Originariamente inviato da zilog_z80a
Visualizza il messaggio
Oppure fai solo finta di non capire?
Lo ripeto ancora una volta, (e non mi sono mai contraddetto): il termine VRAM indica la memoria utilizzata per memorizzare l'immagine video, indipendentemente da come sia implementata).
Sei tu che asserisci il contrario cioe' (tue parole ) che lo spectrum non aveva VRAM.
Ma sono stufo di ripetermi, tanto chiunque legge sti post capisce benissimo chi ha ragione.
Visualizza il messaggio
Visualizza il messaggio
Il bus dello z80 (address bus non il databus) e' a 16 bit ergo (lo sanno i ragazzini delle medie 2^16=65536->64KB)
E ci mancherebbe altro che una cpu che puo' indirizzare 64KB debba vedere 32KB alla volta.
Vatti a vedere i datasheet sia dello z80 che del 6510.
Tutti e due hanno il bus degli indirizzi a 16 linee, (A0-A15). L'accesso alle ram di cui parli tu a 8 bit e' quello del bus dei dati!, che tu poiche non ne capisci niente confondi con il BUS degli indirizzi (e questo gia' dovrebbe qualificarti per le tue competenze).
Vai a casa a studiare l'abc dei microprocessori và.
Visualizza il messaggio
Leggiti il tuo post e poi il mio. Anzi facciamo giudicare a chi legge.
.....aaahhh....dall'inizio degli anni 90.....non quando è nato ovvero nell'82 XD
E poi visto che conosci il 6510 cosi bene e la gestione della rasterline, facci vedere cosa hai fatto in passato.... e quanti sprite metti su schermo....un mio compagno di classe ne mise nell'86 42 su schermo, in una sua demo che richiamava molto Thunder Cross della Konami con 5 scrolling parallattici usando la stessa tecnica di Trenz. XD
E poi visto che conosci il 6510 cosi bene e la gestione della rasterline, facci vedere cosa hai fatto in passato.... e quanti sprite metti su schermo....un mio compagno di classe ne mise nell'86 42 su schermo, in una sua demo che richiamava molto Thunder Cross della Konami con 5 scrolling parallattici usando la stessa tecnica di Trenz. XD
in effetti non ci sono games per c64 con 80 sprites e 500 livelli di parallasse.
Vola basso ciccio, che non se le beve nessuno!
In ogni caso questo non toglie che io facessi interessanti giochini con le rasterlines. Questo anche se non visualizzi 800 sprites sullo schermo richiede conoscenza dell'hw e anche un po' del timing delle varie operazioni su schermo.
Commenta