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E' possibile che il game cube abbia la grafica migliore della playstation 3 ?

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    #16
    Ma siamo tutti d'accordissimo che la differenza la faccia la programmazione ed il graphic design, infatti per me la grafica di WaveRace 64 è meglio di quella di WaveRace Blue Storm anche se tecnicamente inferiore, giusto per fare un esempio. Il discorso è partito dall'affermazione "Gamecube più potente della Xbox", il quale non implica qualità del coding e direzione artistica.

    Non capisco però cosa vuol dire che la Xbox non sia custom e, di conseguenza, il GC si. La prima utilizza una scheda video derivata da una Nvidia, il secondo da una Ati. Il primo ha una CPU derivante da un Intel, la seconda da un IBM. Dov'è la differenza? Non sono i tempi in cui si progettavano chipset specifici come quello per il mode-7 o il blitter per lo scrolling, Gamecube e Xbox fanno parte della generazione moderna, inaugurata dalla Dreamcast, in cui si prendono pezzi dal mercato personal computer, Windows o meno. Si contattano i produttori, ci si personalizza l'hardware da acquistare e si va avanti. Semmai, l'unica console ancora oggi a lavorare in proprio è la Playstation, visto che la Sony si autoproduce una certa quota di componenti.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

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      #17
      Piccolo OT per chi non lo sa, (lasciando perdere tecnicismi che sono molto interessanti, ma lasciano un pò il tempo che trovano): è possibile giocare a molti dei titoli per il cubo in HD (ovviamente tramite emulazione!).
      La resa non è certo da strapparsi i capelli, ma sono esperimenti interessanti...

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        #18
        Sono pienamente d'accordo con muse. Al di là dei "numeri tecnici" che sono tutti a favore della prima Xbox (e senza scendere nel dettaglio), i fatti parlano chiaro: la grafica dell'Xbox è superiore a quella del GC. Basta appunto guardare Doom 3, Half Life 2, Far Cry, e ancora, Halo 2, Forza Motorsport, Dead or Alive Ultimate, Ninja Gaiden, Project Gotham Racing 2, ecc. E potrei andare avanti per ore.

        Non solo, và anche detto che quasi tutti i giochi per Xbox erano in 480p, 16:9 e Dolby digital, cosa che il GC si scorda alla grande, (ovvio però che se non si aveva un televisore/impianto audio con quelle caratteristiche queste cose non si potevano notare).

        Ancora un altro esempio: la conversione di Soul Calibur su Xbox era l'unica che poteva vantare i 720p (solo la versione NTSC purtroppo) e il dolby digital

        Ecco la lista dei giochi che supportano 480p per GC: http://www.hdtvarcade.com/hdtvforum/...show&pageId=29

        e Xbox: http://www.hdtvarcade.com/hdtvforum/...show&pageId=15
        Ultima modifica di kilik81; 24-09-2010, 11:41.

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          #19
          Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
          Ma siamo tutti d'accordissimo che la differenza la faccia la programmazione ed il graphic design, infatti per me la grafica di WaveRace 64 è meglio di quella di WaveRace Blue Storm anche se tecnicamente inferiore, giusto per fare un esempio. Il discorso è partito dall'affermazione "Gamecube più potente della Xbox", il quale non implica qualità del coding e direzione artistica.
          Ok, sterilmente parlando non c'e paragone pensavo fosse ovvio.

          Sinteticamente:
          CPU
          GC 1.9GFLOPS
          PS3 118GFLOPS

          Chipset grafico
          GC 162 MHz "Flipper" LSI (co-developed by Nintendo and ArtX, acquired by ATI) 8 GFLOPS
          PS3 550 MHz NVIDIA/SCEI RSX 'Reality Synthesizer' 1.8 TFLOPS performance complessiva in virgola mobile

          Bye Zic.
          http://www.dragonslair.it/

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            #20
            Ma parlavamo di GC e Xbox

            Ad ogni modo, siamo nonostante tutto abbastanza OT, brutto esempio da un moderatore...
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              #21
              Originariamente inviato da kilik81 Visualizza il messaggio
              Non solo, và anche detto che quasi tutti i giochi per Xbox erano in 480p, 16:9 e Dolby digital, cosa che il GC si scorda alla grande, (ovvio però che se non si aveva un televisore/impianto audio con quelle caratteristiche queste cose non si potevano notare).

              Ehm questo non e' per niente vero ehm ehm
              Bye Zic.
              http://www.dragonslair.it/

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                #22
                Vabbe' lo sai che un pochino di flame tiene alto l'interesse ahahahahah
                Bye Zic.
                http://www.dragonslair.it/

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                  #23
                  A fare la differenza alcune vole sono anche gli sviluppatori e non le macchine su cui girano, ho visto giochi per c64 migliori delle controparti amiga...
                  Detto questo ok che tutto è soggettivo ma dire che gc è uguale o meglio di xbox è come dire che la punto arriva a 150km/h come una bmw, poi ovviamente giochi belli ci sono anche sul cubo


                  Il mio mercatino

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                    #24
                    Originariamente inviato da saxabar Visualizza il messaggio
                    A fare la differenza alcune vole sono anche gli sviluppatori e non le macchine su cui girano, ho visto giochi per c64 migliori delle controparti amiga...
                    Detto questo ok che tutto è soggettivo ma dire che gc è uguale o meglio di xbox è come dire che la punto arriva a 150km/h come una bmw, poi ovviamente giochi belli ci sono anche sul cubo
                    Quoto in toto.
                    -== Feel the power ==-



                    BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                    Profilo Playfire: Amiga1200

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                      #25
                      Originariamente inviato da saxabar Visualizza il messaggio
                      è come dire che la punto arriva a 150km/h come una bmw
                      Barista, per me una Corona con limone, grazie.
                      (non so perchè ma questo topic mi fa sentire al bar )

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                        #26
                        Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                        Mah, i giochi della Xbox mi hanno sempre più impressionato di quelli Gamecube graficamente. Starfox Adventures, credimi, è un pessimo esempio, è un gioco che conosco strabene e graficamente non è eccezionale. Mi sembra molto più significativa la capacità della Xbox di gestire l'engine di Doom 3 e Half Life 2, i quali sono oggi anche fuori dalla portata della Wii (quell'id Tech è stato utilizzato ancora in questa generazione per giochi come Prey o Quake 4, mentre il Source Engine è tuttora alla base della produzione Valve, e tieni presente che questi giravano sulla prima Xbox).

                        Il FPS era probabilmente la prova più dura per quella generazione e il Gamecube ha solo Metroid Prime che non ho, ma del quale ho un'idea precisa lo stesso. E' bello e fluido perchè si limita a svolgersi in ambienti chiusi, in questo modo lo Z-buffer non è stressato ed il framerate sale parecchio. Prova a fare Halo 2 su Gamecube... Non ce la fai nè per una questione di poligoni, nè perchè con quasi la metà della memoria della Xbox le mappe non ti ci entrano. Prova a metterci Forza Motorsport: senza una CPU di pari livello non ce la fai a gestire IA, motore fisico e quella grafica, senza dimenticare che lì trovi anche texture in alta risoluzione che sono difficili da far entrare nel GC.

                        PS: cel shading? il cel shading esiste dai tempi della PS1 e non richiede certo potenza, anzi, ti risparmia parecchio calcolo sulla gestione della luce. Prova Fear Effect su PS1 e dimmi com'è... Ovviamente anche la Xbox aveva il cel shading nei suoi giochi, basti pensare che Cel Damage della EA fu disponibile al lancio della console con un ottimo cel shading. Il gioco faceva schifo... vabbè.
                        Star Fox Adventure non deve impressionare il gioco in se ma le tecniche grafiche usate. Possono sembrare dettagli stupidi ma per chi ha un minimo di esperienza nella grafica 3D rendering sa che mettere a terra texture sollevate che rappresentano l'erba e dargli movimento, è una vera mazzata per una macchina in quanto sono sempre poligoni presenti in più sullo schermo e renderizzati, lo stesso si puo' dire per i personaggi "pelosi" del gioco, i quali oltre ad avere la propria struttura poligonale, hanno anche "appoggiata" sulla superficie quella delle Texture dei "peli". Mi parli di Halo 2 Half Life 2: innanzitutto ci ho giocato ad entrambi e Half Life 2 ha un frame rate davvero basso, quasi sempre rallenta e inizia a "scatteggiare" nei momenti più affollati, le texture non sono di qualità superiore a quelle di Resident Evil 4, dove persino i capelli dei personaggi vengono rappresentati come si deve. Halo 2 usa non è nulla di particolare, è il gameplay che attira di più non certo la grafica che rientra nella media....e poi in entrambi i titoli non è difficile fare un ambiente molto vasto....tavoli, sedie, armadi, ecc, sono tutti oggetti squadrati molto facili da rappresentare con pochi poligoni, mentre a Star Fox Ad l'ambiente è tutt'altro che squadrato con texture che "girano" continuamente in bumpmapping....potrei dire lo stesso di questo gioco che non so se girerebbe a dovere sull'Xbox.
                        Inoltre l'architettura del Cubo non si puo' certamente paragonare a quella di un PC e quindi ad una Xbox...e' come se si volesse paragonare un MAC ad un PC, quando sappiamo benissimo che ci sono MAC che con un processore a frequenza più bassa sono piu prestanti di PC "ben piazzati", proprio a causa dell'architettura completamente differente....

                        Ecco come si presenta il funzionamento del Cubo:

                        http://www.pcvsconsole.com/features/...s/gamecube.php

                        Praticamente un'architettura completamente diversa da quella di un PC e quindi di un Xbox (che poi è un PC!!!)

                        Poi il cel-shading non è quello che veniva usato ai tempi della PS1....qua ti sbagli!!!
                        Quello che viene considerato sul Cubo in realtà è un filtro che fa un secondo rendering dopo il primo convenzionale, il quale ricalcola nuovamente la variazioni di colore a seconda della prospettiva e dei riflessi luce, unificando sotto un unico codice colore quelli che vanno da un certo valore all'altro. In pretica stiamo parlando comunque di una seconda operazione successiva al primo rendering e che impegna ulteriormente l'hardware. Ne possiamo capire qualcosa nel gioco "XIII" che sul pc all'epoca della sua pubblicazione chiedeva quasi un "mostro" come requisiti, proprio a causa dello cel-shading....persino la RAM funziona in diverso modo sul Cubo, vengono usati i MiB e non i Megabyte: 1 MiB è uguale a 1048 e non 1024 come per i Byte!

                        In conclusione ripeto per l'ennesima volta non parliamo solo di frequenze, RAM e numeri di poligoni, perché spesso è come vengono realizzate le architetture tra i vari componenti hardware a fare la differenza....è come paragonare una moto di pari cilindrata ad una macchina....si sa che la moto va piu spedita perché è un mezzo di concezione completamente differente.

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                          #27
                          Originariamente inviato da saxabar Visualizza il messaggio
                          A fare la differenza alcune vole sono anche gli sviluppatori e non le macchine su cui girano, ho visto giochi per c64 migliori delle controparti amiga...
                          Detto questo ok che tutto è soggettivo ma dire che gc è uguale o meglio di xbox è come dire che la punto arriva a 150km/h come una bmw, poi ovviamente giochi belli ci sono anche sul cubo
                          Non è un paragone possibile!
                          Diciamo che il Cubo è una 500 carenata....che supera una BMW tranquillamente!!!

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                            #28
                            Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                            Non è un paragone possibile!
                            Diciamo che il Cubo è una 500 carenata....che supera una BMW tranquillamente!!!
                            quoto quoto

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                              #29
                              inizialente io sono d'accordo con il fatto che l'acqua di super mario sunshine è fantastica, ma onestamente basta guardare il primo livello di Tom Clancy's splinter cell: pandora tomorrow per cambiare idea
                              "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
                              L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

                              In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

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                                #30
                                Originariamente inviato da Alerage Visualizza il messaggio
                                inizialente io sono d'accordo con il fatto che l'acqua di super mario sunshine è fantastica, ma onestamente basta guardare il primo livello di Tom Clancy's splinter cell: pandora tomorrow per cambiare idea
                                ecco, questo è uno dei giochi che ho dimenticato. Semplicemente fantastica l'acqua si Pandora Tomorrow! Giocato su xbox con tutta la roba al suo posto, la differenza in questo caso era enorme rispetto a ps2 in quanto studiato per l'hw MS nettamente più performante.
                                La linea comunque rimane sempre quella, dipende molto dall'abilità degli sviluppatori, ho giocato God of war 1 e 2 con molto ritardo...e chi credeva che ps2 fosse capace di gestire quella roba pazzesca?

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