Ciao, amici!
Intanto, buon anno a tutti. Poi vorrei offrire lo spunto per una riflessione sull'attuale stato della produzione videoludica, secondo me caratterizzato come mai negli ultimi anni da un sostanzioso ritorno della grafica 2D, anche attraverso i numerosi canali web store (Sony, Nintendo, Microsoft, Android, Google, etc.) e la scena indie... mi pare infatti che si possa parlare di una vera rinascita di questa tecnica, che oserei ribattezzare 2D PLUS (2D+), ossia l'utilizzo del classico stile grafico old school anni '80-'90 potenziato dagli attuali progressi HD. Talvolta, in realtà, si tratta di un "falso 2D" perché in un ambiente 2D vengono integrati personaggi o fondali 3D oppure elementi 2D vengono elaborati con tecniche 3D.
Cosa pensate di questo fenomeno...? Incontra il vostro favore (a me, personalmente, piace tantissimo)...? Come ve ne spiegate la natura...? Forse i tempi sono maturi per mettere un po' da parte lo stordimento tridimensionale iniziato nella seconda metà degli anni '90...? Sebbene il 2D non sia mai scomparso, non si può infatti negare che negli ultimi 15 anni la grafica 3D sia stata il fulcro del 99% della produzione videoludica. Dite la vostra.
Intanto, buon anno a tutti. Poi vorrei offrire lo spunto per una riflessione sull'attuale stato della produzione videoludica, secondo me caratterizzato come mai negli ultimi anni da un sostanzioso ritorno della grafica 2D, anche attraverso i numerosi canali web store (Sony, Nintendo, Microsoft, Android, Google, etc.) e la scena indie... mi pare infatti che si possa parlare di una vera rinascita di questa tecnica, che oserei ribattezzare 2D PLUS (2D+), ossia l'utilizzo del classico stile grafico old school anni '80-'90 potenziato dagli attuali progressi HD. Talvolta, in realtà, si tratta di un "falso 2D" perché in un ambiente 2D vengono integrati personaggi o fondali 3D oppure elementi 2D vengono elaborati con tecniche 3D.
Cosa pensate di questo fenomeno...? Incontra il vostro favore (a me, personalmente, piace tantissimo)...? Come ve ne spiegate la natura...? Forse i tempi sono maturi per mettere un po' da parte lo stordimento tridimensionale iniziato nella seconda metà degli anni '90...? Sebbene il 2D non sia mai scomparso, non si può infatti negare che negli ultimi 15 anni la grafica 3D sia stata il fulcro del 99% della produzione videoludica. Dite la vostra.
Commenta