Ma il filo 4 che va al 21 deve essere saldato anche ai 5,9,13,17?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Mega Drive - Master System . CAVO RGB guida definitiva
Comprimi
X
-
Ma che meraviglia questa guida!
Io non l'avevo vista così aggiornata! A causa della mia latitanza nel forum tutta questa roba mi era completamente sfuggita!
Bravi! Un complimento soprattutto a unshe per la dedizione nella realizzazione della guida e a Sentenza che da quello che ho capito ha fatto da cavia.
Visto che ci sono però a questo punto vorrei aggiungere altro pepe a questa discussione già saporita di suo.
Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggioDecido di fare un po di tentativi per cercare di ottenere lo stesso risultato agendo solo sul cavo. E' un vero casino perchè il Sync normalmente disponibile al Pin 7 del connettore AV è anche il CSync-In dell'encoder quindi ogni componente elettrico che aggiungo sul cavo di quel segnale va a modificare il Csync che arriva all'encoder e questo non è buono!
Stando al datasheet l'encoder (e sempre che io abbia capito cosa c'è scritto, cosa tutt altro che certa) vuole un segnale che nel picco alto sia maggiore di 2Volt e nel picco basso minore di 0,80V.
...
...
I condensatori e le resistenze non posso modificare il tempo dell'onda, ma modificano l'ampiezza, il picco basso e il picco alto in termini di voltaggio.
Se, a causa dei componenti che aggiungo sul cavo, questi margini non vengono rispettati, l'encoder smette di mandare qualsiasi segnale video!
...
Commenta
-
Se intendi il Dr_Who, purtroppo si è cancellato dal forum...
Per quanto riguarda la guida, è tutto merito di Unshe, io ho solo contribuito a confermare la bontà della mod che prevede la recisione della traccia sul pin 50 del vdp (interferenza sul blu), facendola sul mio MD.
Unshe ultimamente non è molto presente perchè impegnato, appena tornerà con più assiduità sicuramente troverà interessante il tuo spunto per continuare la discussione.. io purtroppo non ho quelle competenze per farlo
Commenta
-
Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggioSe intendi il Dr_Who, purtroppo si è cancellato dal forum...
Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio... io purtroppo non ho quelle competenze per farlo
Commenta
-
Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio[ATTACH=CONFIG]36102[/ATTACH]
una domanda ma un cavo cosi, non dovrebbe apportare nulla di nuovo, meglio questo o Classico RGB?
o è solo un cavo che si collega ad hdmi per comodita'?
salve
Commenta
-
Ospite
neanche vga tra MD e TV avendo nella tv entrata vga? quindi meglio cavo Rgb su tv e basta?
scusate il Doppio post
Commenta
-
Ospite
Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggioQuesto sembra un cavo VGA-HDMI, non ne vedo l'utilità su una console, in realtà non ne vedo l'utilità in generale.
Commenta
-
Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggioneanche vga tra MD e TV avendo nella tv entrata vga? quindi meglio cavo Rgb su tv e basta?
Commenta
-
Ospite
Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggioNon senza uno scaler, ma direi che non serve andare oltre l'RGB.
Commenta
-
Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggioMa che meraviglia questa guida!
Io non l'avevo vista così aggiornata! A causa della mia latitanza nel forum tutta questa roba mi era completamente sfuggita!
Bravi! Un complimento soprattutto a unshe per la dedizione nella realizzazione della guida e a Sentenza che da quello che ho capito ha fatto da cavia.
Visto che ci sono però a questo punto vorrei aggiungere altro pepe a questa discussione già saporita di suo.
Se così fosse, se il problema sono veramente i componenti discreti che attaccati sul csync-in ne modificano le caratteristiche rendendolo non digeribile dall'encoder, si potrebbe provare a prelevarlo tramite un dispositivo di disaccoppiamento. Un amplificatore operazionale in configurazione buffer dovrebbe andare bene. (se mi legge il Dottore gli viene un magone)
Si, bufferizzare il segnale del csync ci permetterebbe di tutelarne l integrità all'ingresso dell'encoder video. In fondo è ciò che l encoder video già fa di suo avendo un input ad alta impedenza (il cSync -in) e buttando fuori un output (Csync out) per la bassa impedenza della nostra TV.
Potrebbe però essere superfluo visto che, appunto, l'impedenza di ingresso delle tv è fissa a 75 ohm.
Insomma è possibile presumere che scegliendo una data configurazione di componenti sul segnale (resistenza e condensatore in questo caso) si avrà "sempre" lo stesso valore di Vpp al pin di input dell encoder, a prescindere dal modello di tv utilizzato.
Posseggo ormai da tempo un oscilloscopio e potrei verificare un po meglio le tesi esposte in questa guida. Solo che purtroppo, come ha detto Sentenza ( con il quale mi scuso per il continuo posticiparsi delle risposte che da me attende), per adesso sono davvero impegnato nel tirar su il nuovo laboratorio.
Spero di terminare presto per poter tornare allo smanettamento più puro!
Commenta
-
Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggioPosseggo ormai da tempo un oscilloscopio ...
La scelta dell'attrzzatura è davvero difficile, sta roba poi costa un boato.
Tolto questo, un impedenza di 75ohm è bassa e influisce sul segnale, inoltre non farei troppo affidamento sul rispetto degli standard da parte delle TV, nonché del rispetto degli standard da parte dei segnali delle console. Un impedenza, inoltre in quanto tale è variabile a seconda del segnale di ingresso. Il buffer è un tentativo che io farei. Ora la butto qui, perché tanto prima che lo faccio passano almeno altri 3 anni, ma io ho sempre l'intenzione di modificarmi un MD è quindi potrei anche mettermi a giocherellare.
Commenta
Commenta