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I "precursori" - Ovvero i titoli che hanno audacemente tentato la "fuga in avanti"

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    #16
    Originariamente inviato da PINGAS Visualizza il messaggio
    Io ho apprezzato particolarmente il tentativo innovativo (e purtroppo poco seguito) che ha fatto la milestone nel suo SCAR di unire elementi tipici di un GDR a quelli di un gioco di guida.
    Aggiungeva molto al coinvolgimento nel gioco sentire la macchina sempre piu "nostra" nei vari circuiti mano a mano che salivamo di livello e miglioravamo le nostre skill
    Anche l'intimidizazione era una cosa veramente innovativa, aggiungeva un certo grado di liberta nelle tattiche di gioco sfinire gli avversari e portarli all errore invece che tentare sorpassi impossibili
    A proposito di giochi di guida "atipici", degno di nota è l'ottimo Metropolis Street Racer per Dreamcast, caratterizzato dal "Kudos system"...
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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      #17
      Oppure Metal Gear, che ha inventato il genere stealth. E poi stavo pensando anche che orai giochi alla Gear of War impazzano, ma anni fa ci aveva già provato Kill.Switch, se non vado errato, ma non se lo filò quasi nessuno...

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        #18
        Per certi versi anche Tetris è stato un precursore, nel senso che magari non è stato proprio il primo dei puzzle game, ma ha creato un sottogenere. Ma correggetemi se sbaglio

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          #19
          Originariamente inviato da Trekili Visualizza il messaggio
          Per certi versi anche Tetris è stato un precursore, nel senso che magari non è stato proprio il primo dei puzzle game, ma ha creato un sottogenere. Ma correggetemi se sbaglio
          Probabilmente è così. Tetris (1984) è classificato come "tile-matching game", sottogenere "falling block puzzles". Sokoban (1982), ad esempio, è più vecchio di due anni, ma rientra nei c.d. "transport puzzle".
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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            #20
            Beh secondo me c'è da aggiungere alla lista anche Sim City, che ha fatto esplodere il genere dei giochi gestionali
            Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




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              #21
              Anche Herzog Zwei (Technosoft - 1989 - http://segaretro.org/Herzog_Zwei ) per Mega Drive è un precursore dei modern real-time strategy / multiplayer online battle arena (MOBA) / tactical shooter



              http://www.racketboy.com/retro/review-herzog-zwei-sega
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-10-2012, 00:29.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                #22
                E Populous è stato, se non il primo gestionale, di certo il primo god-simulator

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                  #23
                  Archon: The Light and the Dark (Free Fall Associates / Electronic Arts - 1983 - http://www.atarimania.com/game-atari...rchon_315.html ): non saprei dire se questo audace mix di board game pseudo-scacchistico, "strategico" e action abbia inaugurato uno specifico filone... ma di certo si tratta di un titolo concettualmente azzeccatissimo e molto divertente a tutt'oggi. Sviluppato inizialmente sugli Atari 8-bit home computer, l'apprezzatissimo Archon è stato oggetto di una serie di conversioni (Apple II, Commodore 64, Amiga, PC MS-DOS, Macintosh, NES, Amstrad CPC, ZX Spectrum e PC-88) e ha avuto un seguito ufficiale (Archon II: Adept).

                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                    #24
                    A Modo suo lo è stato anche Mariokart su SNES, visto che ha anticipato quella che poi è diventata la moda degli anni 2000 ed odierni
                    Prendere uno o piu personaggi di successo e metterli insieme in un altro contesto

                    Da li poi son spopolati (pure troppo) i vari mario tennis-golf-ecc, smash bros, diddy kong racing, sega all star racing, playstation battle royal, ecc ecc
                    Tyger ! Tyger! Burning bright
                    In the forests of the night,
                    What immortal hand or eye
                    Could frame thy fearful symmetry?

                    Consoles & Computers
                    Spoiler:
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                    • Commodore 64
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                      #25
                      N.Y.C. The Big Apple / New York City (Synapse Software - 1984 - Atari 8-bit / Commodore 64 - http://www.atarimania.com/game-atari...pple_6186.html ): un lontano antenato dei GTA... o quasi...



                      http://gury.atari8.info/details_games/1460.htm
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                        #26
                        Zarch (Acorn Archimedes - Superior / Acornsoft -David Braben- - 1987): audace third-person shooter poligonale che al tempo contribuì a far conoscere il "super computer" Acorn Archimedes (32-bit CPU - ARM architecture - RISC OS -il primo "RISC 'home computer'": http://www.old-computers.com/museum/computer.asp?c=75 -). Zarch in seguito convertito su Atari ST, Amiga, PC e ZX Spectrum con un nuovo titolo: Virus.



                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                          #27
                          Project Firestart (Dynamix / Electronic Arts - 1989 - Commodore 64 - http://www.lemon64.com/?mainurl=http...hp%3FID%3D2003 ): considerato un precursore dei "moderni" survival horror, Project Firestart è un'audace "cinematic survival game" ispirato ad Alien che, tenuto conto dei severi limiti imposti da hardware e memoria disponibile, risulta particolarmente efficace nel comunicare tensione, creando la giusta atmosfera.
                          In effetti, il notevole titolo firmato Dynamix può essere considerato, sia pur molto a grandi linee, una sorta di Dead Space ante litteram per Commodore 64. Da provare!







                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                            #28
                            Anche Prince of persia - Le sabbie del tempo, con il suo rallentare e fermare il tempo ai fini del gameplay per evitare trappole o superare enigmi o semplicemente come aiuto nel combattimento... Per non parlare della possibilità di riavvolgerlo il tempo per rimediare a cadute o morti accidentali

                            Da quel gioco in poi la possibilità di riavvolgere il tempo si è diffusa come funghi pure in altre tipologie di gioco...

                            "Who do you think you are, Pilgrim? You think you're better than me? I'll tell you what you are: a pain in my ass!! Do you know how long it took to get all the evil exes' contact information so I could form this stupid league? Like, two hours! TWO HOURS!"

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                              #29
                              io nominerei il grande Shenmue ...

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                                #30
                                Originariamente inviato da Pizz81 Visualizza il messaggio
                                io nominerei il grande Shenmue ...
                                ... anche per i QTE (Quick Time Event)... che poi erano una sorta di riproposizione moderna del gameplay dei laser game à la Dragon's Lair...
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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