Originariamente inviato da Caporale Jonlan
Visualizza il messaggio
Al di là delle performance delle rispettive CPU, peraltro forse non facilmente risolvibili con il netto primato dell'una o dell'altra ( http://www.c64italia.altervista.org/spectrumcpu.html ), sono i "4 chip dedicati (VIC-II, SID e due 6526 per l' I/O)" a fare la differenza a favore del C64 in ambito grafica/sonoro, "mentre nello Spectrum tutto il carico di lavoro resta sulle spalle dello Z80".
Poi le differenze nella valorizzazione dei rispettivi sistemi legate alla perizia di determinati coder, grafici e musicisti... come dire... stanno nel gioco... fermo restando che il C64 è e resta audiovisivamente superiore allo ZX Spectrum, nonché al ZX Spectrum 128 dotato, se non vado errato, di 128 kB di RAM e di chip audio Yamaha AY-3-8912.
Originariamente inviato da Caporale Jonlan
Visualizza il messaggio
In effetti sono rimasto stupito per quello che determinati musicisti sono riusciti ad ottenere da questo PSG... già a partire dalle vecchie produzioni AtariSTiche di Jochen Hippel, per poi virare sulla demoscene, ricca di sfruttamenti davvero intensivi dell'YM2149F.
Tornando all'AY-3-8912, bisogna dire appunto che già a suo tempo Tim Follin o David Whittaker riuscivano a valorizzarlo a dovere... ma facevano anche di meglio con il SID... e non c'è da stupirsene. Il chip audio del Commodore 64, infatti, è un PSG particolarmente flessibile che, se affidato ad autori di talento, riesce a rivaleggiarie con chip FM, teoricamente superiori a livello di sintesi.
Che il AY-3-8912 sia tecnicamente inferiore al SID, lo testimonia eloquentemente il nome dato ad una tecnica relativamente avanzata (e non del tutto gratuita in termini di carico di lavoro sulla CPU) che garantiva al chip YM2149F in dotazione all'Atari ST (ripeto: parente strettissimo dell'AY-3-8912) una certa "somiglianza sonora" con l'audio del C64. Questa tecnica si chiamava (e si chiama) "SID-voice" ("SID-Voice is a great sound trick on the ATARI, because of low CPU consuming and great sound effects. It sounds a bit like C64 so that's why musicians call it "SID-Voice". On a real ATARI, SID-Voice uses a CPU interrupts to produce a square tone, wich is mixed to the original YM2149 tone." - http://leonard.oxg.free.fr/ymformat.html -).
Commenta