Panorama Cotton (Success / Sunsoft - 1994 - http://segaretro.org/Panorama_Cotton ): pseudo-3D shoot 'em up "à la Space Harrier" caratterizzato da un'ottima programmazione che valorizza efficacemente l'hardware. Tenuto conto che il 16 bit Sega non disponeva di chip dedicati per lo sprite scaling nè poteva contare su modalità avanzate come il rinomato Mode 7 del Super Nintendo, la qualità visiva di Panorama Cotton è quanto mai apprezzabile.
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Ultima modifica di AlextheLioNet; 27-09-2012, 01:19.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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Power Drive (U.S. Gold / Rage Software - 1994 - http://segaretro.org/Power_Drive ) - probabilmente il top-down racing game più ricco di dettagli che sia mai stato realizzato su Mega Drive. Power Drive è un po' la risposta domestica al coin-op World Rally (Gaelco - 1993 - http://www.arcade-history.com/?n=wor...detail&id=3195 ).
Di seguito un nuovo longplay:
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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Che il Mega Drive possa fare effetti del genere posso anche crederci. D'altra parte è un titolo di coda, si può usare la macchina come si vuole, non ci sono cose come il controllo delle collisioni, la pressione dei tasti ecc. Tutta la potenza di calcolo può essere usata per la schermata, come nelle demo.
E' sui numeri riportati che ho perplessità. Sui colori ci posso anche credere, anche se il numero sembra davvero alto, avevo visto video simili in cui si fa un conteggio dei colori contemporaneamente a schermo del MD, su chermate fisse tipo quelle di Toy Story si arriva a numeri belli alti. In realtà so che ci sono vari trucchi per aumentare il numero di colori disponibili nel Mega Drive, uno è una sorta di metodo per variare la "luminosità" del colore, in questo modo il numero di colori è sempre lo stesso, ma variandone la luminosità si riescono ad ottenere varie tonalità dello stesso colore, aumentando di fatto il numero di colori visibili a schermo. Tanto per essere più chiari con questo metodo posso avere a schermo chessò il verde e il verde scuro, che sempre verde è ma effettivamente può essere considerato come un colore diverso.
Quello che mi lascia perplesso è la questione dei 50 livelli e degli 11 background.
Ci vorrebbe qualcuno che finisce Puggsy beccando tutti questi fantomatici bonus e da conferma di questa cosa.
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Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggioChe il Mega Drive possa fare effetti del genere posso anche crederci. D'altra parte è un titolo di coda, si può usare la macchina come si vuole, non ci sono cose come il controllo delle collisioni, la pressione dei tasti ecc. Tutta la potenza di calcolo può essere usata per la schermata, come nelle demo.
E' sui numeri riportati che ho perplessità. Sui colori ci posso anche credere, anche se il numero sembra davvero alto, avevo visto video simili in cui si fa un conteggio dei colori contemporaneamente a schermo del MD, su chermate fisse tipo quelle di Toy Story si arriva a numeri belli alti. In realtà so che ci sono vari trucchi per aumentare il numero di colori disponibili nel Mega Drive, uno è una sorta di metodo per variare la "luminosità" del colore, in questo modo il numero di colori è sempre lo stesso, ma variandone la luminosità si riescono ad ottenere varie tonalità dello stesso colore, aumentando di fatto il numero di colori visibili a schermo. Tanto per essere più chiari con questo metodo posso avere a schermo chessò il verde e il verde scuro, che sempre verde è ma effettivamente può essere considerato come un colore diverso.
Quello che mi lascia perplesso è la questione dei 50 livelli e degli 11 background.
Ci vorrebbe qualcuno che finisce Puggsy beccando tutti questi fantomatici bonus e da conferma di questa cosa.
Puggsy è effettivamente un titolo molto ricco di contenuti... di seguito un walkthrough:
Per quanto riguarda i colori, il Mega Drive può avvalersi dei raster effects e dello Shadow/Highlight mode per aumentare il numero di sfumature a video... ma a prezzo di rilevanti compromessi, visto che i primi sono essenzialmente una versione MD (con 1/8 della tavolozza: 512 sul 16 bit Sega a fronte dei 4096 sul computer Commodore) dell'half-bright utilizzato su Amiga... e non a caso i Traveller's Tales (oggi TT Games) sono sviluppatori di scuola Amiga (Leander) nati sotto l'ala della Psygnosis.
Per chi volesse approfondire l'"argomento" Puggsy... su RH c'è anche la relativa recensione...
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Pier Solar (WaterMelon - 2010 - http://www.piersolar.com/ )
http://www.magicalgamefactory.com/en...uot--how-_435/
http://www.piersolar.co.uk/Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Ultima modifica di AlextheLioNet; 19-11-2012, 20:59.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Ristar / Ristar: The Shooting Star (Sonic Team / Sega - 1995 - http://segaretro.org/Ristar ) - un altro longplay di questo eccellente platform che valorizza davvero appieno le potenzialità audiovisive del Mega Drive
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Atomic Runner / Chelnov (Data East - 1992 - http://segaretro.org/Atomic_Runner ) - altro longplay (postato su YouTube il 26 dicembre scorso) di questa audiovisivamente ottima "pseudo-conversione 'deluxe'" del coin-op datato 1988
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggioRistar / Ristar: The Shooting Star (Sonic Team / Sega - 1995 - http://segaretro.org/Ristar ) - un altro longplay di questo eccellente platform che valorizza davvero appieno le potenzialità audiovisive del Mega Drive
Non conoscevo questo titolo, mi sono informato un po ed oltre ad essere ben quotato (in termini di collezionismo) i primi 10 minuti di gioco mi sono sembrati solidissimi.RETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
sigpic
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Originariamente inviato da Chebit Visualizza il messaggioAlex me lo ha preso oggi la mia ragazza ad un mercatino. Sono rimasto davvero sorpreso.
Non conoscevo questo titolo, mi sono informato un po ed oltre ad essere ben quotato (in termini di collezionismo) i primi 10 minuti di gioco mi sono sembrati solidissimi.
Confermo: Ristar è un platform davvero valido!
In ogni modo, se vuoi saperne qualcosina di più... c'è anche una recensione su RH :
http://www.retrogaminghistory.com/ho...10010&langid=1
Una curiosità: dal punto di vista collezionistico... quanto vale (boxato)? E' una delle poche cart che possiedo ancora...Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Da quello che ho visto la versione europea una 50ina.
Quella jap il doppioRETROLOVERS - http://www.youtube.com/retrovglovers
sigpic
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Originariamente inviato da Chebit Visualizza il messaggioDa quello che ho visto la versione europea una 50ina.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Chuck Rock II: Son of Chuck / Chuck Rock II (Core Design / Sega - http://segaretro.org/Chuck_Rock_II:_Son_of_Chuck ): questo platform si caratterizza per un ampio utilizzo della parallasse e una serie di ottimi effetti di pseudo-rotazioni Mode-7 style. Tolto The Adventures of Batman And Robin, dovrebbe trattarsi del titolo per Mega Drive che ne sfoggia di più... tanto che, ad audio azzerato, si potrebbe pensare ad una versione Mega CD, impreziosita dalle rotazioni del chip custom ASIC... e invece si tratta del più umile Mega Drive, coadiuvato da efficienti routine via software:
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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