Nonostante il Mega Drive non sia comunemente considerato come una console rinomata per la qualità audio, non ha comunque mancato di esprimere buone e ottime colonne sonore in un nutrito numero di titoli.
L'hardware audio del Mega Drive è piuttosto complesso: due chip distinti e tre "categorie di suono" differenti.
Il chip principale è uno Yamaha YM2612 (sintetizzatore FM –Frequency Modulation– stereo 6 canali, 1 utilizzabile anche come DAC –Digital to Analog Converter– per campioni ADPCM a 8 bit e 4 KHz), il chip secondario è un Texas Instruments SN74689 (PSG – Programmable Sound Generator– mono 3 canali ad onda quadra –tone channels– + 1 per rumore bianco –noise channel–)
Quindi le chip music del Mega Drive possono teoricamente includere tre "categorie di suono": sintesi FM (Frequency Modulation Synthesis), i più "spartani" toni ad onda quadra generati dall'old school PSG ("eredità" del Master System), rumore bianco "white noise" generato dal suddetto chip e ADPCM samples veicolati su uno dei canali dell'YM2612.
Questa complessità del sound hardware spiega la notevole differenza tra una soundtrack di qualità media e l'equivalente firmata da ottimi musicisti e sound designers che valorizzano al massimo tutte le risorse dei chip fino ad ottenere delle musiche notevolmente diverse da quelle che comunemente si ritiene lo "standard sonoro" del 16 bit Sega.
Su Mega Drive, dunque, era possibile realizzare buone e ottime colonne sonore, ma l'asticella era alta e solo pochi autori riuscirono effettivamente a valorizzare un hardware che, come abbiamo visto, non mancava di una certa complessità e, per giunta, imponeva ai sound designers di progettare una sintesi FM ottimale (magari usando il più grezzo" PSG come "sostegno") minimizzando i limiti del DAC (penalizzato da un basso rapporto segnale/rumore) e mantenendosi nei pochi kB che di solito venivano concessi per BGM e FX.
Stilare una top 20 delle colonne sonore migliori è piuttosto difficile dal momento che si deve tenere conto sia della qualità delle composizioni che di quella della realizzazione tecnica... e senz'altro entrano in gioco i gusti musicali... ma...
Thunder Force IV
Streets of Rage 2
Elemental Master
Alisia Dragoon
Thunder Force III
Devil Crash MD
Streets of Rage
Revenge of Shinobi
Sonic 3
The Adventures of Batman & Robin
Verytex
Zero Wing
Sub Terrania
Golden Axe II
Dynamite Headdy
Ristar
The Story of Thor
Castlevania: The New Generation / Bloodlines
Contra: The Hard Corps
Mega Turrican
Voi, relativamente alla qualità musicale, quale titolo per Mega Drive preferite?
L'hardware audio del Mega Drive è piuttosto complesso: due chip distinti e tre "categorie di suono" differenti.
Il chip principale è uno Yamaha YM2612 (sintetizzatore FM –Frequency Modulation– stereo 6 canali, 1 utilizzabile anche come DAC –Digital to Analog Converter– per campioni ADPCM a 8 bit e 4 KHz), il chip secondario è un Texas Instruments SN74689 (PSG – Programmable Sound Generator– mono 3 canali ad onda quadra –tone channels– + 1 per rumore bianco –noise channel–)
Quindi le chip music del Mega Drive possono teoricamente includere tre "categorie di suono": sintesi FM (Frequency Modulation Synthesis), i più "spartani" toni ad onda quadra generati dall'old school PSG ("eredità" del Master System), rumore bianco "white noise" generato dal suddetto chip e ADPCM samples veicolati su uno dei canali dell'YM2612.
Questa complessità del sound hardware spiega la notevole differenza tra una soundtrack di qualità media e l'equivalente firmata da ottimi musicisti e sound designers che valorizzano al massimo tutte le risorse dei chip fino ad ottenere delle musiche notevolmente diverse da quelle che comunemente si ritiene lo "standard sonoro" del 16 bit Sega.
Su Mega Drive, dunque, era possibile realizzare buone e ottime colonne sonore, ma l'asticella era alta e solo pochi autori riuscirono effettivamente a valorizzare un hardware che, come abbiamo visto, non mancava di una certa complessità e, per giunta, imponeva ai sound designers di progettare una sintesi FM ottimale (magari usando il più grezzo" PSG come "sostegno") minimizzando i limiti del DAC (penalizzato da un basso rapporto segnale/rumore) e mantenendosi nei pochi kB che di solito venivano concessi per BGM e FX.
Stilare una top 20 delle colonne sonore migliori è piuttosto difficile dal momento che si deve tenere conto sia della qualità delle composizioni che di quella della realizzazione tecnica... e senz'altro entrano in gioco i gusti musicali... ma...
Thunder Force IV
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Contra: The Hard Corps
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Voi, relativamente alla qualità musicale, quale titolo per Mega Drive preferite?
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