Non so neppure se si tratta di una domanda semplice o no, ma la pongo in previsione di uno dei nostri prossimi articoli.
Vi sono tanti tipi di Castlevania, ma come li definiamo?
In realtà sono i primi a crearmi il dubbio. Molti li ritengono platform-adventure, ma definiamo il concetto di adventure: per appartenere almeno parzialmente al genere c'è bisogno di potere utilizzare alcuni oggetti, risolvere enigmi, interagire con qualcosa, dialogare con qualcuno. Un'atmosfera suggestiva o una narrazione articolata non sono qualità sufficienti.
Secondo questo mio ragionamento, quindi, il Castlevania del NES è un semplice platform, insolito per tanti aspetti, ma strutturalmente nient'altro che platform. Il secondo per NES, il terzo in generale della serie, è invece un platform-RPG in quanto il protagonista può migliorarsi. Il terzo per NES, infine, è uguale al primo, quindi platform e basta.
Vi ritrovate coi miei conti? Il vostro supporto mi sarà utile
Vi sono tanti tipi di Castlevania, ma come li definiamo?
In realtà sono i primi a crearmi il dubbio. Molti li ritengono platform-adventure, ma definiamo il concetto di adventure: per appartenere almeno parzialmente al genere c'è bisogno di potere utilizzare alcuni oggetti, risolvere enigmi, interagire con qualcosa, dialogare con qualcuno. Un'atmosfera suggestiva o una narrazione articolata non sono qualità sufficienti.
Secondo questo mio ragionamento, quindi, il Castlevania del NES è un semplice platform, insolito per tanti aspetti, ma strutturalmente nient'altro che platform. Il secondo per NES, il terzo in generale della serie, è invece un platform-RPG in quanto il protagonista può migliorarsi. Il terzo per NES, infine, è uguale al primo, quindi platform e basta.
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