Recentemente ho scoperto che Street Fighter II' Special Champion Edition fu preceduto di diversi mesi da una versione preliminare intitolata Street Fighter II' Turbo. In effetti le prime immagini di questa attesissimo porting erano tratte dalla suddetta beta che sfoggia un comparto audio teoricamente superiore a quello della versione finale. Il "teoricamente" è dovuto alla difficoltà di gestire in contemporanea la "sostanziosa" base ritmica campionata delle musiche e gli effetti sonori digitalizzati contando su un singolo canale del chip Yamaha YM2612 (indicativamente la Beta non usa il chip secondario del 16 bit Sega -il PSG "ereditato" dal Master System- per i samples). La maggiore "ambizione" delle BGM e una programmazione ancora relativamente acerba si traducono in effetti sonori "claudicanti" che gareggiano costantemente per "rubare" l'unico "ambitissimo" Channel 6 in DAC mode.
Di seguito un'interessante articolo dove si illustrano le differenze tra Street Fighter II' Turbo e Street Fighter II' Special Champion Edition, alcuni gameplay video di Street Fighter II' Turbo e diversi video musicali di quest'ultimo:
http://www.angelfire.com/games5/sf2t...led_000002.htm
https://[video=youtube;qx1Q-Hrge-M]h...?v=qx1Q-Hrge-M[/video]
Di seguito un'interessante articolo dove si illustrano le differenze tra Street Fighter II' Turbo e Street Fighter II' Special Champion Edition, alcuni gameplay video di Street Fighter II' Turbo e diversi video musicali di quest'ultimo:
http://www.angelfire.com/games5/sf2t...led_000002.htm
https://[video=youtube;qx1Q-Hrge-M]h...?v=qx1Q-Hrge-M[/video]
Commenta