Originariamente inviato da zilog_z80a
Visualizza il messaggio
Sinceramente il termine "monnezza" riferito ai giochi per Spectum lo leggo per la prima volta in qusto post e, almeno fino ad ora, non mi sembra che nessuno abbia qualificato come globalmente trascurabile il fronte videogiochistico dello ZX. Il punto è che il C64, se si prendono in esame le rispettive potenzialità audiovisive, aveva tre marce in più rispetto allo Spectrum: sprite hardware, scrolling hardware-assisted e SID.
Poi è evidente che la giocabilità sia il parametro più importante... ma è altrettanto chiaro che un titolo fluido (specialmente se si prendono in esame determnati generi) ha più possibilità di risultare giocabile di un corrispettivo meno fluido (in effetti la distinguibilità non deve limitarsi agli screenshots, ma deve confermarsi in movimento). Detto in parole povere, il Commodore 64 aveva il vantaggio di un hardware che permetteva di realizzare più facilmente giochi fluidi... con varie contropartite su altri fronti, tra cui quello "economico", visto che era più costoso dello ZX.
Commenta