inflazione del relativo genere.
Davvero un peccato, visto che Neon Software aveva indubbiamente svolto un ottimo lavoro anche su Mega Drive...
... non trovate?
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
-
Alex hai provato se funzionano i salvataggi di questo gioco (mr. Nutz 2) con l'everdrive? A me al caricamento mi si impastava tutto sullo schermo (come ti dicevo nell'altro post riguardo l'everdrive), ma magari è colpa del mio, ho un Mega Everdrive v1, magari con il tuo X7 va meglio...
Inviato dal mio Nokia 7.1 utilizzando TapatalkCerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.
Commenta
-
Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggioAlex hai provato se funzionano i salvataggi di questo gioco (mr. Nutz 2) con l'everdrive? A me al caricamento mi si impastava tutto sullo schermo (come ti dicevo nell'altro post riguardo l'everdrive), ma magari è colpa del mio, ho un Mega Everdrive v1, magari con il tuo X7 va meglio...Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
-
Ah capisco, non lo tieni collegato in casa? Allora in caso mi farai risapere più avanti [emoji846]
Inviato dal mio Nokia 7.1 utilizzando TapatalkCerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.
Commenta
-
Ancora della serie titoli interessanti per Mega Drive giocabili solo su emulatori... e su real hardware con l'aiuto di SD cartridge come il Mega Everdrive...
https://www.retrorgb.com/the-genesis...-download.htmlAlessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
-
Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggioAh capisco, non lo tieni collegato in casa? Allora in caso mi farai risapere più avanti [emoji846]
Provato... e purtroppo "si comporta" esattamente come da te descritto :
20191115_185429.jpg20191115_185747.jpgAlessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
-
Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggioGià, vedo, pari pari al mio v1...
https://krikzz.com/forum/index.php?topic=3807.0Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
-
È una sfiga, ed il forum di Krikzz non dice poi molto, da come ho capito sembra che il multiplayer funzioni meglio disattivando il menu di salvataggio in gioco... E per quanto riguarda i giochi codemasters tipo micro machines che avevano 2 porte in più sulla cartuccia?... Se si vuole giocare ad uno di quelli tramite everdrive?
Inviato dal mio Nokia 8.1 utilizzando TapatalkCerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.
Commenta
-
Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggioE per quanto riguarda i giochi codemasters tipo micro machines che avevano 2 porte in più sulla cartuccia?... Se si vuole giocare ad uno di quelli tramite everdrive?
Inviato dal mio Nokia 8.1 utilizzando TapatalkAlessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
Commenta