Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Golden Axe II (Mega Drive) - In arrivo nuova versione "unBleh!"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Golden Axe II (Mega Drive) - In arrivo nuova versione "unBleh!"

    Golden Axe II (Mega Drive) - In arrivo nuova versione "unBleh!" :-D dell'Improvement ROM Hack finora unicamente dedicato alla migliore selezione dei colori ( altrimenti denominata "'unPinked Skeletons' Improvement ROM Hack" )


    Golden Axe II (Sega CS, 1991 - Mega Drive)

    Questo primo seguito domestico di Golden Axe (Sega ne ha realizzato anche uno arcade dal titolo Golden Axe: The Revenge of Death Adder -Sega AM1, 1992, System 32 arcade board-) è sempre stato un titolo tendenzialmente controverso. Ai tempi infatti fu anche giustamente criticato per la sua fondamentale natura di rimaneggiamento del port del capostipite per il 16-bit Sega.

    In effetti a Golden Axe II, complice anche il "respiro ridotto" imposto da una cart di soli 4 Mbit, manca quel "salto in avanti" in termini strutturali, tecnici e contenutistici in grado di renderlo un "vero seguito" e non una sorta di "variazione sul tema".

    Nel 1991 una "taglia" di 8 Mbit non sarebbe stata certo anacronistica, ma Sega per qualche motivo non la adottò, infliggendoci inoltre i "traumatizzanti" scheletri rosa e altre "fantasiose" se non proprio pacchianericolorazioni dei personaggi atte a "stemperarne" sul solo piano cromatico la poca varietà in termini di tipologia.

    Le uniche differenze inerenti il gameplay rispetto al predecessore sono: l'introduzione del "back attack" (si esegue premendo contemporaneamente i pulsanti di salto e attacco), la possibilità di scegliere se lanciare i nemici a sinistra o destra per abbatterne altri e l'esecuzione "flessibile" del "magic attack", integrazione quest'ultima che consente di sprigionarne anche in parte la potenza accumulata "à la R-Type beam-bar".

    Se non altro almeno sul fronte musicale il "salto in avanti" rispetto alla versione Mega Drive di Golden Axe c'è eccome! L'epica, drammatica ed enfatica colonna sonora, infatti, non solo è di ottimo livello sul pino compositivo grazie alla firma di Naofumi Hataya (futuro co-autore delle OST di Golden Axe III, Ristar, Sonic CD -Mega CD-, Stellar Assault / Shadow Squadron -32X-, The Hybrid Front, Virtua Racing Deluxe -32X-, NiGHTS into Dreams -Saturn- e molti altri...), ma beneficia anche di un sound engine relativamente più evoluto (SMPS 68k) rispetto a quello adottato dal predecessore nel 1989 (early SMPS Z80).

    Peccato per la modestia sia numerica che qualitativa degli effetti sonori


    Ebbene, l'Improvement ROM Hack firmata da Linkuei e rilasciata nel 2016 correggeva già i citati difetti relativi alle scelte cromatiche non particolarmente felici di alcuni sprite e proponeva anche una colorazione relativamente migliore dei fondali. Questa stessa Golden Axe II - Linkuei's Color Palette Hack dovrebbe in breve essere oggetto di un aggiornamento mirato alla sostituzione del tristemente memorabile "Bleh!" :-D con un sample vocale finalmente più accettabile




    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Fa sempre piacere quando esce una nuova hack che va a migliorare il gioco. A suo tempo presi GA2 in una compilation e mi ricordo che il quadro delle rocce aveva un giallo perforante, poi quando provai la versione originale sul floppy mi resi conto che avevo una mera copia di hong kong, che a suo tempo molti "venditori" le spacciavano per originali.

    Spero che qualcuno provi a fare un hack per migliorare Alien Storm e mi sono sempre chiesto, visto che in Altered Beast hanno messo la voce originale di zeus arcade, chissà se si può togliere quell'odiosi frame di manzotin quando colpisci il nemico, sono veramente terribili, mi chiedo perchè non hanno fatto le ossa che escono dallo schermo, il quadro del boss finale che diventa b\w e che i fulmini invece di uscire dalle ascelle il boss finale aprisse quel ***** di braccio.

    Commenta

    Sto operando...
    X