Alex, sul C= 64 ci sono due modi multicolor, uno per il modo grafico ed uno per il modo testo. Il modo grafico standard era di 320x200 a 2 colori, quello col modo multicolor invece a 160x200 a quattro. I giochi, ripeto, utilizzavano il modo testo poichè quello grafico era infinitamente più lento e dispendioso, pensa che per una schermata ci volevano ben 8k. Comunque, in genere, si attivava il modo multicolor dei caratteri, modo testo, 3 colori più uno di sfondo per ogni tessera, e li si ridefiniva a piacimento come se fossero le tile del Nes o dell'MD. Tra l'altro, non poteva essere diversamente perchè i registri di scrolling del C= 64 lavoravano solo col modo testo non in grafica. ah... poi i registri di colore del Commodore 64 erano solo quattro, mica 8 o 16, anche se la maggior parte delle informazioni per le tessere era stoccata nella color ram. E' vero, poi, che tramite dei trucchettini, gestendo diversamente l'area di memoria dei colori, i nibble della colormap, insieme agli interrupt del Vic-II, si potevano ottenere dei modi grafici "particolari" tipo quelli ultra colorati o interlacciati, tieni presente però che molti sono stati inventati a Commodore 64 praticamente defunto.
Quale modalita testo e modalità grafica?
Il VICII lavora solo a due risoluzioni, la hires a 320x200 e la multicolor 160x200, in entrambi i casi "bitmappabile" e solo in questo unico caso una schermata occupa 8k altrimenti 1k con l'opportuna ridefinizione dei caratteri.
Poi ci vuole un coraggio a dire "registri per lo scrolling"...in realtà il VIC II non ha nulla di ciò...semplicemente possiede due locazioni di memoria che consentono di spostare il video di 8pixel in verticale o in orizzontale ma poi bisogna aggiornare comunque nuovamente la pagina, esattamente come fa un MSX.
Inoltre il famoso multicolor ha, come ho gia detto precedentemente in questa discussione, lo scoraggiante limite di poter cambiare solo 1 dei 4 colori, sia per gli sprite che per i caratteri dello schermo, peraltro a questi ultimi la palette utilizzabile per il "colore intercambiabile" è ridotta ai primi 8......provate fare qualcosa con il SEUCK se non avete le conoscenze di programmazione grafica del C64 e ve ne farete un'idea.
Solo in modalità bitmap a 8k si possono cambiare 3 dei 4 colori.
Quindi sta grande evoluzione nella grafica non è che ce la vedo nel C64!
Commenta