Ho il piacere di annunciare il lancio del mio ultimo gioco, Cronopios y Famas, un'avventura dinamica ispirata a Storie di cronopios e di famas, una raccolta di racconti dello scrittore argentino Julio Cortázar (1914-1984). Si tratta di un "omaggio interattivo" a questo grande autore.
Questo è il primo titolo completo realizzato con la nuova versione di Arcade Game Designer di Jonathan Cauldwell, precisamente con la 4.3, ed è progettato per gli Spectrum 48K così come per le sue controparti argentine della Czerweny Electrónica, che montavano schede madri (soprattutto delle serie 4 e 6a) fabbricate dalla Timex Portugal.
Il gioco è basato su diversi racconti della terza sezione del libro, che tratta di due curiose genìe di esseri, i cronopios e i famas. Essi simboleggiano due opposte e complementari qualità dell’esistenza umana, entrambe permeate da una vena di umorismo e di follia.
Cronopios y Famas è disponibile sia in formato TZX, per l'emulazione generica e il caricamento su hardware reale, che TAP, per l'uso con la DivIDE.
Come al solito, vi raccomando di leggere la documentazione acclusa. Manuale dell'utente e gioco sono in sei lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.
Nel caso in cui doveste rimanere bloccati, ho già inviato a Gerard di The Tipshop una soluzione, completa dei riferimenti al libro di Cortázar, e una mappa priva di "spoiler". Entrambe saranno aggiunte all'archivio di quel sito al prossimo aggiornamento, che dovrebbe avvenire tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.
Scaricate il gioco dal mio sito web (il collegamento è in calce alla pagina).
Buon divertimento!