Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riparazione Megadrive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riparazione Megadrive

    Premessa (poco importante)
    Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto per riparare un Megadrive. Ho acquistato questa console per una modica cifra al mercatino dell'usato e presentava alcuni problemi, ma sono disposto a metterci mano in lungo ed in largo se pur ho la minima possibilità di recuperarlo perchè è un modello a me caro.

    Modello della Consolle
    20220525_174030.jpg20220525_174045.jpg
    Questo modello di Megadrive secondo le mie ricerche non è proprio comune. Io ne acquistai uno negli anni 90 tramite la rivista Consolmania e di fatto era un Megadrive completamente diverso da quello dei miei amici. Si tratta infatti di un modello giapponese modificato per il mercato europeo; inmolti sostengono che vista la grande richiesta da parte dell'Europa, alcuni laboratori in Cina si siano messi a modificare macchina giapponesi per immetterle nel mercato.
    Questi modelli di Megadrive nascono solo con l'uscita video AV a 8 din e venivano poi modificati con un blocchetto RF saldato internamente, al quale veniva collegato un cavo "volante" che usciva da un foro posteriore della console, smontando la macchina si vedeva questo:
    20220509_113533.jpgWhatsApp Image 2022-05-25 at 18.09.52.jpg

    Il problema/difetto
    La console si accende ma non va in video. Inizialmente , appena acquistata, ho collegato il cavo RF al televisore ma non andava; collegando le cuffie allo spinotto produceva solo un ronzio (nessun suono dato dalle cartucce) e collegando lo spinotto AV (ne ho uno a 5 din con uscita bianco-giallo) schermo nero.
    Ho aperto la console e ho visto la pacciugata fatta con un blocchetto arruginito che toccava su tutto, soprattutto sui regolatori di tensione. perchè allocato sulla placca di dissipazione (vedi foto sopra).
    Dopo averci ragionato su ho deciso di riportare la console allo stato originale per capire se era un problema dato dalla modifica video (avevo anche già rifatto le saldature del blocchetto RF, ma non avevano prodotto nessun giovamento), dunque ho rimosso tutto.
    20220525_174610.jpg20220525_174727.jpg
    Purtroppo non avendo dimestichezza con il tester sono andato un'pò per intuito ed ho seguito qualche video su Youtube. La modifica ha deteriorato anche la scheda, che per funzionare avevano interrotto alcune tracce e spostato il region su pal. Cosi oltre a rimuovere i pezzi ho dovuto riprendere le tracce come erano originariamente.
    Non so se ho sbagliato qualcosa o manca un passaggio, ma allo stato attuale la console non ha cambiato di una virgola e presenta ancora schermo nero (solo con spinotto AV si può collegare attualmente), led rosso di accensione e ronzio senza audio nel jack cuffie.
    Ho notato anche un'altra pista interrotta sulla scheda ma probabilemten è stato un danno accidentale e risolto sulla massa del chip.

    Qualsiasi consiglio o aiuto sarà ben accetto, non ho problemi a fare test perchè di fatto è già morta e per portarla da un tecnico a quel punto ne prenderei un altra per lo stesso prezzo di riparazione. Grazie mille a tutti, spero di non essere stato troppo prolisso e di aver inserito tutte le info del caso.

    EDIT. Ho trovato questa discussione sul forum
    Ciao a tutti ragazzi e Buone Feste. Tra un piatto di spaghetti allo scoglio e tortellini in brodo, sono riuscito a portare a casa un affare di fine anno. Ovvero un MD JAP con scatola (rovinata si...ma sticazzi) e la belleza di 8 cartucce con libretto e "linguetta" a 70 euri spedito. Natale è passato due volte

    Tuttavia è molto vecchia e anche se il modello in questione sembrerebbe uguale al mio, non c'è una soluzione.
    Galleria immagini
    Ultima modifica di Mondor; 26-05-2022, 00:34.

    #2
    Ciao. Una prima prova che potresti fare è semplicemente quella di rimediare un cavo RGB a 8 pin + SCART originale per Mega Drive e vedere se ti va. Se non erro sia l'uscita RF che quella che vai a prendere te con lo spinotto a 5 pin e terminali A/V RCA utilizzano il segnale "Video out" mentre il cavo RGB utilizza il segnale "Sync".
    Se con il cavo RGB a 8 pin + SCART si vede, allora il problema potrebbe essere del segnale "Video out".
    Tuttavia, sinceramente, il fatto che neanche l'audio si senta mi fa supporre che il problema possa essere altro.
    Sono andato a vedermi gli schemi del MD, se ti diletti con le saldature un'altra prova che puoi fare è prendere i segnali audio e video direttamente dai piedini del chip IC13 che dovrebbe essere il classico "Sony CXA-1145".
    In sostanza fai la stessa modifica che si fa per il Sega Master System 2 per avere le uscite RCA. Ti metto qui di seguito l'immagine (avrai bisogno anche di una resistenza da 75 ohm o da 100 ohm e di un condensatore da 220 uf, oltre che ovviamente 2 spinotti femmina RCA da pannello).
    SMS2 mod RCA.jpg
    E' giusto per fare una prova, quindi ti sconsiglio di bucare lo chassy della console. Se una volta fatta la modifica e collegato un cavo RCA A/V alla tv non si vede né sente nulla, stai sicuro che è un problema o del chip SONY IC13 o del chip ancora a monte IC8 315-5313. E se è un problema dei chip, allora ti conviene prendere un nuovo Mega Drive e questo utilizzarlo per i pezzi di ricambio!
    (A proposito, il modulatore RF che hai smontato, se non ci fai nulla, non lo buttare che eventualmente potrei comprartelo io! )

    Commenta


      #3
      Super mega grazie per la risposta!! Farò sicuramente la prova che mi hai indicato. Non conosco la procedura per Master System, ma sei stato cosi chiaro che dubito possa sbagliare. Non sono un drago con le saldature, ma mi arrangio e sono abituato a lavorare in piccolo facendo miniature per giochi da tavolo, ho anche una bella lente e un saldatore a punta conica (ho letto una discussione in cui veniva deriso... cercate di perdonare la mia poca professionalità )
      Mi mancano i pezzi descritti, per cui appena ho tutto vi farò sapere!

      Ps. Il blocchetto l'ho conservato.. appartengo alla scuola del porco, in cui non si butta via nulla!

      Commenta


        #4
        Di nulla!
        Ti consiglio di fare entrambe le prove (sia quella con il cavo RGB a 8 pin che la mod. per le uscite RCA). Magari è il segnale "Video out" che non arriva, ma se con l'RGB + Sync si vede alla fine puoi giocarci lo stesso.

        P.S. Anche io diplomato alla scuola del porco! XD

        Commenta


          #5
          Approfitto della tua disponibilità... ma se pure fosse un problema video out, come può dare solo ronzio nel jack? Mi fa strano sta cosa...

          Commenta


            #6
            Sì, in effetti la cosa sembra strana anche a me, per questo ti ho proposto anche la seconda verifica (quella di fare la modifica per l'uscita RCA Audio/Video) così si constatava se il segnale audio ti usciva oppure no.
            Ho fatto questo ragionamento:
            Pare evidente che c'è qualcosa che non va nel segnale video e nel segnale audio, pertanto:
            - o è un problema di connessioni delle periferiche (spinotto del modulatore RF e/o spinotto dell'uscita RGB),
            - o c'è un'interruzione sul circuito stampato,
            - o si è rovinato uno dei chip.
            Le prove iniziali che hai fatto te (ovvero utilizzare l'uscita RF oppure utilizzare un cavo con spinotto 5 pin e collegamento alla TV tramite A/V RCA bianco gialla) sono entrambe soluzioni che per l'immagine utilizzano il segnale "Video out". Per questo motivo la mia prima proposta è stata di utilizzare un cavo RGB a 8 pin, perché in questo caso per l'immagine si utilizzano invece i segnali "Red out", "Green out" e "Blue out" (da cui RGB) sincronizzati con il segnale "Sync out". Se con questo sistema il Mega Drive ti funziona allora pare evidente che sia il segnale "Video out" ad avere dei problemi (come eventualmente questo interferisca con il segnale "Audio out" non saprei spiegarlo).
            Nel caso però in cui anche con questa prima soluzione non si riuscisse a vedere e a sentire niente, si escluderebbe innanzitutto il problema di connessioni delle periferiche (sarebbe alquanto improbabile che si siano guastate contemporaneamente sia l'uscita RF che l'uscita RGB), considerando poi che appunto il suono non esce comunque.
            Ecco quindi che ho pensato alla seconda prova da farti fare, ovvero di prendere direttamente i segnali dal chip Sony CXA-1145, così con questa seconda prova si va a vedere se l'eventuale problema è sul circuito stampato fra il chip Sony e le periferiche.
            Concludendo, secondo il mio ragionamento, se con le uscite RCA A/V della modifica si riesce a vedere e a sentire, allora il problema sta sul circuito stampato tra il chip e le periferiche, ma se continui a non vedere né a sentire niente anche in questo caso allora potrebbe indicare con alta probabilità che è proprio il segnale o i segnali in uscita dal chip che non vanno e quindi ci sarebbe ben poco da fare.

            Al massimo, come ultima soluzione, puoi provare a dissaldare e testare tutti i condensatori elettrolitici. Se trovi uno di questi che non va magari era proprio lui la causa del problema, ma ci credo poco.

            Spero di essermi spiegato chiaramente, a volte è difficile parlare di elettronica senza poter mostrare i componenti o i circuiti di cui si parla.

            Ohi, poi se magari qualcun altro ha una soluzione o una proposta migliore delle mie ben venga, almeno imparo qualcosa di nuovo anch'io.

            Commenta


              #7
              Ti sei spiegato benissimo! E conclrdo con il ragionamento fatto. Non ho un cavo a 8 pin non lo posseggo, ho cercato ovunqje e capace spunta fuori quando ho risolto tutto A questo punto mi lancio nella modifica appena avrò i pezzi!! Molte grazie e ovviamente se qualcuno ha altri consigli siamo qui!



              EDIT: Oggi acquisti belli!!! Immaginate in sottofondo la musichetta di Zelda quando piglia qualcosa dallo scrigno!
              20220601_100406.jpg
              Ultima modifica di Mondor; 01-06-2022, 10:22.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Scarpone Visualizza il messaggio
                Ciao. Una prima prova che potresti fare è semplicemente quella di rimediare un cavo RGB a 8 pin + SCART originale per Mega Drive e vedere se ti va. Se non erro sia l'uscita RF che quella che vai a prendere te con lo spinotto a 5 pin e terminali A/V RCA utilizzano il segnale "Video out" mentre il cavo RGB utilizza il segnale "Sync".
                Se con il cavo RGB a 8 pin + SCART si vede, allora il problema potrebbe essere del segnale "Video out".
                Tuttavia, sinceramente, il fatto che neanche l'audio si senta mi fa supporre che il problema possa essere altro.
                Sono andato a vedermi gli schemi del MD, se ti diletti con le saldature un'altra prova che puoi fare è prendere i segnali audio e video direttamente dai piedini del chip IC13 che dovrebbe essere il classico "Sony CXA-1145".
                In sostanza fai la stessa modifica che si fa per il Sega Master System 2 per avere le uscite RCA. Ti metto qui di seguito l'immagine (avrai bisogno anche di una resistenza da 75 ohm o da 100 ohm e di un condensatore da 220 uf, oltre che ovviamente 2 spinotti femmina RCA da pannello).
                SMS2 mod RCA.jpg
                E' giusto per fare una prova, quindi ti sconsiglio di bucare lo chassy della console. Se una volta fatta la modifica e collegato un cavo RCA A/V alla tv non si vede né sente nulla, stai sicuro che è un problema o del chip SONY IC13 o del chip ancora a monte IC8 315-5313. E se è un problema dei chip, allora ti conviene prendere un nuovo Mega Drive e questo utilizzarlo per i pezzi di ricambio!
                (A proposito, il modulatore RF che hai smontato, se non ci fai nulla, non lo buttare che eventualmente potrei comprartelo io! )
                Houston abbiamo un problema..
                Nella mia scheda logica non ho un chip sony
                20220602_191149.jpg Nello schema deduco che il chip ha 24 piedi, ma nel mio ho un chip da 20 quello in basso e uno da 30 se non sbaglio conto, che è quello in alto. Non vorrei dir castronerie...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Mondor Visualizza il messaggio

                  Houston abbiamo un problema..
                  Nella mia scheda logica non ho un chip sony
                  20220602_191149.jpg Nello schema deduco che il chip ha 24 piedi, ma nel mio ho un chip da 20 quello in basso e uno da 30 se non sbaglio conto, che � quello in alto. Non vorrei dir castronerie...
                  È sotto il dissipatore di metallo in alto a sinistra, devi svitarlo per accedere al chip, altrimenti prendi il segnale dal chip a centro console

                  Inviato dal mio moto g(50) utilizzando Tapatalk

                  Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                  Commenta


                    #10
                    Questi giorni sto in montagna e il telefono prende poco, perciò faccio fatica a scaricarmi e a mandarti gli schemi del Mega Drive che avevo trovato.
                    Se hai pazienza lunedì ti mando tutto, evidenziandoti i piedini.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Scarpone Visualizza il messaggio
                      Questi giorni sto in montagna e il telefono prende poco, perciò faccio fatica a scaricarmi e a mandarti gli schemi del Mega Drive che avevo trovato.
                      Se hai pazienza lunedì ti mando tutto, evidenziandoti i piedini.
                      Grazie mille! Ho trovato nel frattempo il chip grazie alle indicazioni di Capriellllle. Grazie a tutti per l'aiuto prezioso!!

                      Commenta


                        #12
                        Prego, ti linko la guida del buon Unshe per fare una perfetta modifica:



                        Inviato dal mio moto g(50) utilizzando Tapatalk

                        Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                        Commenta


                          #13
                          Mega resuscitato!!!!!
                          20220604_161301.jpg
                          Davvero grazie mille ragazzi per tutti i consigli!!!
                          Dopo aver fatto la modifica non andava comunque, ho saldato e ricontrollato non avessi fatto errori ma mentre riguardavo quello che avevo fatto ho visto una strana saldatura. Non ho fatto la foto, ma aveva un buco in mezzo allo stagno, come se fosse stato attaccato dal "tarlo del ferro". Cosi mi son preso circa 2 orette sotto lente e ne ho trovate diverse cosi, le ho rifatte e ho cambiato anche i fili che avevo usato per la modifica perchè erano vecchi... sbam!!!

                          Commenta


                            #14
                            Ottimo, a questo punto dovrebbe funzionare anche l'uscita rgb della console se il problema era altrove...

                            Inviato dal mio moto g(50) utilizzando Tapatalk

                            Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggio
                              Ottimo, a questo punto dovrebbe funzionare anche l'uscita rgb della console se il problema era altrove...

                              Inviato dal mio moto g(50) utilizzando Tapatalk
                              Ahahahah l'ho scoperto poco fa ma hai perfettamebte ragione, funziona sia la rgb che lo spinotto delle cuffie anteriore!! Sono proprio pirla perchè se avessi controllato per bene la scheda sotto lente me ne sarei reso conto.
                              Dato che le normali funzioni sono ripristinate ho deciso che rimuovo la modifica, non avrebbe senso bjcare la scocca per far uscire connettori che non servono.

                              Ora ho due puntualizzazioni da perfettino..
                              L'audio soffre di rumore di fondo sia dalla modifica che dal rgb che dallo spinotto. Potrebbe essere la qualotà di quel tempo alla quale io non sono più abituato? Perchè il megadrive della atgames non mi sembra abbia lo stesso rumore di fondo, ma potrei dir castroncastroner'altra cosa è una banda blu laterale. Compare durante il gioco e solo a sinistra, ma non compare durante la schermata Sega... consigli o deduzioni?
                              20220604_161932.jpg
                              20220604_161955.jpg

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X