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La grafica migliore su Mega Drive

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    Bio-Hazard Battle / Crying: Aseimei Sensou / Crying (Sega - 1992 - video HD 720p a 60 fps -davvero ben fatti i nemici e i boss multi-sprite, piuttosto curate le animazioni per una cart di 8 Mbit e quanto mai apprezzabile il design di alcuni elementi/sezioni-):



    http://segaretro.org/Bio-Hazard_Battle
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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      Virtua Fighter 2 ( http://segaretro.org/Virtua_Fighter_2 ) - un altro longplay (caricato su YouTube il 4 aprile scorso), questa volta 1080p, dedicato a questa "conversione impossibile". Al di là di animazioni un po' troppo avare di fotogrammi, il lato visivo di questo porting è piuttosto notevole per l'hardware. Colpisce la realizzazione del piano di combattimento in "sofisticata" prospettiva biassiale, il tratto pulito e definito degli sprite, il livello di dettaglio di alcuni fondali e il "ricco" uso dei colori in altri:

      Ultima modifica di AlextheLioNet; 11-04-2015, 02:47.
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        Secondo me Misadventures of Flink supera nettamente tutti gli altri, peccato la giocabilita non fosse il massimo

        Wiz & Liz forse un po semplice ma molto piu curata e precisa della media

        Sonic 2 era notevolmente meno ispirato del primo a mio avviso mentre il terzo alternava alti e bassi vertiginosamente lontani tra loro... bellissimo ad esempio lo stage subacqueo o quello nei giardini con i templi ma altre cose erano molto meno belle...

        Tra i giochi con bella grafica metterei anche la conversione di Chaos engine

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          Originariamente inviato da M.F.P. Visualizza il messaggio
          Secondo me Misadventures of Flink supera nettamente tutti gli altri, peccato la giocabilita non fosse il massimo
          La caratteristica migliore di Flink era (ed è) la grafica (è lo stesso disegnatore di Lionheart e Lomax -Henk Nieborg-)... ma devo dire che anche la giocabilità non mi ha mai dato l'impressione di essere un punto debole. Alla fine aveva ben 55 livelli, un buon numero dei quali strutturati in maniera accattivante, e diverse idee azzeccate. Vero che non si trattava certo un titolo da ritmi serrati, anzi... e forse l'ombra di Sonic ha fatto sì che venisse etichettato un po' sommariamente come "gioco lento", ma a conti fatti proprio "lento" non lo era, visto che in diversi passaggi il protagonista doveva correre mediante l'apposito tasto.

          In ogni modo... volendo possiamo parlarne anche in coda a...

          http://www.retrogaminghistory.com/content.php/666-Flink
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            ... e comunque per caratura visiva in ambito, diciamo, "grafica pittorica" o giù di lì, personalmente non trovo che Ecco: The Tides of Time sia inferiore a Flink...

            Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-05-2015, 12:23.
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              Flink era fatto bene, non aveva problemi tecnici ma alcune cose erano impostate male rendendo il gioco un pò frustrante secondo me... il personaggio troppo pesante (non era un problema di lentezza ma di eccessiva difficoltà contro i nemici o nei salti), la lentezza delle molle ad attivarsi (solitamente cado nei baratri perché mi viene da spostarmi troppo velocemente e il personaggio non ha ancora ricevuto la spinta)... mi ci sono sempre trovato male... stessa cosa per Tides of time, so che ha una grafica bellissima ma l'ho giocato poco e non solo perché faticavo coi controlli ma anche perché per la sua natura meno convenzionale ci capivo di meno, non sapevo cosa fare dove andare eccetera...
              Flink almeno un pò l'ho giocato, Ecco ho preferito non citarlo perché lo conosco troppo poco

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                Originariamente inviato da M.F.P. Visualizza il messaggio
                Flink era fatto bene, non aveva problemi tecnici ma alcune cose erano impostate male rendendo il gioco un pò frustrante secondo me... il personaggio troppo pesante (non era un problema di lentezza ma di eccessiva difficoltà contro i nemici o nei salti), la lentezza delle molle ad attivarsi (solitamente cado nei baratri perché mi viene da spostarmi troppo velocemente e il personaggio non ha ancora ricevuto la spinta)... mi ci sono sempre trovato male...
                Effettivamente nelle prima partite mi ha dato più o meno la stessa impressione, ma dopo un po' di pratica sono riuscito ad "assimilare" la "fisica" del gioco e una volta che appunto ci ho fatto l'abitudine, il gameplay è filato liscio e il divertimento non è mancato
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-05-2015, 01:23.
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                  Astérix and the Power of the Gods (Core Design / Sega, 1995 - http://segaretro.org/Ast%C3%A9rix_an...er_of_the_Gods )

                  L'ultimo titolo sviluppato da Core Design per il 16-bit Sega sfoggia un'estetica davvero convincente per fedeltà in tratto, cromatissmi e stile alla storia a fumetti di Goscinny e Uderzo "Asterix e lo scudo degli Arverni", nonché ovviamente per caratteristiche squisitamente tecniche: utilizzo dei colori, livello di dettaglio, parallasse spesso multistrato, animazioni, effetti di distorsione, rotazioni. D'altra parte l'etichetta inglese aveva già mostrato grandi cose già due anni prima con l'ottimo Chuck Rock II: Son of Chuck

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                    Io direi Flink se parliamo di sola grafica (e non di framerate, che era capace di calare un bel po), meraviglioso! Se ancora oggi lo vendessero su steam con due allisciamenti, sarebbe attualissimo esteticamente...
                    Mi piacevano tantissimo anche Streets of Rage 3 e Legends of Galahad (graficamente parlando, come giochi non mi hanno mai preso granchè).
                    Ultima modifica di WeirdAlYankovic; 18-06-2016, 00:34.

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                      Originariamente inviato da WeirdAlYankovic Visualizza il messaggio
                      Io direi Flink se parliamo di sola grafica (e non di framerate, ce era capace di calare un bel po), meraviglioso! Se ancora oggi lo vendessero su steam con due allisciamenti, sarebbe attualissimo esteticamente...
                      Se ti piace lo stile grafico di Flink ( http://www.retrogaminghistory.com/content.php/666-Flink ), prova l'action-platform Lionheart per Amiga oppure The Adventures of Lomax / Lomax per PlayStation e Windows PC

                      Il grafico che ha lavorato all'estetica di questi titoli è sempre lo stesso: Henk Nieborg, artista che di recente ha lavorato per WayForward

                      http://www.henknieborg.nl/



                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 18-06-2016, 00:09.
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                        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                        Se ti piace lo stile grafico di Flink ( http://www.retrogaminghistory.com/content.php/666-Flink ), prova l'action-platform Lionheart per Amiga oppure The Adventures of Lomax / Lomax per PlayStation e Windows PC

                        Il grafico che ha lavorato all'estetica di questi titoli è sempre lo stesso: Henk Nieborg, artista che di recente ha lavorato per WayForward

                        http://www.henknieborg.nl/
                        Ah! Nel video di cui sopra di adventure of lomax, a un certo punto compaiono i lemmings a bordo di mongolfiere col pallone a forma di logo dell'amiga (in un gioco psx! XD) ... Un piccolo omaggio alle origini dei produttori del gioco, a chi li ha resi grandi .

                        Comunque entrambi davvero stupendi, e li conoscevo solo di nome, ma mentre il non aver mai giocato Lionheart per me è normale dato che da bambino/ragazzino non ebbi praticamente mai contatti con gli home computer, è proprio strano che non abbia mai giocato ad adventure of lomax... Chissà com'è successo.

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                          Un nuovissimo longplay di Sonic 3 nello splendore dei 1080p - 50fps

                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            Astérix and the Power of the Gods (Core Design / Sega, 1995 - http://segaretro.org/Ast%C3%A9rix_an...er_of_the_Gods )

                            L'ultimo titolo sviluppato da Core Design per il 16-bit Sega sfoggia un'estetica davvero convincente per fedeltà in tratto, cromatissmi e stile alla storia a fumetti di Goscinny e Uderzo "Asterix e lo scudo degli Arverni", nonché ovviamente per caratteristiche squisitamente tecniche: utilizzo dei colori, livello di dettaglio, parallasse spesso multistrato, animazioni, effetti di distorsione, rotazioni. D'altra parte l'etichetta inglese aveva già mostrato grandi cose già due anni prima con l'ottimo Chuck Rock II: Son of Chuck

                            la grafica è molto accattivante nonostante camuffi il gioco che mi sembra assai implementato nel mazzo di gran carriera dei platform e nemmeno molto impegnato...può essere alternativa ai soliti turrican, gunstar heroes, e mazin saga.

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                              Stone Protectors (Eurocom / VIC Tokai - 1994 -prototipo-)

                              Picchiaduro a scorrimento basato sull'omonima serie animata e rilasciato su Super Nintendo sotto etichetta Kemco. La versione Mega Drive / Genesis era prossima ad essere completata, quando la release venne annullata per motivi ignoti.

                              A quanto è dato di vedere dal longplay, Eurocom avrebbe svolto un buon lavoro sul fronte grafico:



                              http://nesplayer.com/prototypes/ston...tors/index.htm

                              http://www.retrocollect.com/News/sto...-download.html

                              StoneProtectors...733A000_1.jpgStoneProtectors...733A001_1.jpgStoneProtectors...733A002_1.jpg001_1.jpg002_1.jpg003_1.jpg004_1.jpg006_1.jpgStoneProtectors...733A003_1.jpgStoneProtectors...733A004_1.jpgStoneProtectors...733A006_1.jpgStoneProtectors...733A007_1.jpg
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-08-2016, 16:23.
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                                Joe & Mac / Joe & Mac: Caveman Ninja / Joe & Mac: Caveman Fight (Eden Entertainment, 1994 - Mega Drive) :-)

                                "E' l'eta della pietra ma, ma com'è duraaa,
                                è l'età della pietra ma ahia che male cheee... che faaa
                                !"

                                Nello stesso anno in cui Chuck Rock esordiva su Amiga e Atari ST, Data East perseguiva in sala giochi il medesimo filone cavernicolo con Caveman Ninja / Tatakae Genshijin - Joe & Mac (1991), ottimo action game in cui due eroici cavernicoli si lanciavano al salvataggio delle fanciulle del loro villaggio, vittime di una sorta di versione molto retrodatata del famoso Ratto delle Sabine

                                La casa di Dragonninja realizzò un coin-op così visivamente accattivante, simpatico e divertente, in particolar modo nel 2-player mode, da garantirsi un notevole successo di pubblico con annessa ricca eredità di conversioni :-)

                                Una di queste, caso insolito nell'ambito dei porting da arcade Data East per il 16-bit Sega, fu sviluppata sotto etichetta Takara dall'inglese Eden Entertainment e venne rilasciata per Mega Drive nel 1994.

                                Joe & Mac / Joe & Mac: Caveman Ninja / Joe & Mac: Caveman Fight è una di quelle conversioni così ben realizzate da dare di primo acchito l'impressione di trovarsi di fronte al coin-op. Il brillante utilizzo dei colori, il livello di dettaglio e la perfetta fluidità del tutto non possono che soddisfare gli amanti dell'arcade, fermo restando che di "fisiologici" compromessi anche piuttosto rilevanti sul fronte cromatico e sui fotogrammi di animazione ve ne sono comunque.

                                Una conversione (di scuola europea) sulla quale chiunque ai tempi avrebbe fatto la firma ;-) anche e soprattutto considerando che il 2-player mode era stato mantenuto...

                                ... e senza dimenticare che pure il fronte sonoro ("MattFurnissiano" ) tutto sommato non sfigura)

                                Ultima modifica di AlextheLioNet; 19-10-2017, 22:52.
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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