Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis
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Le colonne sonore migliori su Mega Drive
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Originariamente inviato da kilik81 Visualizza il messaggioIl titolo del topic parla delle migliori colonne sonore per MD: intendete dal punto di vista (o meglio dal punto di udito ) dell'"orecchiabilità" o della qualità? Perchè se parlate di qualità, allora non mi troverei affatto d'accordo. Per dirne una la musica del primo livello di Burning Force (che a me piace tantissimo!) è proprio un esempio di programmazione audio mediocre su MD...
Migliori dal punto di vista tecnico e/o su tutti gli altri fronti più prettamente musicali e, in generale, inerenti alle soundtrack, vale a dire: orecchiabilità, "personalità", "consonanza" al titolo di riferimento, capacità di contribuire all'atmosfera, qualità compositiva, incisività stilistica, feeling...
Nel caso di Burning Force la colonna sonora, pur mediocre sotto il profilo tecnico, è apprezzabile per l'orecchiabilità dei motivi e per il loro stile peculiare... discorso molto simile si potrebbe fare per Fire Shark... a mio giudizio ovviamente.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggioMigliori dal punto di vista tecnico e/o su tutti gli altri fronti più prettamente musicali e, in generale, inerenti alle soundtrack, vale a dire: orecchiabilità, "personalità", "consonanza" al titolo di riferimento, capacità di contribuire all'atmosfera, qualità compositiva, incisività stilistica, feeling...
In questo caso, è molto carina anche il tema di Monster World IV:
la descrizione del video dice:
Main Theme aka Rapadagna City music from Monster World IV. Composed by Shinichi Sakamoto and Jin Watanabe.
Love the bassline and combination of FM instruments used here. All the music from this game is great and despite the number of genres and themes in the soundtrack, everything is based off of a single, simple melody.
E non dimentichiamoci anche quelle di Battle Mania 2!
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Trouble Shooter / Battle Mania - musiche di Raika no Papa
Colonna sonora particolarmente ritmata che punta tutto su un uso intensivo del DAC per un drum / percussion channel decisamente corposo quanto predominante.
Anche se la sintesi è generalmente poco elaborata, non mancano, a mio avviso, brani validi e l'insieme, a mio modo di vedere, trasmette un feeling piacevole.
Secondo me una OST godibile.
Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-11-2010, 23:25.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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uso del DAC ?
ovvero uso del convertitore digitale/analogico ( Digital (to) Analog Converter (DAC), ) usato per la musica proveniente dal CD ??
il DAC non fa musica , la converte
da WIKI
Le caratteristiche del DAC hanno più o meno rilevanza a seconda dell'impiego; ad esempio la risoluzione è estremamente importante per le misure di precisione e la riproduzione di brani musicali ad alta fedeltà, e la qualità sarà tanto più alta, quanto maggiore sarà la grandezza massima riproducibile sul suo ingresso digitale. Si va dagli 8 bit (256 livelli di tensione) dei DAC più semplici (telecomandi ecc.), ai 12 bit per i controlli di precisione (strumenti di misura, multimetri, oscilloscopi), ai 16 bit per i riproduttori musicali ad alta fedeltà (16 bit permettono di riprodurre una dinamica di 96 dB), fino ad arrivare al DVD che, con i suoi 24 bit di risoluzione, consente una dinamica teorica di ben 144 dB.
quindi il DAC non puo' essere usato come CHIP sonoro è solo con convertitoreUltima modifica di igorstellar; 30-11-2010, 00:00.CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
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IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
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10th Mountain Division in COD
MEDAGLIERE premi QUI
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la classe non è brodo di papere. (Bostick )
biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)
Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )
se tu non sai una mazza sui lasergams...
io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)
ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )
io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )
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Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggioMmh, Alex, mi sa che intendevi PSG... il DAC sul Megadrive di base, tra l'altro, è inutile visto che non ha segnali da convertire...
In questo caso la sigla DAC (Digital to Analogue Converter) indica semplicemente un canale audio che può essere usato per i campionamenti PCM / ADPCM.
Nelle specifiche del chip Yamaha YM-2612 è definito così ( http://segaretro.org/YM2612?rdfrom=h...6redirect%3Dno ):
<< Yamaha YM-2612 chip:
YM2612 is a 6 channel FM synthesis (Frequency Modulation) sound synthesizer integrated circuit produced by Yamaha.
It belongs to a family of Yamaha FM synthesizer chips, and can be considered an ancestor to the OPL2 (YM3812) and OPL (YMF262) FM ICs that were used in the popular AdLib and Creative Labs SoundBlaster PC soundcards.
The Yamaha YM 2612 FM Synthesis Chip is based on the Yamaha 2151 (which was used in earlier Sega Arcade Games).
Ironically, it's of a higher quality then the OPL2/3 FM Synthesis chips produced by Yamaha and used in Creative Labs PC sound cards such as the popular "Sound Blaster" line.
The YM2612 was notably used in the Sega Genesis game console and has the following features:
* Six concurrent FM channels (or voices)
* The sixth channel can be used as an FM or DAC channel (but not both)
* Four operators per channel
* Two timers
* A low frequency oscillator
* Stereo output
Each channel may be assigned to either left, right or both (centre) of the stereo output.
The special sixth channel can act as a DAC (Digital to Analogue Converter) by means of the 'DAC Enable' register, this allows the chip to play 8-bit PCM sound samples.
Enabling the DAC disables the FM for that channel.
Data is written to the DAC via an 8-bit register.
The YM2612 does not provide any timing or buffering of the PCM samples, so all frequency control and buffering must be done in software by the host processor.
The synth patches used by the YM2612 in Mega Drive games are compatible with certain members of the Yamaha DX/TX synthesizers, such as the DX100. >>Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-11-2010, 10:33.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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quindi viene usato come cenvertitore di segnali da digitale a analogico ... ok ma ci stai dando ragione
invece del segnale da CD converte quello da PCM ...
ok ,perfetto
ma non è il DAC a fare il suono ma il PCM
quindi è piu corretto dire che è il PCM a fare il suono ,non il DAC
è un poco come dire che un amplificatore genera suoni ..
l'aplificatore non genera suoni , li amplifica
chi genera suoni sono altri apparati , giradischi , CD , tastiere musicali non un amplificatore
Idem per il DACCHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
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Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-11-2010, 17:33.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-11-2010, 18:01.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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