Non ho avuto ancora tempo di rimetterci le mani. Devo controllare il datasheet e vedere da quale piedino fa uscire la tensione (penso il destro).
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
MS1 si accende ma schermo nero
Comprimi
X
-
Un recap male non fa.
Ma con lo schermo nero potrebbe essere qualsiasi cosa. Un guasto in qualche punto nella sezione alimentazione, la CPU che non va, il generatore di clock che non funziona, condensatori, un corto da qualche parte, un diodo o altro componente aperto, l'encoder andato o svariate altre cose.
Ora, io capisco che in alcune macchine determinati componenti sono più a rischio di altri per tantissime ragioni, costruttive del componente stesso o per via di eventuali errori o mancanze di progettazione della scheda. Tuttavia non me la sentirei di partire subito con conclusioni affrettate.
Salvo restando che non conosco il Master System tanto in dettaglio, e che, se non risolvi con il recap puoi anche provare a controllare le ram, è una cosa che sicuramente può far parte di un processo di ricerca dei guasti.
Commenta
-
Senza strumentazione adatta, ed eventualmente un modello identico di ram sicuramente funzionante non si testa gran che. Quello che puoi fare è un controllo dell'alimentazione sugli integrati, controllare che non ci siano collegamenti interrotti o componenti in corto.
Puoi sempre provare col sistema del calore, chip che scalda tanto spesso è un chip rotto.
Ora non ho dato un occhiata agli schemi del MS1, se i banchi di ram sono più di uno, una cosa che si può fare è scambiarli. Le probabilità che tutti i chip di ram si siano rotti sono basse.
Poi in realtà questo dipende da come il gioco in questione tenta di usare la ram.
Vedo di cercare qualche schema intanto.
Commenta
-
prova a consultare questo schema per la presa scart, se utilizzi una tv lcd con il cavo normale si hanno problemi nella sincronizzazione e ti da lo schermo nero (vedi pin 20 della presa scart)cavo rgb sega.jpgUltima modifica di max_02; 02-03-2015, 19:24.
Commenta
-
Se con cavo "normale" intendi quello che usa il video composito come segnale di sincronia, allora non cambia poi tanto per queste prove.
Tanto più che il cavo in questione lo ha già provato con il MD su quella TV e funziona. Un MS non è un MD ma a livello di segnali video credo che non siano tanto distanti. Secondo me un eventuale problema di mancato agganciamento del segnale lo avrebbe avuto anche con il MD.
Al più si dovrebbe controllare la presenza del segnale video, cosa che senza strumentazione adatta è difficile fare. Al massimo si può usare un tester per vedere se c'è vita da quelle parti.
Poi tutte le prove si possono fare, potrebbe anche provare con un adattatore di quelli della PSX, oppure scollegando il pin 16 della SCART. Se il cavo in questione usa il video composito come segnale di sincronia con questi accorgimenti la TV non passerebbe in RGB e visualizzerebbe il segnale composito.
Tanto per fare una prova in più e vedere se è un problema con il cavo o è proprio il MS.
Commenta
Commenta