Ciao amici,
inizio questo post, nato da alcune riflessioni scambiate con Musehead e partito da un quesito che mi sono posto fin dall'inizio della mia carriera di videogiocatore prima e retrogiocatore dopo.
In merito ai giochi pubblicati in versione multipiattaforma, mi sono infatti sempre chiesto come funzionasse la conversione da un sistema all'altro... cioè, oltre al codice (in parte o completamente riscritto) gli elementi grafici (fondali e sprite) venivano ridisegnati ex novo seguendo gli originali oppure gli originali venivano convertiti con qualche software che li adattasse alle caratteristiche dell'hardware cui erano destinati (quindi, ad esempio, riduzione della risoluzione, colori, etc... insomma, quello che si può fare con Photoshop)? Non mi riferisco tanto al lavoro che si fa oggi, ma piuttosto a quello che si faceva "allora" ossia ai bei tempi degli "8bit" e "16bit".
Pare che il lavoro dei programmatori dell'epoca fosse tutt'altro che rose e fiori. Musehead mi citava l'esperienza di un certo ZZKJ (ma che nome è...?!), programmatore di "Super Hang-On" e "Power Drift" per Amiga: in un'intervista pubblicata su "CVG" raccontava infatti di come odiasse il suo lavoro, perché la compagnia che aveva acquisito i diritti di conversione, in questo caso la US Gold, non gli aveva dedicato il minimo supporto. Era costretto a recarsi in sala con un grosso sacco di gettoni e rimanere ore incollato al cabinato appuntandosi il necessario su fogli!!! Aggiungeva poi che l'aiuto più grosso ricevuto nella sua carriera erano dei semplici disegni dei tracciati di "Super Monaco GP", che la Sega gli aveva "generosamente" messo a disposizione. Insomma, non era un caso se le conversioni US Gold erano tra le peggiori.
Se le cose stessero realmente così, vi rendete conto anche voi che si trattava di pura FOLLIA da parte delle softhouse... questo mi fa però apprezzare ancora di più il lavoro di quei poveracci, ridotti a criceti costretti a correre sulla ruota! Soprattutto calcolando che le conversioni di "Super Hang-On", "Power Drift" e "Super Monaco GP" su Amiga non erano niente male, NONOSTANTE la US Gold (compagnia responsabile anche di veri e propri disastri)!!!
Voi che ne pensate...? Avete qualche informazione/delucidazione in merito...?
inizio questo post, nato da alcune riflessioni scambiate con Musehead e partito da un quesito che mi sono posto fin dall'inizio della mia carriera di videogiocatore prima e retrogiocatore dopo.
In merito ai giochi pubblicati in versione multipiattaforma, mi sono infatti sempre chiesto come funzionasse la conversione da un sistema all'altro... cioè, oltre al codice (in parte o completamente riscritto) gli elementi grafici (fondali e sprite) venivano ridisegnati ex novo seguendo gli originali oppure gli originali venivano convertiti con qualche software che li adattasse alle caratteristiche dell'hardware cui erano destinati (quindi, ad esempio, riduzione della risoluzione, colori, etc... insomma, quello che si può fare con Photoshop)? Non mi riferisco tanto al lavoro che si fa oggi, ma piuttosto a quello che si faceva "allora" ossia ai bei tempi degli "8bit" e "16bit".
Pare che il lavoro dei programmatori dell'epoca fosse tutt'altro che rose e fiori. Musehead mi citava l'esperienza di un certo ZZKJ (ma che nome è...?!), programmatore di "Super Hang-On" e "Power Drift" per Amiga: in un'intervista pubblicata su "CVG" raccontava infatti di come odiasse il suo lavoro, perché la compagnia che aveva acquisito i diritti di conversione, in questo caso la US Gold, non gli aveva dedicato il minimo supporto. Era costretto a recarsi in sala con un grosso sacco di gettoni e rimanere ore incollato al cabinato appuntandosi il necessario su fogli!!! Aggiungeva poi che l'aiuto più grosso ricevuto nella sua carriera erano dei semplici disegni dei tracciati di "Super Monaco GP", che la Sega gli aveva "generosamente" messo a disposizione. Insomma, non era un caso se le conversioni US Gold erano tra le peggiori.
Se le cose stessero realmente così, vi rendete conto anche voi che si trattava di pura FOLLIA da parte delle softhouse... questo mi fa però apprezzare ancora di più il lavoro di quei poveracci, ridotti a criceti costretti a correre sulla ruota! Soprattutto calcolando che le conversioni di "Super Hang-On", "Power Drift" e "Super Monaco GP" su Amiga non erano niente male, NONOSTANTE la US Gold (compagnia responsabile anche di veri e propri disastri)!!!
Voi che ne pensate...? Avete qualche informazione/delucidazione in merito...?
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