Si tratta di un interessante ROM Hack a cura di aMaru, un nuovo ambizioso progetto in sviluppo che punta ad avvicinare significativamente al coin-op l'originale conversione di Ghouls'n Ghosts (Sega R&D 2, 1989) per Mega Drive
"Questo è un primo video di confronto per il mio hack Ghouls'n Ghosts ARCADE EDITION per SEGA MegaDrive, un progetto in corso di cui puoi leggere sul forum SEGA-16 a questo indirizzo:
https://www.sega-16.com/forum/showth...Drive-Hacks%21
La conversione originale del 1989 da SEGA era impressionante per l'epoca, ma doveva davvero tagliare pesantemente la grafica per adattarsi alla piccola cartuccia da 5 Mbit.
Sto cercando di ripristinare il più possibile la splendida estetica del gioco arcade, aumentando il livello di dettaglio, il numero di colori sullo schermo e i frame di animazione.
Ora ho completato una prima versione della fase 1 e, sebbene molte cose rimangano da risolvere, condivido un primo video in cui confronto il mio hack con il gioco MD originale del 1989 (prima esecuzione) e con il gioco arcade (seconda esecuzione).
Per i giochi MD sto usando l'emulatore GENS e per il gioco arcade l'emulatore MAME. Durante la seconda esecuzione, le proporzioni del video MD vengono regolate in modo che corrispondano a quelle del gioco arcade." (aMaru)
Tratta dal forum di Sega-16, un'interessante curiosità postata dall'utente Gryson sul programmatore della nota conversione per Mega Drive rilasciata nel 1989, il creatore di Sonic Yuji Naka:
"Tutto è iniziato quando sono andato all'Amusement Machine Show del 1988, dove ho visto l'esibizione di Ghouls 'n Ghosts di Capcom. Ne sono rimasto davvero colpito e ricordo di aver pensato: "Cos'è questo gioco?!" Quando sono tornato al lavoro, ho immediatamente implorato il mio capo, dicendo: 'Voglio davvero realizzare la conversione di Ghouls 'n Ghosts. Per favore, cerca l'accordo con Capcom!' Circa un mese dopo, sono andato a Capcom e ho ricevuto solo il codice sorgente e i dati della ROM. Mi sono quindi immerso completamente nel processo di porting. Tuttavia, mi sono reso conto di essere nei guai quando ho provato a caricare i dati. La cartuccia Mega Drive conteneva solo 4 Mbit, ma il codice del programma da solo era più grande di 4 Mbit... "Dove metto la grafica?!" Il lavoro consisiteva dunque nel fare tutto il possibile per ridurre il codice del programma e spingere la grafica dove potevo. A metà, ho iniziato a pentirmi davvero di aver detto che volevo lavorarci (ride). Sono arrivato a un punto in cui ho pensato: 'Se avessi un po' più di memoria, assomiglierebbe ancora di più alla versione arcade'. Non volevo più ridurre la qualità. Sono andato dal mio capo e ho supplicato: 'Mi dispiace, ma potrei avere solo un altro megabit?' Sono stato in grado di ottenere 5 Mbit per il gioco. A causa del mio desiderio di renderlo buono, tra tutti i giochi Mega Drive, Ghouls 'n Ghosts è diventato l'unico gioco a utilizzare la ROM non ortodossa da 5 Mbit." (Yuji Naka)
"Naka ha detto di aver impiegato 5 mesi di lavoro nello sviluppo della conversione di Ghouls 'n Ghosts, e che praticamente ogni notte dormiva sul pavimento davanti alla sua scrivania. Attribuisce in effetti a questo lavoro il merito di aver contribuito a renderlo un buon programmatore, poichè ha dovuto appunto migliorare davvero notevolmente le sue capacità per venirne ottimamenta a capo. Curiosità: Naka dice anche che forse non ci sarebbe stato Sonic senza Ghouls 'n Ghosts. Aveva difatti delle idee per il movimento veloce e basato sulla pendenza di Sonic proprio mentre lavorava a Ghouls 'n Ghosts. Questo in effetti è stato uno dei primi action-platform a includere un terreno in pendenza. Naka ha dunque pasticciato aumentando la velocità di movimento del personaggio principale e aumentando le dimensioni delle pendii... e così è nato il concetto per il gameplay di Sonic." (Gryson)
https://www.sega-16.com/forum/showth...e-Hacks!/page5
"Questo è un primo video di confronto per il mio hack Ghouls'n Ghosts ARCADE EDITION per SEGA MegaDrive, un progetto in corso di cui puoi leggere sul forum SEGA-16 a questo indirizzo:
https://www.sega-16.com/forum/showth...Drive-Hacks%21
La conversione originale del 1989 da SEGA era impressionante per l'epoca, ma doveva davvero tagliare pesantemente la grafica per adattarsi alla piccola cartuccia da 5 Mbit.
Sto cercando di ripristinare il più possibile la splendida estetica del gioco arcade, aumentando il livello di dettaglio, il numero di colori sullo schermo e i frame di animazione.
Ora ho completato una prima versione della fase 1 e, sebbene molte cose rimangano da risolvere, condivido un primo video in cui confronto il mio hack con il gioco MD originale del 1989 (prima esecuzione) e con il gioco arcade (seconda esecuzione).
Per i giochi MD sto usando l'emulatore GENS e per il gioco arcade l'emulatore MAME. Durante la seconda esecuzione, le proporzioni del video MD vengono regolate in modo che corrispondano a quelle del gioco arcade." (aMaru)
Tratta dal forum di Sega-16, un'interessante curiosità postata dall'utente Gryson sul programmatore della nota conversione per Mega Drive rilasciata nel 1989, il creatore di Sonic Yuji Naka:
"Tutto è iniziato quando sono andato all'Amusement Machine Show del 1988, dove ho visto l'esibizione di Ghouls 'n Ghosts di Capcom. Ne sono rimasto davvero colpito e ricordo di aver pensato: "Cos'è questo gioco?!" Quando sono tornato al lavoro, ho immediatamente implorato il mio capo, dicendo: 'Voglio davvero realizzare la conversione di Ghouls 'n Ghosts. Per favore, cerca l'accordo con Capcom!' Circa un mese dopo, sono andato a Capcom e ho ricevuto solo il codice sorgente e i dati della ROM. Mi sono quindi immerso completamente nel processo di porting. Tuttavia, mi sono reso conto di essere nei guai quando ho provato a caricare i dati. La cartuccia Mega Drive conteneva solo 4 Mbit, ma il codice del programma da solo era più grande di 4 Mbit... "Dove metto la grafica?!" Il lavoro consisiteva dunque nel fare tutto il possibile per ridurre il codice del programma e spingere la grafica dove potevo. A metà, ho iniziato a pentirmi davvero di aver detto che volevo lavorarci (ride). Sono arrivato a un punto in cui ho pensato: 'Se avessi un po' più di memoria, assomiglierebbe ancora di più alla versione arcade'. Non volevo più ridurre la qualità. Sono andato dal mio capo e ho supplicato: 'Mi dispiace, ma potrei avere solo un altro megabit?' Sono stato in grado di ottenere 5 Mbit per il gioco. A causa del mio desiderio di renderlo buono, tra tutti i giochi Mega Drive, Ghouls 'n Ghosts è diventato l'unico gioco a utilizzare la ROM non ortodossa da 5 Mbit." (Yuji Naka)
"Naka ha detto di aver impiegato 5 mesi di lavoro nello sviluppo della conversione di Ghouls 'n Ghosts, e che praticamente ogni notte dormiva sul pavimento davanti alla sua scrivania. Attribuisce in effetti a questo lavoro il merito di aver contribuito a renderlo un buon programmatore, poichè ha dovuto appunto migliorare davvero notevolmente le sue capacità per venirne ottimamenta a capo. Curiosità: Naka dice anche che forse non ci sarebbe stato Sonic senza Ghouls 'n Ghosts. Aveva difatti delle idee per il movimento veloce e basato sulla pendenza di Sonic proprio mentre lavorava a Ghouls 'n Ghosts. Questo in effetti è stato uno dei primi action-platform a includere un terreno in pendenza. Naka ha dunque pasticciato aumentando la velocità di movimento del personaggio principale e aumentando le dimensioni delle pendii... e così è nato il concetto per il gameplay di Sonic." (Gryson)
https://www.sega-16.com/forum/showth...e-Hacks!/page5
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