Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi video SMS2

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Problemi video SMS2

Il mio SMS2, vari anni fa, ha cominciato a vedersi un po' male.
    L'immagine si distingueva bene e permetteva di giocare, però c'erano delle leggere scariche di sottofondo. Ho sempre pensato che fosse un problema del modulatore RF.
    Qualche tempo fa un mio amico mi ha regalato il suo vecchio SMS2 (uguale al mio) non più funzionante, così che potessi prendere eventuali parti di ricambio. (Il problema della sua console è che non si vede né si sente più nulla).
    Ho colto la palla al balzo e ho provato il mio SMS2 con il suo cavo RF e modulatore, ma il risultato non è cambiato. Visto che avevo due cavi RF ne ho modificato 1, facendo in modo che un'estremità abbia lo spinotto RF e l'altra abbia lo spinotto antenna TV, così da collegarlo direttamente alla televisione senza modulatore. Anche in questo caso il risultato è stato lo stesso: l'immagine si distingue bene ma ci sono delle leggere scariche di fondo.
    A questo punto oggi, tanto per provare, ho smontato la console e ho dato una spruzzata di alcol isopropilico all'ingresso RF della console e alla scheda madre in generale, per vedere se magari fosse solo un problema di sporco sui contatti. (In realtà mi ricordavo di aver già dato una pulita con l'alcol isopropilico circa 6 mesi fa, ma ho voluto ritentare)

Come ho ricollegato la console alla TV ho avuto la brutta sorpresa: non si vede più nulla e non si sente neanche!
    Ho dato una controllata se per caso avessi inavvertitamente rotto qualche piedino dei chip o estremità dei vari condensatori, resistenze, ecc..., ma sono tutti intatti.

Non ho davvero idea di cosa possa aver fatto per causare questo danno.

L'unica cosa che mi è venuta in mente è che ci fosse uno o più condensatori difettosi e che, muovendo troppo la console, li abbia rotto/rotti del tutto.

Ah, l'alimentazione arriva correttamente perché, quando accendo, le scariche sullo schermo della TV cambiano, segnale che qualcosa succede. Per far capire meglio vi metto le foto.

Questa è l'immagine a console spenta, ci sono le normali scariche della TV.
    IMG_20220504_143641600.jpg

questa è l'immagine con il mio SMS2 acceso (quello che prima della pulizia funzionava), come vedete l'immagine è cambiata, ma si vedono solo scariche
    IMG_20220504_143651699.jpg

infine, per completezza, questo è ciò che si vede quando collego il SMS2 del mio amico, sempre scariche ma di tipo diverso
    IMG_20220504_143750056.jpg

Appurato che non è un problema del cavo, secondo voi è un problema di condensatori? Posso provare a sostituirli?

AGGIORNAMENTO (così magari se qualcuno ha il mio stesso problema sa come ho risolto).

Ho dissaldato e testato tutti i condensatori elettrolitici del mio SMS2, ma sono risultati tutti funzionanti, perciò li ho risaldati tutti.
    Allora ho dissaldato il modulatore RF (quella scatoletta metallica da cui esce appunto l'uscita RF della console, vicino l'ingresso dell'alimentazione), l'ho smontato e ho visto che dentro c'era un po' di polvere.
    Ho pulito tutto con un cotton fioc e dell'alcol isopropilico e poi ho rimontato e risaldato tutto.
    A quel punto l'immagine e l'audio sono tornati (ci sono sempre quelle leggere scariche video di sottofondo, ma credo che sia proprio un difetto del modulatore).

Forte di questo successo ho provato a fare lo stesso con il SMS2 del mio amico.
    Prima ho testato tutti i condensatori elettrolitici, e anche in questo caso sono risultati ancora perfettamente funzionanti.
    Poi sono passato al modulatore RF, dissaldato, aperto e pulito. Ho verificato anche le saldature col tester.
    Quando ho rimontato tutto e l'ho provato purtroppo però ho visto che sulla TV mi continua a dare solamente scariche. Tuttavia le scariche rispetto a prima sono cambiate e per un nanosecondo è apparsa una parvenza molto disturbata del gioco precaricato.
    Questo mi fa dedurre che anche in questo caso il problema sia il modulatore RF, però probabilmente questo è andato ed irrecuperabile.
    A questo punto penso che sul secondo SMS2 farò la modifica per le uscite RCA, così bypasso direttamente il maledetto modulatore RF!

Commenta

AGGIORNAMENTO 2

Ho riparato anche il secondo SMS2. Per capire se era un problema di segnale ho fatto la velocissima mod per le uscite A/V RCA e con mia grande gioia l'immagine e l'audio sono tornati. A questo punto ho avuto la conferma che il problema venisse dal Modulatore RF che ho provveduto a sostituire (trovarne 1 compatibile e che entrasse all'interno della console è stata un'impresa) e... *Tatata-tan!* ora si vede tutto perfettamente! Non ci sono scariche di interferenza e devo dire che la qualità di questo modulo RF è praticamente uguale a quella ricavata dalla mod. RCA.

Commenta

Bravissimo sono felice quando sento che siete riusciti far "risuscitare" vecchie console ...questo maledetto Modulatore RF !!! Ricordo che portai un paio di volte a riparare il mio C128 perchè non vedevo niente il TV ed era questo maledetto ...

Commenta

Sto operando...
        X