Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis
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Diamo allo ZX ciò che è dello ZX e al C64 ciò che è del C64
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Amstrad CPC aveva grafica di riguardo. A parita' di risoluzione "multicolor" dava 16 colori indipendenti senza limitazioni.
C'era la possibilità di hw scrolling
Mancavano gli sprites hw, tuttavia. Ma non e' sempre uno svantaggio: un cavallo come quello del video consuma notevoli quantità sprites hw e spesso non si possono fare compromessi come con una grafica blitted. (Questo e' il motivo per cui la grafica hw sprites e' stata soppiantata largamente da blitters: flessibilità)
L'indirizzamento e la corrispondenza bit e pixel era tuttavia alquanto arzigogolata...
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Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggioOnore ai geniacci dietro Xyphoes Phantasy, ma il CPC rimane una macchina che solitamente quelle cose non le ha fatte vedere, che è quello che conta. ltro tipo di discorso.
Se paragoni le prime produzioni sul c64 con le ultime, diresti che il c64 nei primi mesi non ha mai fatto vedere cose del c64 dell'apice dello "spremimento". Queste considerazioni valogono per tutte le ferraglie di quei tempi...
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Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggioguarda, voglio darti tutta la mia fiducia stai a vedere che fra 15 anni non vedremo grafica ai livelli del Snes su un Msx1
E ti diro' una profezia: NON NE SONO SICURISSIMO, prendila col beneficio del dubbio, ma credo che nessun 8 bit possa graficamente fare cio' che un pc di oggi fa, anche tra 15 anni
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boniiii ... state boniiiiCHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
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IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
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10th Mountain Division in COD
MEDAGLIERE premi QUI
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la classe non è brodo di papere. (Bostick )
biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)
Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )
se tu non sai una mazza sui lasergams...
io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)
ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )
io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )
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io una corona con limone
CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
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io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)
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Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggioscorrimento e sprite hardware sono un ENORME vantaggio che il Commodore 64 ha sullo ZX[/I], vantaggio che, insieme alle migliori possibilità cromatiche (più colori a video e mancanza di "colour clash")
1) Scorrimento hw: E' ASSOLUTAMENTE UN VANTAGGIO per il c64, oltre a essere fluido gioca un ruolo importantissimo per limitare il colour clash (leggere successivamente)
2) Hw sprites: SONO un vantaggio consistente, se stai alle regole, ovvero se ti basta il supporto hw fornito. Se vai oltre e' come non averli. (Questo e' il motivo per cui nei computers piu' recenti sono stati abbandonati e sostituiti da blitters ben piu' flessibili ). Se riesci ad usarli niente colour clash
3) Mancanza di colour clash: Finiamola con ste balle che il c64 non aveva colour clash. Delle macchine a 8 bit solo il CPC della amstrad puo' vantarsi di un simile primato. Ci sarebbe anche l'msx2 ma la sua grafica paragonabile a macchine di categoria superiore ( 16 bit se parliamo di grafica statica ) non lo pone confrontabile.
E vediamo di chiarire sta storia del colour clash. sulle macchine a 8 bit non c'era altra via: una schermata 320x200 a 16 colori senza limitazioni costa 32000 bytes! Anche avendo la ram quale processore a 8 bit poteva gestire efficacemente una simile mole di dati? Nessuno.
Si adottavano escamotage. Il piu' comune e' quello di ridurre la risoluzione del colore dalla risoluzione pixel, cosi ad esempio il c64 aveva una risoluzione di 320x200 punti ma una risoluzione del colore di soli 80x25 "punti"
Cosi' era anche per lo ZX, con una risoluzione di 256x192 punti ma una risoluzione colore di soli 32x24 "punti"
Gli msx1 davano qualcosa in piu' ( penalizzando la quantità di memoria usata ): 256x192 punti e 32x192 "punti" per il colore.
Per colour clash si intende l'impossibilità di indirizzare il colore di un punto liberamente rispetto ai punti adiacenti con riferimento all'uso di tutti i colori disponibili nella palette di quelli visualizzabili a schermo in totale.
Quindi morale: il colour clash esisteva dappertutto o quasi.
Prima che qualche scienziato si affanni a citare la famigerata modalità "multicolor" del c64 gli faccio notare che quest'ultima e' altresi affetta da colour clash. (Piazzami 5 colori differenti in un area di 8x8 pixel a partire dalla posizione 0,0 se ci riesci). Essa e' un trade-off. Si e' sacrificata la risoluzione in favore di un addolcimento della limitazione, ma questa esiste comunque.
Lo stesso vale per gli msx1. Sono in grado di visualizzare 16 colori in un carattere, ma per ogni strisciolina di 8x1 caratteri ne puoi avere solo 2.
Il c64 non "mostra" colourclash perche fa uso di (1) hw scrolling e (2) hw sprites. Tutto li.
Al limite puoi pensare alla modalità multicolor del c64 come colourclash - less se accetti di avere solo 4 colori su tutto lo schermo. Ma a questo punto per assurdo anche il 320x200 del c64 e il 256x192 dello zx sono colour clash - less se visualizzi tutto in monocromatico!
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Originariamente inviato da Mr.8088 Visualizza il messaggioE vediamo di chiarire sta storia del colour clash. sulle macchine a 8 bit non c'era altra via: una schermata 320x200 a 16 colori senza limitazioni costa 32000 bytes! Anche avendo la ram quale processore a 8 bit poteva gestire efficacemente una simile mole di dati? Nessuno.
Si adottavano escamotage. Il piu' comune e' quello di ridurre la risoluzione del colore dalla risoluzione pixel, cosi ad esempio il c64 aveva una risoluzione di 320x200 punti ma una risoluzione del colore di soli 80x25 "punti"
Cosi' era anche per lo ZX, con una risoluzione di 256x192 punti ma una risoluzione colore di soli 32x24 "punti"
Gli msx1 davano qualcosa in piu' ( penalizzando la quantità di memoria usata ): 256x192 punti e 32x192 "punti" per il colore.
Per colour clash si intende l'impossibilità di indirizzare il colore di un punto liberamente rispetto ai punti adiacenti con riferimento all'uso di tutti i colori disponibili nella palette di quelli visualizzabili a schermo in totale.
Quindi morale: il colour clash esisteva dappertutto o quasi.
Prima che qualche scienziato si affanni a citare la famigerata modalità "multicolor" del c64 gli faccio notare che quest'ultima e' altresi affetta da colour clash. (Piazzami 5 colori differenti in un area di 8x8 pixel a partire dalla posizione 0,0 se ci riesci). Essa e' un trade-off. Si e' sacrificata la risoluzione in favore di un addolcimento della limitazione, ma questa esiste comunque.
Lo stesso vale per gli msx1. Sono in grado di visualizzare 16 colori in un carattere, ma per ogni strisciolina di 8x1 caratteri ne puoi avere solo 2.
Il c64 non "mostra" colourclash perche fa uso di (1) hw scrolling e (2) hw sprites. Tutto li.
Al limite puoi pensare alla modalità multicolor del c64 come colourclash - less se accetti di avere solo 4 colori su tutto lo schermo. Ma a questo punto per assurdo anche il 320x200 del c64 e il 256x192 dello zx sono colour clash - less se visualizzi tutto in monocromatico!
Questo è un chiarimento interessantissimo... grazie!
In effetti questa storia del colour clash è un leitmotiv che, almeno a grandi linee, si associa abusivamente allo ZX con una sorta di pretesa di esclusiva... come se fosse, il altre parole, un difetto specifico del sistema Sinclair. E' quanto mai positivo riportare le cose alle loro giuste proporzioni, senza limitarsi a bazzicare nei luoghi comuni... anche quando, come in questo caso, questi si limitino a banalizzare un po' le cose.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggioPoi ci vuole un coraggio a dire "registri per lo scrolling"...in realtà il VIC II non ha nulla di ciò...semplicemente possiede due locazioni di memoria che consentono di spostare il video di 8pixel in verticale o in orizzontale ma poi bisogna aggiornare comunque nuovamente la pagina, esattamente come fa un MSX.
Se il "caprone" che ha progettato il tms vdp degli msx1 avesse incluso questa funzionalità ( come del resto chiesto dagli utilizzatori dello stesso chip ) le cose sarebbero state molto differenti.
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Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggioboniiii ... state boniiii
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Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggioQuesto è un gioco molto ben programmato per C64 uscito minimo 15 anni prima di Malaika. Stesso genere, grafica ultraveloce, più di 16 colori a video, sprites in alta risoluzione e più avanti c'è pure del parallasse. Ora, io sono un ignorante in fatto di programmazione e non so cosa venga sfruttato in questo titolo Commodore e cosa in quello MSX, ma se questo è uscito così tanto prima ed è così tanto meglio non è un'oscenità dire che il C64 fosse più idoneo a certi giochi. Qui vedo parlare di modalità testo, multicolor e altra roba, ma in soldoni questo su C64 è stato fatto relativamente presto, su MSX dopo 30 anni è stato ottenuto qualcosa PER ME molto meno impressionante. Poi probabilmente Malaika è un vero miracolo di programmazione, ma al videogiocatore cosa importa? Il C64 ha avuto successo anche per questo, perchè è stato sfruttato bene abbastanza presto nei giochi arcade. Poi magari tante features MSX e ZX le usavano per massacrare il C64 in altri campi, nessuno dice di no, ma per me il C64 è una macchina che ha stupito e lo ha fatto da subito e mi sembra folle non elogiarlo, altro che il contrario.
Questo forse non aveva neanche bisogno di multiplexing. Ti diro di piu' con piccoli ritocchi e limitazioni ininfluenti e' probabilmente fattibile anche su un semplice msx1
(per il sonoro no)
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Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggioHo visto il video di Malaika e non vedo cosa ci sia di cosi' eccezionale a parte lo scrolling fluido (che nel parco titoli dell'Msx è veramente roba di pochissimi titoli ed il vero tallone d'achille della macchina....con tuttoil rispetto che ho per la macchina, se ad oggi sono questi i traguardi raggiunti nello sfruttamento hw dell'Msx1 andiamo bene!....
questo e' grog's revenge per msx. Non e' un risultato del 2012. E' roba che esiste anche per il C64. Qui vedi uno scrolling fluido su un semplice msx1.
Potresti chiederti perche' sono rari questi titoli. La risposta e' quella di gekiko. Non fregava a nessuno ( per questioni di diffusione -> remunerazione ) di sviluppare sw decente msx.
Vuoi sapere perche' questo titolo ha scrolling fluido? non e' perche' e' tecnicamente possibile. E' perche' e' una trasposizione dal colecovision ( che ha lo stesso hw video degli msx1 ). Per quest'ultimo le aspettative e il livello qualitativo erano piu' alti.
Quando vedete un gioco "interessante" per msx1 che ha qualche peculiarità assente nella maggioranza del parco giochi comune,fate un giro su youtube alla ricerca della corrispondente versione coleco o sega sg1000. Potreste rimanere addirittura stupiti che questi giochi "particolari" siano nati sulle due console.
Ci sono addirittura casi in cui in gioco fatto per coleco e' stato riscritto "peggio" per msx1, che ripeto aveva hardware identico!
Dovrebbe essere indicativo dell'impegno profuso su queste macchine dai programmatori europei
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Originariamente inviato da Mr.8088 Visualizza il messaggioGuardati questo video: http://www.youtube.com/watch?v=buiKPKXG6CA
questo e' grog's revenge per msx. Non e' un risultato del 2012. E' roba che esiste anche per il C64. Qui vedi uno scrolling fluido su un semplice msx1.
Potresti chiederti perche' sono rari questi titoli. La risposta e' quella di gekiko. Non fregava a nessuno ( per questioni di diffusione -> remunerazione ) di sviluppare sw decente msx.
Vuoi sapere perche' questo titolo ha scrolling fluido? non e' perche' e' tecnicamente possibile. E' perche' e' una trasposizione dal colecovision ( che ha lo stesso hw video degli msx1 ). Per quest'ultimo le aspettative e il livello qualitativo erano piu' alti.
Quando vedete un gioco "interessante" per msx1 che ha qualche peculiarità assente nella maggioranza del parco giochi comune,fate un giro su youtube alla ricerca della corrispondente versione coleco o sega sg1000. Potreste rimanere addirittura stupiti che questi giochi "particolari" siano nati sulle due console.
Ci sono addirittura casi in cui in gioco fatto per coleco e' stato riscritto "peggio" per msx1, che ripeto aveva hardware identico!
Dovrebbe essere indicativo dell'impegno profuso su queste macchine dai programmatori europei
Gekido, ma sei davvero tu ?Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 23-06-2012, 19:10.
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Originariamente inviato da Mr.8088 Visualizza il messaggioumh, il c64 impressiona molto di piu' quando ti piazza sullo schermo uno sprite gigantesco che ti occupa un terzo del display!
Questo forse non aveva neanche bisogno di multiplexing. Ti diro di piu' con piccoli ritocchi e limitazioni ininfluenti e' probabilmente fattibile anche su un semplice msx1
(per il sonoro no)Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 23-06-2012, 19:15.
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