Una delle considerazioni a posteriori tipiche del retrogaming è costituita dalla rivalutazione di quei titoli che risultavano particolarmente innovatori o, per lo meno, tentavano e talvolta realizzavano una sorta di "fuga in avanti" verso il futuro. Nonostante gli esiti di questi audaci exploit fossero altalenanti e non di rado si risolvessero in flop per tempi non ancora maturi sul fronte hardware o in riferimento alla sensibilità del pubblico, è comunque interessante sottolineare l'ardimento dei relativi programmatori.
The Eidolon (3D shoot 'em up - Lucasfilm Games - 1985 - http://www.atarimania.com/game-atari...lon-_1805.html ) - Davvero interessante questo sparatutto tridimensionale sviluppato nel 1985 per Apple II, MSX, Atari XL/XE, Commodore 64, Amstrad CPC e ZX Spectrum. Nonostante fosse tecnicamente "borderline" per i tempi e gli hardware domestici del periodo, si trattò comunque di un titolo di richiamo:
Rescue on Fractalus! (3D shoot 'em up - Lucasfilm Games - 1985 - http://www.atarimania.com/game-atari...alus_4352.html ) - Altra notevole prova di Lucasfilm Games... onore al merito concepire un titolo con queste caratteristiche nel 1985 avendo come riferimento gli umili sistemi domestici ad 8 bit (Amstrad CPC, Apple II, Atari 5200, Atari 8-bit, Commodore 64, Commodore 128, TRS-80 CoCo, ZX Spectrum):
Hunter (3D action-adventure - Activision - 1991 - Amiga / Atari ST - http://www.atarimania.com/game-atari...nter_9592.html ) - Interessante action-adventure in grafica poligonale flat shaded che si contraddistingue per un innovativo gameplay sandbox-style con un'ampia varietà di azioni possibili e un gran numero di mezzi utilizzabili. A grandi linee lo si potrebbe considerare un precursore a 16 bit dei GTA tridimensionali:
International 3D Tennis (simulazione tennistica - Sensible Software - 1990 - http://www.lemonamiga.com/?game_id=1415 ) - Audace simulazione tennistica multiformato che si caratterizza per l'adozione della grafica poligonale e implementa la possibilità di variare il punto di vista. E' uno di quei casi in cui si può convenire sulla validità dell'idea, ma lascia comunque perplessi la realizzazione che, com'è inevitabile, risente molto dei severi limiti imposti dagli hardware coevi (Amiga, Atari ST, C64, Amstrad CPC, ZX Spectrum). In ogni modo, avendo posseduto la versione ST, sono convinto che Sensible Software non abbia ottenuto il massimo dagli hardware a 16 bit. ( http://www.atarimania.com/game-atari...nis_21335.html )
Ovviamente gli esempi di "fughe in avanti" videoludiche sono necessariamente molti... in particolar modo se si considera quelle che non sono state coronate dal successo.
Quali sono quelle che vi sono rimaste più impresse?
The Eidolon (3D shoot 'em up - Lucasfilm Games - 1985 - http://www.atarimania.com/game-atari...lon-_1805.html ) - Davvero interessante questo sparatutto tridimensionale sviluppato nel 1985 per Apple II, MSX, Atari XL/XE, Commodore 64, Amstrad CPC e ZX Spectrum. Nonostante fosse tecnicamente "borderline" per i tempi e gli hardware domestici del periodo, si trattò comunque di un titolo di richiamo:
Rescue on Fractalus! (3D shoot 'em up - Lucasfilm Games - 1985 - http://www.atarimania.com/game-atari...alus_4352.html ) - Altra notevole prova di Lucasfilm Games... onore al merito concepire un titolo con queste caratteristiche nel 1985 avendo come riferimento gli umili sistemi domestici ad 8 bit (Amstrad CPC, Apple II, Atari 5200, Atari 8-bit, Commodore 64, Commodore 128, TRS-80 CoCo, ZX Spectrum):
Hunter (3D action-adventure - Activision - 1991 - Amiga / Atari ST - http://www.atarimania.com/game-atari...nter_9592.html ) - Interessante action-adventure in grafica poligonale flat shaded che si contraddistingue per un innovativo gameplay sandbox-style con un'ampia varietà di azioni possibili e un gran numero di mezzi utilizzabili. A grandi linee lo si potrebbe considerare un precursore a 16 bit dei GTA tridimensionali:
International 3D Tennis (simulazione tennistica - Sensible Software - 1990 - http://www.lemonamiga.com/?game_id=1415 ) - Audace simulazione tennistica multiformato che si caratterizza per l'adozione della grafica poligonale e implementa la possibilità di variare il punto di vista. E' uno di quei casi in cui si può convenire sulla validità dell'idea, ma lascia comunque perplessi la realizzazione che, com'è inevitabile, risente molto dei severi limiti imposti dagli hardware coevi (Amiga, Atari ST, C64, Amstrad CPC, ZX Spectrum). In ogni modo, avendo posseduto la versione ST, sono convinto che Sensible Software non abbia ottenuto il massimo dagli hardware a 16 bit. ( http://www.atarimania.com/game-atari...nis_21335.html )
Ovviamente gli esempi di "fughe in avanti" videoludiche sono necessariamente molti... in particolar modo se si considera quelle che non sono state coronate dal successo.
Quali sono quelle che vi sono rimaste più impresse?
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