Ho finito finalmente Another World - versione Android 20esimo anniversario (che sudata, però...)! Che dire, adesso capisco perchè è considerato un capolavoro senza tempo!! Adesso vedremo se riuscirò a terminare Prince of Persia...
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Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggioHo finito finalmente Another World - versione Android 20esimo anniversario (che sudata, però...)! Che dire, adesso capisco perchè è considerato un capolavoro senza tempo!! Adesso vedremo se riuscirò a terminare Prince of Persia...
PARERE PERSONALE, PLEASE: secondo me è stato un gioco sopravvalutato a posteriori, anche se al momento dell'uscita ci stava la lode. Ovvero, è invecchiato malissimo.
Non per la tecnica utilizzata o per l'"innovazione", ma per il poco contenuto che apportava.
In effetti aveva (ha) difetti grossi così:
-presentazione troppo lunga, all'epoca la vedevi 2-3 volte e rimanevi esteerefatto, ma è invecchiato così male, che oggi ti accorgi quanto sia inutilmente lunga e pallosa. Uno strazio che non finisce mai.
-la magia iniziale si risolve ben presto in uno scappa-scappa-spara e non fare proprio altro.
-una meccanica di gioco che prosegue per soli 30 minuti, poi la sequenza finale procursore di molte cagate che si sono viste negli anni a venire.
Proprio ieri ho letto l'articolo del "making of" su Retrogamer Magazine, in cui si dice della delusione provati da molti per la sua "cortezza": oggi grideremmo allo scandalo.
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MBry0
Ma infatti ogni analisi va fatta pensando al contesto storico. E' chiaro che oggi another world sarebbe un giochillo in flash.
In realtà, i giochi "invecchiati bene" sono pochissimi, a patto che esistano. e per affermare il contrario bisognerebbe prendere il gioco e darlo in pasto agli adolescenti di oggi e vedere le reazioni. Quanti giochi supererebbero la prova?
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Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggioIn realtà, i giochi "invecchiati bene" sono pochissimi, a patto che esistano.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")
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MBry0
I giochi invecchiati bene per gli utenti di un forum come rh sono ovviamente tanti. Noi non facciamo testo, abbiamo vissuto l'evoluzione e ci cimentiamo spesso (se non unicamente) nel retrogioco.
Il test andrebbe fatto con un giocatore generico medio, che ha preso un pad in mano con la 360 o ps3, e vedere se per lui esistono giochi validi. Il gioco che riesce a passre un test del genere è da ritenere a tutti lgi effetti un gioco invecchiato bene
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Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggioI giochi invecchiati bene per gli utenti di un forum come rh sono ovviamente tanti. Noi non facciamo testo, abbiamo vissuto l'evoluzione e ci cimentiamo spesso (se non unicamente) nel retrogioco.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggioIo lo finii l'anno scorso.
PARERE PERSONALE, PLEASE: secondo me è stato un gioco sopravvalutato a posteriori, anche se al momento dell'uscita ci stava la lode. Ovvero, è invecchiato malissimo.
Non per la tecnica utilizzata o per l'"innovazione", ma per il poco contenuto che apportava.
In effetti aveva (ha) difetti grossi così:
-presentazione troppo lunga, all'epoca la vedevi 2-3 volte e rimanevi esterrefatto, ma è invecchiato così male, che oggi ti accorgi quanto sia inutilmente lunga e pallosa. Uno strazio che non finisce mai.
-la magia iniziale si risolve ben presto in uno scappa-scappa-spara e non fare proprio altro.
-una meccanica di gioco che prosegue per soli 30 minuti, poi la sequenza finale procursore di molte cagate che si sono viste negli anni a venire.
Proprio ieri ho letto l'articolo del "making of" su Retrogamer Magazine, in cui si dice della delusione provati da molti per la sua "cortezza": oggi grideremmo allo scandalo.
Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggioMa infatti ogni analisi va fatta pensando al contesto storico. E' chiaro che oggi another world sarebbe un giochillo in flash.
In realtà, i giochi "invecchiati bene" sono pochissimi, a patto che esistano. e per affermare il contrario bisognerebbe prendere il gioco e darlo in pasto agli adolescenti di oggi e vedere le reazioni. Quanti giochi supererebbero la prova?
Comunque no, non sono del tutto d'accordo sul metodo da te proposto per verificare se l'invecchiamento dei giochi sia positivo o negativo! Anche perchè se dai un Quake o un Doom in mano ad un giovine che ha giocato solo Halo 3, automaticamente ti dirà "chemmerda!".<It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>
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MBry0
strider, senza incappare nell'ennesimo inutile equivoco, personalmente ritengo che ci sono giochi giocabilissimi anche a 30 anni di distanza, infatti TUTTE LE SERE dedico una mezzoretta all'amiga o al c64.
Però se per videogioco intendiamo qualcosa di universale, l'unico modo per testare l'invecchiamento di un gioco è quello da me descritto. I risultati potrebbero anche essere per niente scontati
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Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggioAnche perchè se dai un Quake o un Doom in mano ad un giovine che ha giocato solo Halo 3, automaticamente ti dirà "chemmerda!".Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-09-2012, 23:38.Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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Anche io penso che noi abbiamo una visione molto distorta delle cose.
Direi "di parte".
L'anno scorso finii Deliverance su emulatore Amiga, godendo come un riccio. Per me è un sempreverde. Penso che molti giovincelli ci vomiterebbero sopra: ma come, c'è Battlefield 3 con quella grafica e tu giochi a Deliverance?
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Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggioPerò se per videogioco intendiamo qualcosa di universale, l'unico modo per testare l'invecchiamento di un gioco è quello da me descritto. I risultati potrebbero anche essere per niente scontati<It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>
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Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio'universale' mi sembra una parola grossa...anche perchè il fatto di giudicare l'invecchiamento è comunque una cosa alquanto personale: infatti secondo me Another World è invecchiato bene, secondo Glorfindel no.
Su Another World c'è da dire che la relativa critica sulla brevità era già contemporanea al gioco. Non è un caso che la versione PC MS-DOS fosse stata integrata con un livello extra:
"La versione PC DOS :
Gli articoli pubblicati a quel tempo, parlando del gioco in riferimento alla versione Amiga criticarono la breve durata dell'avventura. Così la Delphine Software suggerì di allungarlo. Avevo alcune idee che sarebbero bastate a creare un nuovo livello. Ad ogni modo non volevo spezzare il ritmo globale, era impossibile inserire qualcosa dopo la fine del gioco. Il posto migliore per il nuovo livello era appena prima dell'arena, quando l'amico salva Lester alla fine di un lungo corridoio della morte. Decisi di rinforzare il rapporto d'amicizia tra l'eroe e l'alieno, creando situazioni di collaborazione reciproca. L'unico problema era che avevo soli due mesi di tempo per portare a termine il tutto. Tornai a lavorare 16 ore al giorno, 7/7. Quel livello arricchì di molto il gioco. Il porting di questa versione fu a cura di Daniel Morais." ( http://www.anotherworld.fr/anotherwo...e_versions.htm )Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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MBry0
Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio'universale' mi sembra una parola grossa...
Io sono fermamente convinto dell'inesistenza dell'oggettività.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
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Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggioSu Another World c'è da dire che la relativa critica sulla brevità era già contemporanea al gioco. Non è un caso che la versione PC MS-DOS fosse stata integrata con un livello extra:<It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>
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Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggioTuttavia dopo 20 anni non ha più senso questa critica, almeno secondo il mio modesto parere...Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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