Quali sono le console domestiche giapponesi... a grandi linee "western inside"?
Spulciando le specifiche tecniche e la componentistica interna balzerà all'occhio che non mancano i sistemi domestici Made in Japan che montano CPU e altri chip di produzione occidentale.
In effetti alcune console storiche e "recenti" sono di fatto "meno giapponesi" di quanto non si creda comunemente.
- NES: console essenzialmente giapponese riguardo alla componentistica, visto che quest'ultima è firmata da Ricoh; interessante notare, però, come la CPU sia basata sull'americanissima MOS Technology 6502 (in effetti si tratta di una second source version del 6502, ovvero di una versione ottimizzata e dotata di sound hardware custom e controller DMA)
- Master System: console giapponese... decisamente americana a livello di componentistica, visto che la CPU è uno Zilog Z80, il video è gestito da un VDP (Video Display processor) derivato dal Texas Instruments TMS9918A e l'audio si basa su un PSG chip Texas Instruments SN76489 (il Master System giapponese è dotato di un secondo chip audio Yamaha YM2413 -utilizzato da pochi titoli-)
- Mega Drive: console piuttosto americana riguardo alla componentistica, visto che la CPU è un Motorola 68000, la sound CPU uno Zilog Z80, il VDP (Video Display Processor) un derivato del Texas Instruments TMS9918, e i chip audio sono americani (Texas Instruments SN76489) e nipponici (Yamaha YM2612). Da notare che la coppia 68000 + Z80 è alla base del Neo Geo MVS/AES, nonchè di schede arcade del calibro di System-16 A/B, Capcom CPS-1/2 e molti altri arcade board di altri produttori (in primis Taito).
- PlayStation: altra console dal cuore americano, visto che la CPU è una MIPS R3000A-compatible prodotta da LSI Logic Corp. / Silicon Graphics Inc (SGI)
- N64: ancora un sistema piuttosto statunitense, visto che la CPU deriva dal MIPS Technologies R4300i (64-bit). In effetti si tratterebbe di un NEC VR4300, ma la base di quest'ultimo è un processore prodotto dall'americana MIPS Technologies. Il cuore grafico del sistema è il c.d. "Reality Co-Processor" (RCP), prodotto dalla californiana Silicon Graphics Inc (SGI)
- GameCube: altra console dal "cuore occidentale" che monta un IBM "Gekko" PowerPC e una GPU "nippo-americana" co-prodotta da Nintendo e ArtX (ATI).
Spulciando le specifiche tecniche e la componentistica interna balzerà all'occhio che non mancano i sistemi domestici Made in Japan che montano CPU e altri chip di produzione occidentale.
In effetti alcune console storiche e "recenti" sono di fatto "meno giapponesi" di quanto non si creda comunemente.
- NES: console essenzialmente giapponese riguardo alla componentistica, visto che quest'ultima è firmata da Ricoh; interessante notare, però, come la CPU sia basata sull'americanissima MOS Technology 6502 (in effetti si tratta di una second source version del 6502, ovvero di una versione ottimizzata e dotata di sound hardware custom e controller DMA)
- Master System: console giapponese... decisamente americana a livello di componentistica, visto che la CPU è uno Zilog Z80, il video è gestito da un VDP (Video Display processor) derivato dal Texas Instruments TMS9918A e l'audio si basa su un PSG chip Texas Instruments SN76489 (il Master System giapponese è dotato di un secondo chip audio Yamaha YM2413 -utilizzato da pochi titoli-)
- Mega Drive: console piuttosto americana riguardo alla componentistica, visto che la CPU è un Motorola 68000, la sound CPU uno Zilog Z80, il VDP (Video Display Processor) un derivato del Texas Instruments TMS9918, e i chip audio sono americani (Texas Instruments SN76489) e nipponici (Yamaha YM2612). Da notare che la coppia 68000 + Z80 è alla base del Neo Geo MVS/AES, nonchè di schede arcade del calibro di System-16 A/B, Capcom CPS-1/2 e molti altri arcade board di altri produttori (in primis Taito).
- PlayStation: altra console dal cuore americano, visto che la CPU è una MIPS R3000A-compatible prodotta da LSI Logic Corp. / Silicon Graphics Inc (SGI)
- N64: ancora un sistema piuttosto statunitense, visto che la CPU deriva dal MIPS Technologies R4300i (64-bit). In effetti si tratterebbe di un NEC VR4300, ma la base di quest'ultimo è un processore prodotto dall'americana MIPS Technologies. Il cuore grafico del sistema è il c.d. "Reality Co-Processor" (RCP), prodotto dalla californiana Silicon Graphics Inc (SGI)
- GameCube: altra console dal "cuore occidentale" che monta un IBM "Gekko" PowerPC e una GPU "nippo-americana" co-prodotta da Nintendo e ArtX (ATI).
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