secondo voi quali giochi in futuro passeranno alla storia di questa nuova generazione videoludica?secondo me si contano sulle dita della mano.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
cosa restera della nextgen?
Comprimi
X
-
Tag: action, action rpg, console, controller, game, genere, giochi, mass effect, nuovo, offerte, online, piattaforme, platform, platform 2d, possibile, prodotto, ps2, pubblicazione, rare, rhythm, rhythm game, rpg, shooter, storia, wii
-
Credo Assasin's Creed e i vari giochi di sport per Wii e Ps3, forse anche Rock band, giochi adatti da fare in gruppi, altri generi forse la saga di Gran turismo, Forza Motorsport ed HaloTutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza
Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO
Commenta
-
i giochi che menzionate sono tutti validi ma dal punto di vista dell'innovazione di originale non hanno portato niente di veramente rivoluzionario a parte la grafica.il primo resident evil,il primo devil my cry,final fantasy 7 questi sono giochi che hanno cambiato qualcosa nel mondo videoludico.sigpic
Commenta
-
facciamo una distinzione.
Ho sentito parlare di Metal Gear per Psx, e già la PlayStation NON è nextgen.
Io penso si debba parlare di nextgen con la 360, Wii e Ps3, e se ci fate caso, è paradossale che ritornino anche su queste piattaforme vagonate di retrogames.
Per il resto, considerato che di next posseggo la 360, dubito si possa salvare veramente qualcosa che sia di "riferimento" per questa generazione, mi sembra che bene o male tutti i giochi che sono usciti siano un rimpasto di cose già viste e riviste, nonostante mi piaccia parecchio a livello di trama la serie AC ad esempio.
Commenta
-
Non sarei così pessimista: i capolavori o i giochi che comunque lasceranno un solco, per motivi diversi, ci sono anche in questa gen. Penso ad es. a Heavy rain o a Red dead redemption, o a Mass effect, o a God of war 3. Non tutti quelli che ho citato sono propriamente "innovativi" ma non per questo non passeranno alla storia...
Il fatto è che bisogna aspettare un pò per giudicare, un'opera va considerata nel suo complesso e va "storicizzata" altrimenti rischiamo di cadere in facili errori di valutazione. Ricordo ad es. come Castlevania Symphony of the night (oggi considerato da molti uno dei migliori giochi di tutti i tempi) passò praticamente sotto silenzio quando uscì e anzi ricordo una recensione di una nota rivista dell'epoca che lo giudicava negativamente perchè bidimensionale e perchè ricordava i "vecchi e superati giochi a 16 bit" (era il periodo in cui si stava scoprendo il 3D).
Quello di cui sono certo (o almeno spero) è che non passeranno alla storia le vagonate di casual games che affollano il parco wii e i-phone...Ultima modifica di JoustSonic82; 17-02-2011, 00:08."E adesso aspetterò domani
per avere nostalgia
signora libertà signorina fantasia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"
(da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)
Commenta
-
Ci resteranno un sacco di giochi belli e per tutte le console. Non bisogna per forza inventare un genere per entrare nella storia, anche perchè non sempre è possibile: lo stesso Wii Sports verrà certamente ricordato, ma non ha inventato nulla se non una nuova formula (apprezzabile o meno che sia).
In questo senso, escluderei God of War (che appartiene alla generazione PS2), però Mass Effect ha portato l'action RPG ad un nuovo livello, Heavy Rain le avventure.
Ci ricorderemo e conviveremo con i motion controller, ma qui forse ci porteremo meno giochi nel cuore dato che invece di scatenare la creatività hanno solo prodotto cloni su cloni di generi sempre uguali.
Ci ricorderemo i rhythm game, ma, con somma gioia, ci ricorderemo soprattutto del trionfo delle piattaforme digitali, che hanno abbattuto i costi di pubblicazione consentendo di nuovo la fioritura di generi quasi perduti come gli shooter o i platform 2D.
E' una generazione che ha come unica colpa quella di rincorrersi troppo, di autoclonarsi, ma solo nel mercato mainstream: poco al di là, nelle offerte online a pochi euro ma anche in qualche megaproduzione, c'è tanto per cui sfregarsi le mani.videoludik.blogspot.com
il mio blog di notizie sulla nuova generazione!
Commenta
-
Originariamente inviato da medenico Visualizza il messaggioi giochi che menzionate sono tutti validi ma dal punto di vista dell'innovazione di originale non hanno portato niente di veramente rivoluzionario a parte la grafica.il primo resident evil,il primo devil my cry,final fantasy 7 questi sono giochi che hanno cambiato qualcosa nel mondo videoludico.
per Resident Evil siamo d'accordo, titolo fantastico ma che accusa gli anni, soprattutto dal punto di vista del gameplay, discendente da Alone in the Dark.
FF7 (come il titolo fa supporre) e MGS a loro volta discendono da saghe affermate, su famicom e msx, e grazie ai nuovi hw hanno potuto rappresentare a video concetti gia'abbozzati. senza nulla togliere al loro valore.Ultima modifica di Tyrandom; 17-02-2011, 00:29.
Commenta
Commenta