Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ultimo gioco completato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gideon Graves
    ha risposto
    Resident Evil su Sega Saturn

    Lascia un commento:


  • For_Great_Justice
    ha risposto
    Finito Final Fantasy II Anniversary: Soul of Rebirth
    Breve (son praticamente 3 livelli) e esasperatamente difficile all inizio... Comunque mi è piaciuto

    Lascia un commento:


  • shinmorpheus
    ha risposto
    Finito Catherine su 360!
    Gioco che mi è piaciuto veramente tanto, e che con tutta probabilità ogni tanto riprenderò per provare a sbloccare il finale bad guy!

    Lascia un commento:


  • mimtendo
    ha risposto
    Ho finito Prince of Persia the sands of time su Xbox. L'ho trovato (e lo trovai) piuttosto gradevole seppur condivido la critica ricevuta alla sua uscita, e cioè che è breve. Ma "saporito". Infatti pur avendo avuto problemi con la versione pc, avendo dovuto ricominciarlo per via di un bug prima e di una svista nei salvataggi poi(in pratica c'è il rischio di arrivare in una stanza, salvare, e malauguratamente non aver fontane dove rigenerarsi, e quindi si muore per forza per un salto che il principe non può affrontare senza perdere un minimo di energia. è la stanza che è una specie di osservatorio celeste), ho voluto comunque ri-giocarlo con calma. E mi è piaciuto.
    Peccato che poi l'originale nascosto nel gioco non mi funzioni, sono un po' sfortunato con 'sto PoP

    Lascia un commento:


  • For_Great_Justice
    ha risposto
    Finito anche Final Fantasy II Anniversary per PSP
    Bello bello bello, ci ho messo un po ad entrare nelle meccaniche di gioco visto che non è impostato con i classici punti esperienza a cui ero abituato ma le varie caratteristiche si sviluppano individualmente, ma alla fine l'ho trovato veramente fantastico e ho apprezzato molto questo differente stile di crescita dei personaggi
    E il look grafico di questo remake è veramente stupendo

    Lascia un commento:


  • For_Great_Justice
    ha risposto
    Killzone 2 su PS3
    Bello bello, coinvolgente e sopratutto veramente ostico
    Ho iniziato a giocarlo scegliendo ottimisticamente il livello piu difficile tra quelli a disposizione e, complice la mia poca abitudine agli FPS in cui vanno sfruttate le coperture, è stata davvero dura finirlo

    Lascia un commento:


  • enola
    ha risposto
    è proprio vero che sto periodo non c'ho nulla da fare! altro titolo finito in pochi giorni, Spyro Adventure sempre su gameboy advance. grazioso platform con visuale isometrica senza lode e senza infamia. secondo me alcune scelte di design dei livelli, mal strutturati e alquanto dispersivi, lo rendono duro da digerire all'inizio e alla lunga pure noiosetto da portare a termine, in particolar modo se si vuole davvero raccogliere tutti i numerosissimi oggetti. tutto sommato mi sono abbastanza divertito, chissà ora cosa proporranno i livelli bonus sbloccati giusto alla fine...

    Lascia un commento:


  • Imperius_Rex!
    ha risposto
    Ho finito Final Fantasy IV su Nintendo DS. Tosto, con un ottima trama e sopratutto veramente delizioso nel look grafico che hanno usato per questo remake

    Ho poi finito anche Sonic Adventure DX. su Gamecube Abbastanza divertente anche se le missioni di E-102 gamma, Amy Rose, e sopratutto Big the Cat son decisamente noiose
    E poi il doppiaggio è veramente fastidioso La voce di Tails è terribilmente irritante tanto per dirne una

    Lascia un commento:


  • enola
    ha risposto
    The Legend of Zelda: Phantom Hourglass su nintendo 3ds. tutto lo spirito del gameplay di zelda perfettamente declinato alla console doppio schermo & touchscreen della nintendo. la storia segue l'avventura del capitolo wind waker per gamecube e ne conserva stessa grafica in cell-shading. pur privo delle classiche sottoquest tipiche della saga, il gioco risulta lo stesso piuttosto longevo e i dungeon e relativi boss ottimamente realizzati. bello davvero!
    2013-01-22 17.09.55.jpg2013-01-22 17.14.01.jpg

    Lascia un commento:


  • enola
    ha risposto
    appena concluso Rayman 3 su gameboy advance. ottimo platform dal gameplay divertente e ricco di spunti originali: un esempio su tutti, una coppia di livelli in cui si abbandonano le piattaforme per passare a gare di corsa contro il tempo, stile f-zero. da segnalare alcuni passaggi davvero frustranti, ma forse per questo un gioco molto appagante nel portarlo a termine.
    IMG_20130119_180817.jpg

    Lascia un commento:


  • Cthulhu
    ha risposto
    Diciamo che la sfida ora per i game designers è quella di innestare in questo tipo di giochi delle soluzioni innovative di gameplay più proprie del medium "videogioco" che non di quello "cinema" e, ripeto, è una cosa ben più complessa. Questo sarà probabilmente il prossimo step per la definitiva e autonoma affermazione del medium (e il suo distacco dal cinema)
    Lo penso anch'io.

    Lascia un commento:


  • JoustSonic82
    ha risposto
    Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
    uno è l'assassino, e tale rimane, non a caso Cage ha ammesso che HR è un gioco che andrebbe giocato solo una volta, ognuno fa la sua esperienza personale e fine; .
    Si, è vero, nonostante ci siano varianti dello sviluppo nella trama e nei finali (ma si tratta di varianti non "decisive", anche se io le ho trovate interessanti e ben riuscite: contraddicendo Cage ho finito il gioco 4-5 volte, reiniziando però ogni volta non dall'inizio ma da determinate scene intermedie).

    forse è proprio questo il suo difetto principale, vuole distaccarsi dai videogames classici, ma anziché reinterpretarli in maniera originale, si avvicina al cinema..
    E' vero anche questo, ma il fatto è che perseguire gli obiettivi che si pone Cage (che si possono sintetizzare nell'espressione "videogioco emozionale") è più facile farlo diluendo la componente di giocabilità pura e privilegiando una certa cinematograficità (cosa che viene fatta sempre più spesso anche per le avventure grafiche - vedi The walking dead - e persino per i giochi di ruolo).
    Diciamo che la sfida ora per i game designers è quella di innestare in questo tipo di giochi delle soluzioni innovative di gameplay più proprie del medium "videogioco" che non di quello "cinema" e, ripeto, è una cosa ben più complessa. Questo sarà probabilmente il prossimo step per la definitiva e autonoma affermazione del medium (e il suo distacco dal cinema)

    Lascia un commento:


  • Cthulhu
    ha risposto
    Secondo me Heavy Rain è un ottima opera, sono felice che esista ed è giusto che si ponga come variante (sottolineato ed in grassetto) al videogame classico.
    Detto questo, credo non sia facile giudicarlo come videogame e non per il semplice fatto che non abbia il classico gameplay e che tenti di trasmettere emozioni, ma anche perché ha una rigiocabilità (lo so mi ripeto per l'ennesima volta) pari a ZERO, zero perché non si limita a trasmetterti emozioni, ma ti racconta una storia, semplice e senza sfaccettature reinterpretabili, per fare un esempio cinematografico, sarebbe paragonabile ad un giallo o un thriller (che poi in gran parte lo è), e non ad un Donnie Darko, quindi qualcosa che difficilmente rivedrai più volte per il piacere di scoprire qualche sfaccettatura o particolare che sulle prime non avevi colto, uno è l'assassino, e tale rimane, non a caso Cage ha ammesso che HR è un gioco che andrebbe giocato solo una volta, ognuno fa la sua esperienza personale e fine; forse è proprio questo il suo difetto principale, vuole distaccarsi dai videogames classici, ma anziché reinterpretarli in maniera originale, si avvicina al cinema...

    Lascia un commento:


  • Procione
    ha risposto
    va valutato sicuramente come "videogioco", dato che lo stesso David Cage ha sottolineato che questa è una possibile evoluzione, così come la interpreta lui, che il medium può avere, e che può piacere o no, ma sempre si medium videoludico di tratta!
    È quello che ho pensato anch'io dopo un pò. All'inizio mi veniva quasi da considerarlo più come un film, ma pensandoci bene se è su una console, sfrutta il controller per compiere azioni ed effettuare scelte e ha altre peculiarità tipiche come i salvataggi/caricamenti, è assolutamente un videogioco!

    In fondo il videogioco non ha regole precise, e anche se ce le avesse, è tutto sommato un medium nuovo e piuttosto eterogeneo e malleabile.

    Comunque, a me è piaciuto, trama e vicende dei personaggi che mi hanno preso come pochi. Mi è rimasto impresso il finale ed ho provato un pò di dispiacere per come si è conclusa la (mia) storia, per i protagonisti e anche per il killer.
    Con queste affermazioni, credo che possa tranquillamente considerarlo tra i migliori.
    Ultima modifica di Procione; 16-01-2013, 14:42.

    Lascia un commento:


  • JoustSonic82
    ha risposto
    Originariamente inviato da Procione Visualizza il messaggio
    Ho finito da poco Heavy Rain con un finale disastroso

    Spoiler:
    Morti tutti i protagonisti, morto il figlio di Ethan, ma morto anche il killer


    Come ben sapete è un pò atipico e non facilmente classificabile, più vicino ad un film che ad un videogioco. Probabilmente lo rigiocherò fra un pò di tempo per vedere almeno un altro finale (meno triste si spera).

    Così a caldo non saprei dire se è tra i migliori che ho giocato, devo ancora metabolizzarlo. Sicuramente uno dei più innovativi e intensi (e questo forse basta già), ma è difficile per me dargli un voto in termini videoludici.
    Quando lo giocai (uno dei pochissimi giochi di nuova generazione che ho comprato appena usciti), me ne innamorai, nonostante i difetti. E per me, al di là del voto (ma non mi piace mai valutare un videogioco con un semplice voto) va valutato sicuramente come "videogioco", dato che lo stesso David Cage ha sottolineato che questa è una possibile evoluzione, così come la interpreta lui, che il medium può avere, e che può piacere o no, ma sempre si medium videoludico di tratta! Lui ha spiegato che siamo un pò troppo abituati a giochi dove si spara e si salta e poco a giochi dove si interpretano situazioni verosimili (anche quotidiane) e più incentrati sulla componente emozionale e anche introspettiva-psicologica. Questo è vero, anche se Cage non ha inventato l'acqua calda, e prima di lui molti avevano già tentato di percorrere questa strada (vedi avventure grafiche come Gabriel Knight o gdr come Planescape Torment, seppur stiamo parlando di videogiochi vidersissimi da HR) però Cage ha il merito di aver avuto il coraggio di percorrere questa strada non in un mercato più di nicchia come quello dei gdr o a.g. per PC ma su una console di nuova generazione. Si è attirato molte critiche ("non è un videogioco! E' un film! Orrore!") però a mio avviso sono critiche un pò superficiali e il suo operato va valutato positivamente (seppur, ripeto, i suoi giochi si prestino a diverse critiche, come una scarsa interattività con l'ambiente ad es., e in questo senso ci sono dei margini di miglioramento: per questo sono curioso di vedere come sarà Beyond: two souls...)

    Comunque su Heavy rain ti consiglio di consultare una bella guida dettagliata di quelle che si trovano facilmente online (tanto ormai avendolo già completato non ti rovini nessuna sorpresa) per vedere i finali alternativi: ce ne sono molti, e necessitano di riprendere il gioco a una ben precisa scena, intraprendendo delle scelte diverse. Ne vale la pena, perchè alcune varianti (non solo nei finali ma anche nello sviluppo intermedio della trama) sono davvero interessanti!
    Ultima modifica di JoustSonic82; 16-01-2013, 12:41.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X