Originariamente inviato da PINGAS
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
I "precursori" - Ovvero i titoli che hanno audacemente tentato la "fuga in avanti"
Comprimi
X
-
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
-
Originariamente inviato da Trekili Visualizza il messaggioPer certi versi anche Tetris è stato un precursore, nel senso che magari non è stato proprio il primo dei puzzle game, ma ha creato un sottogenere. Ma correggetemi se sbaglioAlessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
-
Anche Herzog Zwei (Technosoft - 1989 - http://segaretro.org/Herzog_Zwei ) per Mega Drive è un precursore dei modern real-time strategy / multiplayer online battle arena (MOBA) / tactical shooter
http://www.racketboy.com/retro/review-herzog-zwei-segaUltima modifica di AlextheLioNet; 22-10-2012, 00:29.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
-
Archon: The Light and the Dark (Free Fall Associates / Electronic Arts - 1983 - http://www.atarimania.com/game-atari...rchon_315.html ): non saprei dire se questo audace mix di board game pseudo-scacchistico, "strategico" e action abbia inaugurato uno specifico filone... ma di certo si tratta di un titolo concettualmente azzeccatissimo e molto divertente a tutt'oggi. Sviluppato inizialmente sugli Atari 8-bit home computer, l'apprezzatissimo Archon è stato oggetto di una serie di conversioni (Apple II, Commodore 64, Amiga, PC MS-DOS, Macintosh, NES, Amstrad CPC, ZX Spectrum e PC-88) e ha avuto un seguito ufficiale (Archon II: Adept).
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
-
A Modo suo lo è stato anche Mariokart su SNES, visto che ha anticipato quella che poi è diventata la moda degli anni 2000 ed odierni
Prendere uno o piu personaggi di successo e metterli insieme in un altro contesto
Da li poi son spopolati (pure troppo) i vari mario tennis-golf-ecc, smash bros, diddy kong racing, sega all star racing, playstation battle royal, ecc eccTyger ! Tyger! Burning bright
In the forests of the night,
What immortal hand or eye
Could frame thy fearful symmetry?
Consoles & Computers
Spoiler:- Commodore 16
- Commodore 64
- Amiga 500
- Pc Fisso (Windows)
- Portatile (Debian)
- MameCab (Under Construction)
- NINTENDO
- Nintendo Entertainment System
- Super Nintendo Entertainment System
- Nintendo 64
- Gamecube
- Wii
- SEGA
- Master System
- Mega Drive
- Saturn
- Dreamcast
- MICROSOFT
- X-Box
- X-Box 360
- SONY
- Playstation
- Playstation 2
- PORTATILI
- GameBoy Color
- GameBoy Advance
- DSi
- PlayStation Portable
Commenta
-
N.Y.C. The Big Apple / New York City (Synapse Software - 1984 - Atari 8-bit / Commodore 64 - http://www.atarimania.com/game-atari...pple_6186.html ): un lontano antenato dei GTA... o quasi...
http://gury.atari8.info/details_games/1460.htmAlessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
-
Zarch (Acorn Archimedes - Superior / Acornsoft -David Braben- - 1987): audace third-person shooter poligonale che al tempo contribuì a far conoscere il "super computer" Acorn Archimedes (32-bit CPU - ARM architecture - RISC OS -il primo "RISC 'home computer'": http://www.old-computers.com/museum/computer.asp?c=75 -). Zarch in seguito convertito su Atari ST, Amiga, PC e ZX Spectrum con un nuovo titolo: Virus.
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
-
Project Firestart (Dynamix / Electronic Arts - 1989 - Commodore 64 - http://www.lemon64.com/?mainurl=http...hp%3FID%3D2003 ): considerato un precursore dei "moderni" survival horror, Project Firestart è un'audace "cinematic survival game" ispirato ad Alien che, tenuto conto dei severi limiti imposti da hardware e memoria disponibile, risulta particolarmente efficace nel comunicare tensione, creando la giusta atmosfera.
In effetti, il notevole titolo firmato Dynamix può essere considerato, sia pur molto a grandi linee, una sorta di Dead Space ante litteram per Commodore 64. Da provare!
Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
-
Anche Prince of persia - Le sabbie del tempo, con il suo rallentare e fermare il tempo ai fini del gameplay per evitare trappole o superare enigmi o semplicemente come aiuto nel combattimento... Per non parlare della possibilità di riavvolgerlo il tempo per rimediare a cadute o morti accidentali
Da quel gioco in poi la possibilità di riavvolgere il tempo si è diffusa come funghi pure in altre tipologie di gioco...
Commenta
-
Originariamente inviato da Pizz81 Visualizza il messaggioio nominerei il grande Shenmue ...Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
__________________________________________________ _______________________________________
"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
Commenta
Commenta