Golden Axe II (Mega Drive) - In arrivo nuova versione "unBleh!" :-D dell'Improvement ROM Hack finora unicamente dedicato alla migliore selezione dei colori ( altrimenti denominata "'unPinked Skeletons' Improvement ROM Hack" )
Golden Axe II (Sega CS, 1991 - Mega Drive)
Questo primo seguito domestico di Golden Axe (Sega ne ha realizzato anche uno arcade dal titolo Golden Axe: The Revenge of Death Adder -Sega AM1, 1992, System 32 arcade board-) è sempre stato un titolo tendenzialmente controverso. Ai tempi infatti fu anche giustamente criticato per la sua fondamentale natura di rimaneggiamento del port del capostipite per il 16-bit Sega.
In effetti a Golden Axe II, complice anche il "respiro ridotto" imposto da una cart di soli 4 Mbit, manca quel "salto in avanti" in termini strutturali, tecnici e contenutistici in grado di renderlo un "vero seguito" e non una sorta di "variazione sul tema".
Nel 1991 una "taglia" di 8 Mbit non sarebbe stata certo anacronistica, ma Sega per qualche motivo non la adottò, infliggendoci inoltre i "traumatizzanti" scheletri rosa e altre "fantasiose" se non proprio pacchianericolorazioni dei personaggi atte a "stemperarne" sul solo piano cromatico la poca varietà in termini di tipologia.
Le uniche differenze inerenti il gameplay rispetto al predecessore sono: l'introduzione del "back attack" (si esegue premendo contemporaneamente i pulsanti di salto e attacco), la possibilità di scegliere se lanciare i nemici a sinistra o destra per abbatterne altri e l'esecuzione "flessibile" del "magic attack", integrazione quest'ultima che consente di sprigionarne anche in parte la potenza accumulata "à la R-Type beam-bar".
Se non altro almeno sul fronte musicale il "salto in avanti" rispetto alla versione Mega Drive di Golden Axe c'è eccome! L'epica, drammatica ed enfatica colonna sonora, infatti, non solo è di ottimo livello sul pino compositivo grazie alla firma di Naofumi Hataya (futuro co-autore delle OST di Golden Axe III, Ristar, Sonic CD -Mega CD-, Stellar Assault / Shadow Squadron -32X-, The Hybrid Front, Virtua Racing Deluxe -32X-, NiGHTS into Dreams -Saturn- e molti altri...), ma beneficia anche di un sound engine relativamente più evoluto (SMPS 68k) rispetto a quello adottato dal predecessore nel 1989 (early SMPS Z80).
Peccato per la modestia sia numerica che qualitativa degli effetti sonori
Ebbene, l'Improvement ROM Hack firmata da Linkuei e rilasciata nel 2016 correggeva già i citati difetti relativi alle scelte cromatiche non particolarmente felici di alcuni sprite e proponeva anche una colorazione relativamente migliore dei fondali. Questa stessa Golden Axe II - Linkuei's Color Palette Hack dovrebbe in breve essere oggetto di un aggiornamento mirato alla sostituzione del tristemente memorabile "Bleh!" :-D con un sample vocale finalmente più accettabile
Golden Axe II (Sega CS, 1991 - Mega Drive)
Questo primo seguito domestico di Golden Axe (Sega ne ha realizzato anche uno arcade dal titolo Golden Axe: The Revenge of Death Adder -Sega AM1, 1992, System 32 arcade board-) è sempre stato un titolo tendenzialmente controverso. Ai tempi infatti fu anche giustamente criticato per la sua fondamentale natura di rimaneggiamento del port del capostipite per il 16-bit Sega.
In effetti a Golden Axe II, complice anche il "respiro ridotto" imposto da una cart di soli 4 Mbit, manca quel "salto in avanti" in termini strutturali, tecnici e contenutistici in grado di renderlo un "vero seguito" e non una sorta di "variazione sul tema".
Nel 1991 una "taglia" di 8 Mbit non sarebbe stata certo anacronistica, ma Sega per qualche motivo non la adottò, infliggendoci inoltre i "traumatizzanti" scheletri rosa e altre "fantasiose" se non proprio pacchianericolorazioni dei personaggi atte a "stemperarne" sul solo piano cromatico la poca varietà in termini di tipologia.
Le uniche differenze inerenti il gameplay rispetto al predecessore sono: l'introduzione del "back attack" (si esegue premendo contemporaneamente i pulsanti di salto e attacco), la possibilità di scegliere se lanciare i nemici a sinistra o destra per abbatterne altri e l'esecuzione "flessibile" del "magic attack", integrazione quest'ultima che consente di sprigionarne anche in parte la potenza accumulata "à la R-Type beam-bar".
Se non altro almeno sul fronte musicale il "salto in avanti" rispetto alla versione Mega Drive di Golden Axe c'è eccome! L'epica, drammatica ed enfatica colonna sonora, infatti, non solo è di ottimo livello sul pino compositivo grazie alla firma di Naofumi Hataya (futuro co-autore delle OST di Golden Axe III, Ristar, Sonic CD -Mega CD-, Stellar Assault / Shadow Squadron -32X-, The Hybrid Front, Virtua Racing Deluxe -32X-, NiGHTS into Dreams -Saturn- e molti altri...), ma beneficia anche di un sound engine relativamente più evoluto (SMPS 68k) rispetto a quello adottato dal predecessore nel 1989 (early SMPS Z80).
Peccato per la modestia sia numerica che qualitativa degli effetti sonori
Ebbene, l'Improvement ROM Hack firmata da Linkuei e rilasciata nel 2016 correggeva già i citati difetti relativi alle scelte cromatiche non particolarmente felici di alcuni sprite e proponeva anche una colorazione relativamente migliore dei fondali. Questa stessa Golden Axe II - Linkuei's Color Palette Hack dovrebbe in breve essere oggetto di un aggiornamento mirato alla sostituzione del tristemente memorabile "Bleh!" :-D con un sample vocale finalmente più accettabile
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