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Titoli per Mega Drive da riscoprire o rivalutare?

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    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
    Dashin' Desperadoes (1993 - Data East - http://segaretro.org/Dashin%27_Desperadoes ): curioso ibrido tra plaftorm e "racing game" basato sulla competizione tra due cowboy per conquistare la ragazza dei loro sogni. Anche se inizialmente può lasciare un po' perplessi, è un titolo piuttosto divertente se giocato con un amico. Interessante notare come lo stile grafico somigli a quello di Spinmaster su Neo Geo (con le dovute proporzioni) e l'impatto visivo si allinei alla raffinatezza delle migliori produzioni Data East per Mega Drive. Nettamente sopra la media, peraltro, la briosa colonna sonora.

    Ma sono i personaggi di spinmaster!
    RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
    sigpic

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      Originariamente inviato da Chebit Visualizza il messaggio
      Ma sono i personaggi di spinmaster!
      Esatto! E' uno... Spinmaster spinoff
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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        The Legend of Galahad / Galahad (1992) - http://segaretro.org/The_Legend_of_Galahad

        Si tratta della valida conversione per Mega Drive di Leander (1991), noto action platform sviluppato per Amiga dai Traveller's Tales sotto etichetta Psygnosis e successivamente convertito per Atari ST da W.J.S Design. Realizzato sotto etichetta Electronic Arts dagli stessi autori del titolo originale, il porting per il 16 bit Sega perde inevitabilmente punti sul fronte delle musiche (comunque riprodotte dignitosamente), ma guadagna gli FX in-game (su Amiga fruibili in alternativa alle ottime BGM di Tim Wright), i layers in secondo piano ("Copper gradient" sul 16 bit Commodore) e la parallasse multi-strato. Tutto sommato un buon esordio su console per i Traveller's Tales.

        Ultima modifica di AlextheLioNet; 08-09-2013, 18:10.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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          Animaniacs (Konami - 1994 - http://segaretro.org/Animaniacs ): simpatico platform su licenza che ripropone in chiave videoludica personaggi, ambienti e situazioni dell'omonima serie animata di Amblin Entertainment / Warner Bros. Animation. Per quanto sin troppo facile e tendenzialmente "for younger audiences", Animaniacs è comunque un titolo divertente quanto pressoché inappuntabile sotto il profilo tecnico che, almeno sul questo fronte, rende giustizia al prestigio dell'etichetta Konami.



          http://www.sega-16.com/2007/01/animaniacs/
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-09-2013, 12:09.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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            Mega Man : The Wily Wars / RockMan: Mega World (Capcom - 1994 - http://www.guardiana.net/MDG-Databas...20World/#v1065 ): interessante compilation contenente versioni moderatamente "aggiornate" di Mega Man, Mega Man 2 e Mega Man 3, con in più un set di livelli extra denominato Wily Tower. Queste riproposizioni un po' "vitaminizzate" per Mega Drive (EUR e JAP) di questi classici per NES presentano anche alcune differenze relative al gameplay e descritte insieme alle altre nella relativa pagina di SegaRetro ( http://segaretro.org/Mega_Man:_The_Wily_Wars#Wily_Tower ).







            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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              Rainbow Islands Extra (Taito - 1990): il capolavoro Rainbow Islands: The Story of Bubble Bobble 2 (1987) non è in effetti mai stato "formalmente" convertito per Mega Drive, visto che questo Rainbow Islands Extra è il porting (Japan-only) dell'omonimo "eccentrico" coin-op datato 1988 ( http://www.arcade-museum.com/game_de...p?game_id=9256 ), un Rainbow Islands "2X" la cui seconda parte si presenta come una sorta di reinterpretazione in chiave "Darius" del famosissimo titolo uscito l'anno prima:




              http://segaretro.org/Rainbow_Islands_Extra

              "A true classic is what Rainbow Islands is and Mega Drive owners have the lucky option of being able to own the only version of Rainbow Islands Extra to be released on a home console. The difference between the normal version and extra version is purely cosmetic. In the extra version you start the game on the the same level as the normal game but instead of being populated with cute enemies the area is populated with enemies from Darius. Not only that but the music is also taken from Darius. Luckily you are given the choice of playing the normal or extra mode. Another main point about the Mega Drive version is that it contains the original "Somewhere over the rainbow" music from the arcade version. This track was replaced with an un-named track in other versions of the game due to copyright problems. Even the recently released Taito classics doesn't feature the song as it should be since the main chorus has been lowered to be less noticeable.

              Over all Rainbow Islands Extra is a fantastic classic game that should be part of any Mega Drive fan's collection. It's just a shame it can be a little expensive
              ." ( http://www.segagagadomain.com/megadr...nbowisland.htm )
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-11-2013, 16:52.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                Un gioco che ai tempi passo inosservato e ora ho rivalutato parecchio è Gain Ground. È uno dei miei giochi preferiti. Raibow islands Extra secondo me è una delle conversioni più ben fatte dell'arcade, non capisco perché non è mai uscito in versione Pal... Il coin-op era molto conosciuto in europa e esiste anche una versione per master system (fantastica anche quella, forse addirittura migliore considerando i limiti della macchina)
                Ultima modifica di Chelnov; 13-12-2013, 15:35.

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                  Originariamente inviato da Chelnov Visualizza il messaggio
                  Raibow islands Extra secondo me è una delle conversioni più ben fatte dell'arcade, non capisco perché non è mai uscito in versione Pal... Il coin-op era molto conosciuto in europa e esiste anche una versione per master system (fantastica anche quella, forse addirittura migliore considerando i limiti della macchina)
                  In effetti quella per Mega Drive è una conversione un po' "particolare" e forse unica, visto che l'originale non è il noto coin-op Rainbow Islands: The Story of Bubble Bobble 2 (quella su Master System è appunto una delle numerose trasposizioni di quest'ultimo), ma il meno conosciuto Rainbow Islands Extra
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-12-2013, 16:04.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                    Si hai ragione, la modalità "Extra", ma comunque nella schermata iniziale puoi scegliere la modalità originale che è pari pari all'arcade

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                      Altro gioco carino, penso mio prossimo acquisto è Second Samurai

                      Giocavo già ai tempi al primo First Samurai su amiga, il secondo dovrebbe essere molto simile con la possibilità di giocare in 2

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                        Originariamente inviato da Chelnov Visualizza il messaggio
                        Giocavo già ai tempi al primo First Samurai su amiga, il secondo dovrebbe essere molto simile con la possibilità di giocare in 2
                        Per qualche motivo su Amiga è un po' diverso:



                        In ogni modo quello per Mega Drive è un titolo che possedevo... e apprezzavo ... tanto che ho in programma una recensione su RH... diciamo più o meno "prossimamente"...
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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                          Bene non vedo l'ora di leggerla al secondo capitolo su amiga non ho mai giocato, mi ricordo il primo che non era male, tranne gli effetti sonori ti facevano impazzire...

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                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            Skitchin' (1993 - Electronic Arts - http://segaretro.org/Skitchin ) - al tempo lo noleggiai, salvo poi liquidarlo frettolosamente come un "Road Rash on roller skates"... il che è essenzialmente vero, ma la cosa non implica di per sé che si tratti un titolo trascurabile. In effetti Skitchin' è un buon ibrido tra racing arcade e action che si caratterizza per un motore grafico piuttosto efficiente e un'incisiva colonna sonora "grunge" firmata dall'ottimo Jeff Dyck. Decisamente da rivalutare... sempre che qualcuno lo abbia superficialmente bollato come mera variazione sul tema Road Rash... come feci io 20 anni fa...

                            Bellissimo titolo, ce lo avevo! Conoscevo anche un cheat che, durante il secondo livello andando a sbattere contro un apposito cartellone che si trovava sulla destra della strada, ci consentiva di teletrasportarci al livello successivo!!
                            Penso sia stato il mio primo ed ultimo cheat scoperto per caso in un vg.

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                              Originariamente inviato da CrisDrago Visualizza il messaggio
                              Bellissimo titolo, ce lo avevo! Conoscevo anche un cheat che, durante il secondo livello andando a sbattere contro un apposito cartellone che si trovava sulla destra della strada, ci consentiva di teletrasportarci al livello successivo!!
                              Penso sia stato il mio primo ed ultimo cheat scoperto per caso in un vg.

                              già.....peraltro, come gli altri lavori firmati da Jeff Dick, un sonoro ben sopra la norma per il Megadrive...un driver che mostra i muscoli del chip Yamaha in dotazione alla macchina, senza sfigurare (per via dell'abbondanza di suoni campionati in contemporanea) rispetto ai ben più potenti Paula e Sony SPC700. Il tutto mentre la CPU è impegnata a gestire fluidamente l'effetto 3d in split-screen. Esiguo n. di colori a parte su schermo, davvero un buon lavoro.
                              http://altribit.blogspot.com/

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                                Trouble Shooter / Battle Mania (VIC Tokai - 1991,92 - http://segaretro.org/Trouble_Shooter -): simpatico sparatutto a scorrimento orizzontale che dagli screenshot potrebbe anche sembrare una sorta di Forgotten Worlds al femminile giocabile, come quest'ultimo, anche in due. In realtà il titolo VIC Tokai è rigorosamente single-player only (uno dei due personaggi è di fatto un "pod" orientabile in due direzioni -DX e SX-) e non consente di direzionare il fuoco a 360°.

                                Trouble Shooter si presenta come uno shoot 'em up piuttosto "eccentrico" (da notare il boss "mech-Gabibbo") e contraddistinto da trovate davvero gustose (una per tutte: la Mini). Lati positivi: colori brillanti, ricca parallasse multistrato, sprite ben disegati e musiche frizzanti quanto orecchiabili sorrette da una buona base ritmica campionata "sparata" a tutto volume. Lati negativi: animazioni ridotte al minimo indispensabile (la cart è di soli 4 Mbit), BGM con sintesi FM nella media, effetti sonori abbastanza mediocri, livello di difficoltà fin troppo mite (a meno che non si selezioni lo skill level HARD -consigliabile-) e longevità tendenzialmente limitata. Certo... il seguito Battle Mania Daiginjou (Japan-only) è nettamente superiore... ma anche Trouble Shooter non è male...

                                stage1boss.jpgstage1.jpg





                                http://www.shmups.com/reviews/troubleshooter/index.html

                                http://www.sega-16.com/2008/07/trouble-shooter/

                                http://www.segagagadomain.com/megadr...ttlemania1.htm
                                Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-12-2013, 20:46.
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

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