Io pensavo a Chrono Trigger per SNES - finali multipli, per non parlare della partita+ (forse la prima volta in un jRPG) - non l'ho mai terminato, per ora, ma credo di dire bene affermando che 'era avanti'
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I "precursori" - Ovvero i titoli che hanno audacemente tentato la "fuga in avanti"
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"Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."
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A me ha colpito moltissimo il coin-op I, Robot del 1983, non solo perché una grafica poligonale del genere era una cosa praticamente mai vista ai tempi, ma anche perché delle due modalità di gioco possibili una non era un vero e proprio gioco ma una specie di passatempo in cui divertirsi a creare pattern, con tanto di menu di opzioni e tutto. In pratica è stato anche l'antenato dei vari Mario Paint, Art Alive e compagnia bella!
sigpic[IMG]http://www.retrogaminghistory.com/
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Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggioProject Firestart
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Originariamente inviato da VIC-30 Visualizza il messaggioBellissimo! Ora fa quasi tenerezza, ma al tempo ti inchiodava allo schermo... quando, se non ricordo male, si chiamavano "avventure dinamiche" ;-)
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Mi viene in mente Ape Escape. Il fatto che sia stato conepito per essere giocato esclusivamente con un Dual Shock credo che abbia in qualche modo anticipato la mappatura dei tasti dei giochi odierni, che oramai contano tutti su pad stile Dual Shock.
Anche Metal Gear Solid e Syphon Filter, con i loro colpi alla testa immediatamente fatali per il malcapitato. Oggi, una cosa del genere è scontata in un pò tutti i giochi, ma allora credo che fossero tra i primi (almeno in una console).
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Midi Maze (Xanth Software F/X / Hybrid Arts, 1987 - Atari ST - http://www.atarimania.com/game-midi-maze_s8804.html ): curioso first-person shooter maze game caratterizzato da un'innovativa impostazione deathmatch combat. Tramite le porte MIDI degli Atari ST, infatti, era possibile giocare a MIDI Maze in multiplayer fino a 4 giocatori (in teoria il multiplayer via MIDI-network funzionava anche con 16 macchine collegate, ma i rallentamenti e l'instabilità rendevano consigliabile limitarsi ad un massimo di 4 players).
Midi Maze è presente anche su home computer Atari a 8-bit, per quanto si tratti di un prototipo. In seguito fu convertito per Game Boy, Game Gear e SNES.
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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Scopro solo oggi questo "'antenato' domestico" a 16-bit di Virtua Striker intitolato Graeme Souness Vector Soccer (Impulze, 1991 - Amiga / Atari ST)
http://www.atarimania.com/game-atari...ccer_9469.htmlUltima modifica di AlextheLioNet; 10-09-2017, 13:02.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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Ospite
Originariamente inviato da Liqu1d82 Visualizza il messaggioIo pensavo a Chrono Trigger per SNES - finali multipli, per non parlare della partita+ (forse la prima volta in un jRPG) - non l'ho mai terminato, per ora, ma credo di dire bene affermando che 'era avanti'
Chrono trigger ha fatto scuola..anzi università a tutto il genere jrpg.
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A proposito di Midi Maze (vedi post #38 in questa stessa pagina: "Midi Maze è presente anche su home computer Atari 8-bit, per quanto si tratti di un prototipo.")
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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Il primo che mi viene in mente, mi scuso se è già stato citato, è Shadow Of The Colossus per il modo così innovativo con cui ha proposto le battaglie contro i Boss, così lontano dai canoni di forza bruta mista a un pizzico di strategia a cui eravamo abituati e con un senso di scala tra noi e loro (per forza di cose) completamente stravolto
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